All’Edonè il Punk Rock Raduno. Quattro giorni di concerti dal 14 luglio

La kermesse Dal 14 al 17 Luglio, Punk Rockers da tutto il mondo tornano ad abbracciarsi a Bergamo. Il programma.

Sorprende ancora molti, ma ogni anno band, addetti ai lavori e fan della sottocultura musicale più divertente e famosa si danno appuntamento a Bergamo, per 4 giorni di concerti, arte, sport, cibo e divertimento. #backtogether, dopo due lunghi anni di preparazione il festival indipendente e totalmente autofinanziato torna ad accogliere la sua vera forza: il pubblico. Fan provenienti da tutta Europa, Stati Uniti, Sudamerica e Cina (sì, venuti a Bergamo apposta per il Raduno). Una vera e propria famiglia senza confini, che torna arivedersi per la prima volta dopo la pandemia.

Appassionati che hanno iniziato a conoscere ed apprezzare la città, e che non l’anno lasciata sola nel 2020, quando hanno raccolto più di 20.000 euro in donazioni per Ospedali e Rsa locali, tramite il progetto «I Wanna Be Well». Giunto quest’anno alla sua quinta edizione (o forse settima, considerando i due spinoff pandemici), il Punk Rock Raduno è un evento senza fini di lucro organizzato dall’Associazione Culturale Otis Tours e StripedMusic.com, con la collaborazione di volontari provenienti da diverse città del nord Italia (chiamata la “Raduno Family”) e di Edonè.

La musica Punk-Rock, semplice e veloce, è un genere spesso considerato «di nicchia»ma che ha segnato profondamente la cultura pop dalla fine degli anni ’70. Il suo spirito positivo, e l’intrinseca etica del Do It Yourself (letteralmente “fallo da te”) ha consentito a questa forma culturale di sopravvivere a mode e cambiamenti culturali, mantenendo costante un pubblico di affezionati, e riuscendo spesso ad appassionare ed incuriosire le più svariate tipologie di persone. Ma il festival non è solo musica live: è anche e soprattutto arte, grafica, editoria indipendente, tatuaggi, cucina, sport, cinema e molto altro.

L’obiettivo del Punk Rock Raduno non è solo adunare tutti gli appassionati del genere da tutto il mondo, ma anche e soprattutto instillare curiosità e passione a chi non è appassionato, grazie al suo spirito inclusivo e alla gratuità di ogni singolo evento. La rassegna si svolge su più giorni, costruendo un percorso di eventi da mattina a sera, nell’intenzione di coinvolgere quante più realtà cittadine, e fungendo da vero e proprio motore di promozione turistica.

Punto di unicità del festival è infatti la grande affluenza di visitatori stranieri. Nell’ultima edizione, si sono contate più di 500 persone provenienti da altre nazioni (compresi Stati Uniti, Giappone e Russia), agevolati dalla vicinanza di ben tre aeroporti internazionali, e dalla sempre crescente ricettività della città di Bergamo.

Punti di interesse

• 34 band provenienti da 13 diversi paesi: Stati Uniti, Brasile, Olanda, Australia, Inghilterra, Svizzera, Italia, Cina, Austria, Canada, Germania, Belgio e Spagna.

• 10 diverse location, sparse per la città di Bergamo, ed un bus itinerante con musica e concerti.

• 150 prenotazioni e nuovo Sold Out per il Punk Rock Hostel: un intero ostello interamente prenotato per il Punk Rock Raduno, con tanto di concerti acustici, eventi intimi per gli ospiti.

• Più di 50 eventi e workshop sparsi per la città, interamente gratuiti.

• La presenza dei The Sino Hearts, band di Pechino per la prima volta in Italia, a cui il Governo Cinese ha concesso un permesso speciale di partecipazione in rappresentanza della cultura del paese.

• Più di 20.000 EU donati dai partecipanti del Punk Rock Raduno a ospedali ed RSA cittadine, tramite il progetto delle compilation «I Wanna Be Well» e del disco di Tim Timebomb nel 2020.

• Concerti e laboratori per bambini tramite gli educatori (e punk rocker) della School of (Punk) Rock.

• Mercatino ed esposizione: più di 40 stand di etichette indipendenti, distributori ed artisti da tutta Europa.

• Sport: l’incontro di Roller Derby tra le locali Crimson Vipers ed una rappresentanza europea, arricchita da un concerto esclusivo.

• L’intero festival verrà trasmesso in Streaming.

Location: Spazio Giovani Edonè, Circolo Arci Ink Club, Tassino Cafè, Bombonera Social Pub, Centro Sportivo Don Bepo Vavassori, Goisis, Bergamo Hostel, Manomorta Tattoo Studio, Bikefellas.

