Lunedì 22 Ottobre 2012

«Molte fedi sotto lo stesso cielo»
l'islamista Zilio Grandi a Loreto

All'interno dell'edizione 2012 di Molte fedi sotto lo stesso cielo, prosegue la sezione Maria: mercoledì 24 ottobre l'incontro con Ida Zilio Grandi, una delle più grandi studiose di Islam in Italia, dal titolo «Madre di Gesù nella tradizione islamica».

L'importanza di Maria nel contesto islamico è notevole. Il nome della madre di Gesù compare molte volte nel Corano, e la tradizione successiva insiste sulla sua figura quale ritratto del perfetto credente poiché essa incarna le massime virtù richieste dalla religione. L'appuntamento è alle 20.30 presso l'Oratorio di Loreto in Bergamo.

Ida Zilio Grandi è una docente universitaria. Insegna Islamistica, Lingua araba e Relazioni e politiche internazionali presso l'Università Ca' Foscari di Venezia. Dopo essersi laureata in Lingua e Letteratura araba presso l'Università di Venezia, ha conseguito il titolo di dottore di ricerca in Studi su Vicino Oriente e Maghreb dall'avvento dell'Islam all'età contemporanea presso l'Orientale di Napoli, ha insegnato Lingua e Cultura araba presso l'Università di Genova e Storia della religione nel mondo islamico e Storia della letteratura araba presso l'Università di Urbino.

L'ultimo appuntamento della sezione Maria sarà, invece, sabato 27 ottobre alle ore 20.30 presso la Chiesa Parrocchiale di Loreto per il concerto “Maria nella Buona Novella” con Giorgio Cordini, storico chitarrista di De Andrè, e la sua band. Per entrambi gli appuntamenti sono ancora disponibili alcuni posti, prenotabili sia sul sito internet www.moltefedisottolostessocielo.it, sia presso la sede delle Acli di Bergamo (Tel. 035 210284 – E-mail [email protected]).

fa.tinaglia

© riproduzione riservata