Fiera del libro: 150 mila presenze
E 20 mila libri venduti (+40%)

Si è conclusa con un record di pubblico, circa 150.000 presenze, la 53° edizione della Fiera dei Librai organizzata da Promozione Confesercenti insieme al Sindacato Italiano Librai e alle librerie indipendenti aderenti a Li.Ber. Un bilancio positivo che ha conteggiato circa 20.000 libri venduti.

Si è conclusa con un record di pubblico, circa 150.000 presenze, la 53° edizione della Fiera dei Librai organizzata da Promozione Confesercenti insieme al Sindacato Italiano Librai e alle librerie indipendenti aderenti a Li.Ber. Un bilancio positivo che, dal 20 aprile al 1 maggio, ha conteggiato circa 20.000 libri venduti (con un incremento del 40% rispetto alla passata edizione) tra i 50 mila titoli offerti ai bergamaschi tra romanzi, saggi e volumi per ragazzi.

Una classifica delle vendite con in testa, tra le cinque aree tematiche, l'offerta editoriale dedicata ai bambini e l'area Best Seller & narrativa, che hanno fatto registrare una richiesta di volumi rispettivamente pari al 33% e 27%; a seguire la Manualistica con il 20%; la Saggistica con l'11% e l'Editoria locale con il 9% di richieste.

Grande successo, in particolare, ha riscosso lo Spazio incontri, con una partecipazione di oltre 3.000 persone che ogni giorno hanno seguito con interesse le numerose presentazioni di libri, autori, piccoli editori, storie del territorio, dibattiti d'attualità, spettacoli e proiezioni. Un successo riconfermato anche dalla felice partnership che la Fiera dei Librai ha rinnovato per il secondo anno consecutivo con Unibergamorete-University Social Network (16-28 aprile 2012), la «rete» di eventi proposti dall'Università degli Studi di Bergamo, che ha portato in Fiera gli incontri con i DocentiAutori, docenti, ricercatori e giovani studiosi dell'Università che sono anche autori e, in alcun casi, editori.

Non sono mancate le occasioni di divertimento per i più piccoli, pubblico particolarmente affezionato alla Fiera, che hanno seguito il giocoso Spazio bimbi, sperimentando i creativi e colorati laboratori di lettura scienza, giocoleria e alimentazione.

«Si è appena conclusa la 53° edizione della Fiera dei Librai - dichiara Cesare Rossi, Direttore di Promozione Confesercenti - che già stiamo pensando alla prossima! Per quest'anno, nonostante il periodo di crisi economica e qualche bizza del meteo, i visitatori della fiera non hanno fatto mancare il loro affetto e la loro presenza».

«Anzi, sono sempre più numerosi. Un grande successo di pubblico, reso possibile anche dalle sinergie con i numerosi soggetti impegnati a promuovere la cultura nel nostro territorio, quest'anno più che gli anni scorsi; ci auguriamo che il pubblico della fiera abbia percepito tutti gli sforzi messi in campo per garantire un evento culturale all'altezza della città«.

«Su invito del Presidente di Confesercenti, Giorgio Ambrosioni, da subito ci rimetteremo al lavoro per dare anche noi un piccolo contributo per raggiungere l'obiettivo "Bergamo Capitale Europea della Cultura". Infine, un grande grazie ai librai della 53° edizione, il vero valore aggiunto della nostra iniziativa, senza i quali nulla sarebbe possibile».

«Stanchi ma enormemente soddisfatti - dichiara Antonio Terzi, della Cartolibreria Nani - chiudiamo i battenti di questa 53° Fiera dei Librai, dove tutti insieme abbiamo lavorato per proporre un'offerta editoriale e culturale di prim'ordine. Quest'anno abbiamo investito più risorse, ampliando gli spazi, rafforzando la comunicazione, proponendo numerosi incontri con il pubblico e aggiungendo più giorni al tradizionale calendario della fiera. I risultati ottenuti ci gratificano e ricompensano gli sforzi messi in campo, anche alla luce del difficile momento che le piccole librerie indipendenti stanno attraversando».



© RIPRODUZIONE RISERVATA