Svolta del Settembre Chiudunese
Dopo la fiera tornano gli spettacoli

Il Settembre Chiudunese volta pagina: la storica manifestazione organizzata dall'associazione Prosettembre Chiudunese al Palasettembre di Chiuduno è giunta quest'anno alla 29esima edizione e da fiera campionaria si trasforma in rassegna di spettacoli.

Il Settembre Chiudunese volta pagina: la storica manifestazione organizzata dall'associazione Prosettembre Chiudunese al Palasettembre di Chiuduno è giunta quest'anno alla 29esima edizione e da fiera campionaria si trasforma in rassegna di spettacoli.

L'iniziativa era nata come kermesse di eventi; dopo due anni si era trasformata in fiera delle aziende della Val Calepio ed è rimasta tale fino allo scorso anno. All'alba del suo 29esimo compleanno, il Settembre Chiudunese torna ad assumere la veste di rassegna di concerti ed esibizioni.

L'appuntamento con il Settembre Chiudunese sarà da mercoledì 11 settembre fino a domenica 15 settembre. Ce ne sarà per tutti i gusti: dal concerto di Gigi d'Agostino ai comici di Zelig, Pintus e Casiraghi; per concludersi con Enzo Iacchetti. Le prevendite sono già aperte e sono disponibili all'indirizzo www.greenticket.it. Presentando la matrice della prevendita, si avrà uno sconto del 10% sulla cena.

«Il cambiamento del Settembre Chiudunese è un segnale chiaro dei tempi che sono mutati e hanno messo in ginocchio le realtà produttive locali che faticano a trovare risorse da investire per partecipare a iniziative come la nostra – ha commentanto l'organizzatore Berzi -. Ma l'associazione non vuole rinunciare alla qualità e alla tradizione. Perché il Settembre Chiudunese, negli anni, è diventato simbolo di qualità oltre che una tradizione, un appuntamento fisso che i paesi della Val Calepio aspettano».

«Negli anni ‘90 avevamo registrato un boom di aziende partecipanti alla fiera, circa un centinaio - prosegue il presidente del gruppo organizzatore - ma i tempi sono cambiati, negli ultimi tre anni il Settembre è stato lo specchio della crisi e abbiamo registrato un calo notevole del 40-50%. Abbiamo comunque scelto di cambiare direzione, continuando a puntare sulla qualità».

Il taglio del nastro del “nuovo” Settembre Chiudunese sarà mercoledì 11 settembre con la giornata dell'anziano alle ore 17, e quella dedicata alla prima infanzia alle 19. La serata proseguirà con uno spettacolo di magia a ingresso libero, dal titolo Marvik Magic show. Per giovedì ci sarà una serata all'insegna del ballo liscio con Giusy Mercury e venerdì 13 settembre Gigi d'Agostino si esibirà in concerto. L'ingresso in prevendita, consumazione inclusa, è di 13 euro. La festa prosegue sabato 14 settembre con uno spettacolo dei comici di Zelig: Pintus, Casiraghi, e la coppia Migone e Sgrilli. Anche in questo caso il costo del biglietto è di 13 euro. Serata conclusiva con il botto, domenica 15 settembre: dalle 14,30 alle 15,30 ci sarà animazione per i più piccini, seguirà fino alle 16 uno spettacolo di burattini. Poi ancora animazione fino alle 17 e uno spettacolo Puppets fino alle 18. Dalle ore 21 si entrerà nel vivo dello spettacolo con Enzo Iacchetti che si esibirà in «Troppa salute». Le prevendite, anche in questo caso, sono già aperte: il prezzo è di 18 euro, consumazione inclusa.

© RIPRODUZIONE RISERVATA