Musica

Il fulcro del Punk Rock Raduno è lo Spazio Giovani Edonè, che sarà attrezzato con tre palchi (uno dedicato all’area bambini) e strutture capaci di accogliere in sicurezza svariate centinaia di persone nell’arco della giornata. Sui palchi si alterneranno più di 34 band provenienti da tutto il mondo. 13 Paesi rappresentati: Stati Uniti, Brasile, Olanda, Australia, Inghilterra, Svizzera, Italia, Cina, Austria, Canada, Germania, Belgio e Spagna. Da vere e proprie leggende del genere (Chixdiggit!, Methadones, Hungtingtons…) a nuove stelle del settore (Bull Brigade, The Bobby Lees…) fino a giovanissime band esordienti dagli stili più disparati.

Location: Spazio Giovani Edonè, Ink Club, Goisis, Bombonera Social Pub, Bikefellas, Tassino Cafè, Manomorta Tattoo, Bikefellas, Centro Sportivo Villaggio degli Sposi, Bergamo Hostel.

Arte e Grafica

Il festival si avvale ormai da anni della preziosa collaborazione con lo IED, l’ Istituto Europeo di Design di Milano, e con il noto festival di illustrazione Filler. Paolo Proserpio (Docente dello IED) ha curato le grafiche del festival, mettendo il suo tocco creativo nel merchandise e nella creazione della Fanzine ufficiale del festival. Dario Maggiore (FILLER) ha invece curato la Art Direction, e selezionato artisti in mostra agli stand della Filler Brigade durante il week-end. Infine, oltre a varie mostre ed esposizioni sparse per la città, in programma ci sarà un esclusivo workshop realizzato dalle ragazze del noto magazine Punkadeka:

Do it your poster: uno spazio artistico e creativo aperto sia ai grandi che ai più piccini, dove grafici e disegnatori accompagneranno i visitatori ad esprimere su carta il proprio mmaginario, sottoforma di un poster da concerto! Location: Spazio Giovani Edonè.

Tatuaggi

L’arte del tatuaggio è sempre stata strettamente legata con i fenomeni controculturli. Ogni anno, invitiamo 4 artisti per degli speciali “walk in” di tatuaggio, con grafiche dedicate alla manifestazione. Per questa nuova edizione, abbiamo allargato la collaborazione al nuovo studio di tatuaggi Manomorta Tattoo. Location: Manomorta Tattoo Studio
Tatuatori coinvolti: CrapMan (Milano), R. Headcheese (Massa Carrara), Olimpia Quartieri (Modena), Valentina De Rosa (Vienna).

Educazione per Bambini

Per i più piccoli, il sabato sarà attiva la School of (Punk) Rock! Un laboratorio musicale gioioso e creativo gestito dall’insegnante e cantautore Massi Lanciasassi. «Insieme alla costruzione di piccoli strumenti percussivi, proveremo con l’aiuto delle chitarre (e di ulteriori percussioni) ad imparare una canzone provando anche a cantarla e suonarla tutti insieme, come una vera punk band!»

Editoria indipendente

Volontari del Punk Rock Raduno confezionano ogni anno una pubblicazione indipendente e autoprodotta in occasione del festival. Coadiuvati dalla Fanzinoteca Italiana di Milano e da Striped Music, durante le serate di musica live allo Spazio Giovani Edonè è possibile trovare ed acquistar fanzine e autoproduzioni provenienti da tutto il mondo. Location: Spazio Giovani Edonè, Bikefellas.

Sport

Non mancherà lo sport: come ormai da tradizione la giornata di sabato vedrà in programma in una partita di roller-derby, disciplina femminile sui pattini a rotelle, tra le Crimson Vipers di Bergamo e una squadra avversaria selezionata tra varie controparti europee. La neonata sinergia con il rinnovato Centro Sportivo Don Bepo Vavassori e la Bombonera Social Pub allargherà inoltre il raggio d’azione del festival, portandolo nel quartiere Villaggio degli Sposi. La partita sarà inoltre arricchita dall’esibizione della band inglese Zatopeks, unendo più che mai musica e sport. Location: Bombonera Social Pub, Centro Sportivo Don Bepo Vavassori.

Turismo

Un obiettivo del Punk Rock Raduno è quello d far sentir tutti i suoi visitatori a casa, e nel farlo vuole promuovere le bellezze e l’unicità della propria città: Bergamo. Per far questo, non solo ogni anno vengono strette nuove collaborazioni con agenti culturali, attività e negozi cittadini, ma viene realizzata e condivisa una vera e propria Mappa della città con i maggiori punti di interesse culturali e consigli su attività e location da visitare durante il soggiorno. Grazie alla collaborazione con ATB, ogni anno viene anche affittato un Bus, allestito con musica e guida, che traghetta i visitatori attraverso la città da un evento all’altro.

