Umberto II , l'ultimo re
Un incontro per riscoprirlo

Le associazioni culturali L'Officina delle idee e Alle radici della comunità hanno programmato un incontro specifico sul quarto re d'Italia per sabato 1° giugno dalle 17,15, presso la sala Galmozzi (ex consiliare) in via Tasso 4.

Poco più di trent'anni fa, agli inizi del 1983, Umberto II, ultimo re d'Italia, si spegneva in una clinica di Ginevra. Le associazioni culturali L'Officina delle idee e Alle radici della comunità hanno programmato un incontro specifico sul quarto re d'Italia per sabato 1° giugno dalle 17,15, presso la sala Galmozzi (ex consiliare) in via Tasso 4.

Relatore della conferenza sarà il professor Aldo Alessandro Mola, docente di Storia contemporanea all'Università degli Studi di Milano. Il relatore si soffermerà, in particolare, sulla formazione del giovane principe, sul ruolo giocato da Umberto durante la luogotenenza del Regno (1944-46), sul contestato referendum istituzionale ed infine sulle relazioni tra il sovrano in esilio e le varie case reali.

L'incontro sarà presentato da Enzo De Canio di Alle radici della comunità, interverrà Carlo Saffioti de L'Officina delle idee. Seguirà dibattito.

© RIPRODUZIONE RISERVATA