Arte del legno e restauro
In mostra la bottega dei Gritti

Il nuovo anno della sala espositiva Virgilio Carbonari ospita la mostra «Bottega Gritti». La presentazione dell'esposizione, visibile dal 15 gennaio al 4 febbraio, si terrà domenica 15 alle 10.30 all'Auditorium della Biblioteca civica «G. Gambirasio».

Gli artigiani del legno: tra arte e restauro in mostra la bottega bergamasca dei Gritti. Manufatti in legno e restauri di quattro generazioni in esposizione in sala Carbonari, dal 15 gennaio al 4 febbraio.

Il nuovo anno della sala espositiva Virgilio Carbonari ospita la mostra «Bottega Gritti», organizzata dall'ASAV (Associazione Seriatese Arti Visive), con patrocinio, collaborazione e contributo dell'Assessorato alla Cultura si Seriate.

La presentazione dell'esposizione, visibile dal 15 gennaio al 4 febbraio, si terrà domenica 15 alle 10.30 all'Auditorium della Biblioteca. A seguire l'inaugurazione della mostra che, poco usuale, «mette al centro della riflessione “la bottega” dell'arte, intesa come luogo dove si apprende, si affina, si approfondisce con metodo lento e profondamente umano il mestiere», dichiara l'assessore alla Cultura Ferdinando Cotti.

La bottega artigiana è quella della famiglia Gritti a Bergamo: Lorenzo (1876-1929) intagliatore; Angelo (1907-1975) scultore; Eugenio (1935) intagliatore-intarsiatore, restauratore, e Luciano (1966) restauratore.

Si tratta di una famiglia che ruota attorno a un'unica «bottega» e in essa trova le declinazioni più affini alla propria sensibilità e manualità tanto da far diventare quel «luogo» uno dei punti di riferimento più rappresentativi del restauro ligneo bergamasco e lombardo. Fra gli interventi realizzati da questa «bottega» si ricordano quelli realizzati negli Anni '80 a Seriate nella chiesa parrocchiale del SS. Redentore: la sacrestia e l'altare ligneo dell'Immacolata.

La mostra è curata da Ilaria De Palma e allestita su progetto degli architetti Roberto e Andrea Comotti. Il percorso espositivo è organizzato in settori disposti cronologicamente a illustrare il lavoro di Lorenzo, Angelo, Eugenio e Luciano attraverso opere e immagini dei loro interventi.

Quattro generazioni accomunate dalla passione per le sculture e i manufatti in legno, legate dalla tradizione costruita sul lavoro artigianale, sulla conoscenza della materia e delle tecniche dell'intaglio e dell'intarsio. In mostra si potrà notare l'evoluzione di un lavoro iniziato sull'impostazione di una bottega artigiana e sviluppato seguendo l'odierno progresso scientifico del mondo del restauro.

Mostra: Bottega Gritti Palazzo Municipale, sala espositiva «Virgilio Carbonari» piazza Alebardi, 1 - Seriate (Bg) 15 gennaio - 4 febbraio 2012 Orari: da mercoledì a sabato dalle 16 alle 19; domenica dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 19. Ingresso libero

© RIPRODUZIONE RISERVATA