Inclusività

L’ingresso a tutti gli eventi del Punk Rock Raduno è gratuito e il festival è aperto a tutti, famiglie con bambini compresi, a cui verrà allestita come in passato un’area dedicata nello Spazio Giovani Edonè, con animatrici e concerti ad hoc. Inoltre, è forte la collaborazione con l’associazione culturale Bergamo Pride.

Programma

Mercoledì 13 luglio

Venue: GOISIS

22:30 - 23:00 BEATNIK TERMITES

22:00 - 22:20 RENATO I LIKE ALLIE

21:30 - 21:50 PALMI & THE HOMOGRAMS

Giovedì 14 luglio

Venue: EDONÉ

22:30 - 23:30 THE PEAWEES (MAIN STAGE )

21:30 - 22:15 DAN VAPID & THE CHEATS (MAIN STAGE)

20:45 - 21:15 MARK SULTAN a.k.a. BBQ (STAGE B)

20:00 - 20:30 HAKAN (STAGE B)

Venerdì 15 luglio

Venue: EDONÉ

23:15 - 00:00 THE METHADONES (MAIN STAGE)

22:15 - 23:00 THE HUNTINGTONS (MAIN STAGE)

21:15 - 22:05 STARDUMB ALL STAR BAND (MAIN STAGE)

20:30 - 21:00 GEOFF PALMER (STAGE B)

19:45 - 20:15 LUCY & THE RATS (STAGE B)

DJ Set Paolo Retarded

Venue: INK CLUB

16:00 - 17:00 THE HUNTINGTONS (exclusive Ramones set)

15:00 - 15:30 LIMOGES

Venue: BIKEFELLAS

14:00 - 14:30 KURT BAKER

13:30 - 14:00 GEOFF PALMER & LUCY ELLIS

13:00 - 13:30 MATT DEECRACK

Venue: TASSINO CAFÉ

11:00 - 12:30 STARDUMB DJ TEAM

RADUNO TATTOO PARTY at MANOMORTA TATTOO BERGAMO

11:00 - 19:00 Guest Artists: CrapMan Mayo, Richie Headcheese,

Valentina De Rosa, Olimpia Quartieri. Piercing: Nicole Barbieri.

Special Guest: Mera Retarded

Sabato 16 luglio

AFTER PARTY at INK CLUB

01:00 - 05:00 DJ SET Mass Manges

Venue: EDONÉ

23:00 - 00:00 CHIXDIGGIT! (MAIN STAGE)

22:00 - 22:45 BEATNIK TERMITES (MAIN STAGE)

21:00 - 21:45 GIANT EAGLES (MAIN STAGE)

20:00 - 20:45 STINKING POLECATS (MAIN STAGE)

19:00 - 19:45 LONE WOLF (MAIN STAGE)

18:15 - 18:45 DISCOMFORT CREATURE (STAGE B)

17:30 - 18:00 THE YODEES (STAGE B)

16:45 - 17:15 COCONUT PLANTERS (STAGE B)

16:00 - 16:30 THE SLURMIES (STAGE B)

Special appearances by MENAGRAMO and MASSI LANCIASASSI

Venue: BOMBONERA SOCIAL PUB

ROLLER DERBY SCRIMMAGE

13:30 - 14:00 Scrimmage (2nd Period)

13:00 - 13:20 ZATOPEKS live

12:30 - 13:00 Scrimmage (1st Period)

12:00 - 12:20 ZATOPEKS live

TAKE THE PUNK ROCK BUS

DJ set by Ciaccio Semprefreski

Itinerary:

10:00 - Edonè

10:30 - Bergamo Hostel

11:00 - Propilei

11:10 - Stazione

11:20 - Bikefellas

11:50 - Bombonera Social Pub

14:20 - Leaving Bombonera Social Pub

15:00 - Edonè

Domenica 17 luglio

Venue: EDONÉ

21:00 - 22:00 BULL BRIGADE (STAGE B)

20:15 - 21:00 BABY SHAKES (STAGE B)

19:15 - 20:00 PAT TODD & THE RANKOUTSIDERS (STAGE B)

18:30 - 19:00 THE BOBBY LEES (STAGE B)

17:45 - 18:15 HIGHSCHOOL DROPOUTS (STAGE B)

17:00 - 17:30 SINO HEARTS (STAGE B)

16:15 - 16:45 PRINCE BEASTLY (STAGE B)

15:30 - 16:00 SURPRISE SHOW (STAGE B)

Venue: BERGAMO HOSTEL

© RIPRODUZIONE RISERVATA