Ancora caldo anomalo, ma...
Perturbazione artica in arrivo

Ancora caldo anonalo su tutta l'I'talia, ma una perturbazione artica minaccia il weekend. Lo dicono gli esperti di 3bmeteo.com: «Temperature oltre la media di 5-8°C per 5 giorni; nel weekend pioggia e anche freddo al Nord. In Europa nevicate e gelate».

Ancora caldo anonalo su tutta l'I'talia, ma una perturbazione artica minaccia il weekend. Lo dicono gli esperti di 3bmeteo.com: «Temperature oltre la media di 5-8°C per 5 giorni; nel weekend pioggia e anche freddo al Nord. In Europa nevicate e gelate».

Il caldo fuori stagione dunque continuerà per buona parte della settimana, con temperature più consone ai primi di settembre che a fine ottobre. Da 3bmeteo.com Edoardo Ferrara spiega: l'anomalia termica durerà almeno altri 5 giorni a causa della continua risalita di aria calda dal Nord Africa, con temperature che raggiungeranno i 22-24°C al Nord, contro una media di 16-18°C, i 24-25°C al Centro, a fronte di una media di 18-20°C, ed i 25-26°C al Sud contro una media di 20-22°C.

Caldo praticamente estivo sulle Alpi, da record assoluto in quota, con temperature che sfioreranno i 20°C a 1500m, 24°C nei fondovalle e zero termico oltre i 3500m; si tratta di temperature superiori alla media anche di oltre 10°C. Tra le città più calde nei prossimi giorni Bolzano, Milano, Bologna, Firenze, Napoli, Reggio Calabria, Catania, Foggia; classica ottobrata romana sulla Capitale, che raggiungerà i 25°C.

«Qualche rovescio o temporale interesserà le isole maggiori, lambendo appena anche Lazio e Campania; sul resto dell'Italia prevarrà il Sole, con possibilità per le ultime tintarelle all'aria aperta - prosegue Ferrara di 3bmeteo.com - ma attenzione ai banchi di nebbia che potranno a tratti ridurre la visibilità su Pianura Padana, vallate del Centro e versanti adriatici nelle ore più fredde della giornata».

Rischiamo dunque una lunga fase mite e secca come ottobre 2011? No perchè a fine mese si cambierà nettamente registro. «Nel weekend è infatti atteso un deciso cambiamento del tempo, per l'arrivo di una fredda perturbazione dal Nord Europa, con piogge e temporali sparsi dapprima al Nord, poi verso il Centrosud - concludono da 3bmeteo.com -.Arriverà anche aria molto più fredda dall'Artico, che farà crollare le temperature soprattutto al Nord, dove si perderanno oltre 10-12°C, con la neve che tornerà sulle Alpi fino alle quote medie. L'Europa centro-settentrionale piomberà invece in un precoce Inverno, con freddo intenso dalla Germania, a Polonia, Ucraina e tutta la Scandinavia, dove le temperature scenderanno sottozero e si potranno avere rovesci di neve a tratti fino in pianura».

© RIPRODUZIONE RISERVATA