Martedì 28 Febbraio 2012

Un pulmino per «L'Aquilone»
Concerto Rotary al Donizetti

I nove Rotary Club componenti il Gruppo Orobico nell'ambito del Distretto 2040 del Rotary International organizzano mercoledì 29 febbraio alle 20.45 al Teatro Donizetti di Bergamo un concerto di beneficenza a ingresso libero (fino ad esaurimento posti).

In programma la sinfonia n.1 in Do maggiore di Ludwig van Beethoven e la sinfonia Romeo e Giulietta composta da Alfonso Rega, che saranno eseguite dall'orchestra Cantelli diretta dal Anton Martynov, con la partecipazione del soprano Zara Dimitrova e il tenore Maurizio Minelli. Entrambe le sinfonie vengono eseguite per la prima volta nella cornice del Teatro Donizetti.

Alfonso Rega, autore di Romeo e Giulietta ha composto da autodidatta sette sinfonie e oltre 400 brani di musica neoclassica, meritando, tra gli altri riconoscimenti, il prestigioso premio Accomplished Composer with mention della IBLA di New York. L'orchestra Cantelli, fondata a Milano nel 1992, porta il nome del famoso direttore d'orchestra Guido Cantelli, considerato l'erede di Arturo Toscanini. A dirigerla è stato chiamato il maestro russo Anton Martynov, dal 2009 direttore artistico dell'orchestra Rive Gauche Musique Chamber di Parigi.

Il concerto, patrocinato da Comune e Provincia di Bergamo, servirà alla raccolta di fondi da destinare all'acquisto di un pulmino per i ragazzi della Comunità Alloggio per minori «L'Aquilone» della Cooperativa Sociale Aeper di Bergamo.

fa.tinaglia

© riproduzione riservata