Continua il Festival Danza Estate
C'è la Compagnia Abbondanza/Bertoni

Giovedì 6 giugno, al Teatro Sociale di Città Alta, alle 21.30 il Festival Danza Estate ospita una delle compagnie italiane più accreditate e riconosciute all'estero: la Compagnia Abbondanza/Bertoni.

Giovedì 6 giugno, al Teatro Sociale di Città Alta, alle 21.30 il Festival Danza Estate ospita una delle compagnie italiane più accreditate e riconosciute all'estero: la Compagnia Abbondanza/Bertoni.

Michele Abbondanza e Antonella Bertoni portano a Bergamo lo spettacolo «Esecuzioni. Duo d'assoli». Sul palcoscenico due diverse coreografie si svolgono in parallelo e i due danzatori seguono ognuno un percorso proprio, nello spazio, nel tempo e nelle forme, provando a rimanere indipendenti, nell'ignoranza dell'altro, pur sapendo comunque di appartenere e rientrare nella stessa immagine. Nell'avvenire di queste due libere «esecuzioni», i due sentieri, inizialmente solitari e indipendenti, cominciano a incrociarsi. I punti in comune, prima rari ed estemporanei diventano via via sempre più frequenti in un crescendo di considerazione reciproca «aggrappandosi – come spiega il coreografo Michele Abbondanza - in questo naufragio comunicativo, l'uno all'altro come due naufraghi al legno della zattera, non per amore del legno ma per amore della propria salvezza e quindi di sè».

Michele Abbondanza proviene dall'esperienza veneziana di Carolyn Carlson al Teatro La Fenice di Venezia nei primi anni Ottanta, co-fonda nel 1984 il gruppo Sosta Palmizi e incontra Antonella Bertoni a Parigi, dove entrambi danzano in diverse creazioni di Carolyn Carlson. Nei primi anni Novanta rientrano in Italia, dove fondano la Compagnia Abbondanza/Bertoni riconosciuta come una delle realtà artistiche più prolifiche del panorama italiano, che affianca alla creazione di spettacoli, un percorso di formazione e di ricerca del teatro danza contemporaneo.

I biglietti per «Esecuzioni. Duo d'assoli» sono in vendita la sera stessa dello spettacolo presso il Teatro Sociale, a partire dalle ore 20, al prezzo di 17 euro intero e 14 ridotto. I biglietti si possono già acquistare anche in prevendita presso il Teatro Donizetti, tel. 035.4160601/602/603 e on line sul sito www.vivaticket.it.
Possibilità di abbonamento per cinque spettacoli del Festival a scelta a 75 euro, 45 euro per i tesserati scuole di danza. Con il biglietto d'ingresso al teatro è possibile usufruire gratuitamente dei mezzi pubblici Atb (funicolare compresa) da e per Città Alta, a partire dalle ore 19 ed entro un'ora dalla fine dello spettacolo. La serata è organizzata in collaborazione con La casa delle arti/Comune di Bergamo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA