Bergamo Jazz, dal 17 marzo 80 artisti pronti a esibirsi: «Anche la musica può contribuire alla pace»

Il Festival Tutto il programma giorno per giorno per giorno della 34esima edizione.

80 artisti originari di 10 nazioni diverse (Stati Uniti, Cuba, Gran Bretagna, Grecia, Spagna, Francia, Danimarca, Norvegia, Brasile, Italia), 30 giornalisti accreditati, anche dall’estero (Stati Uniti, Gran Bretagna, Germania, Norvegia), oltre 500 abbonamenti alle tre serate al Teatro Donizetti: dal 17 al 20 marzo , nel ritrovare la sua collocazione temporale naturale in luoghi simbolo della città, la 43esima edizione di Bergamo Jazz Festival spargerà ovunque i suoni di una musica in costante movimento e simbolo del dialogo tra culture diverse. In un momento storico difficile, con una guerra nel cuore dell’Europa e una pandemia ancora non completamente debellata, la musica deve più che mai farsi interprete e portatrice di messaggi di pace e di solidarietà tra i popoli : se la musica non può cambiare il mondo, può sicuramente migliorarlo.

80 artisti originari di 10 nazioni diverse pronti a esibirsi nelle tre serate al Teatro Donizetti: dal 17 al 20 marzo

La Fondazione Teatro Donizetti , il Comune di Bergamo , insieme a tutti i partner istituzionali e privati che collaborano alla realizzazione di Bergamo Jazz, sono pienamente consapevoli di tutto ciò e rinnovano il proprio impegno affinché il Festival sia un momento di arricchimento culturale e umano, oltre che di sensibilizzazione civile. A questo proposito, Fondazione Teatro Donizetti e Bergamo Jazz aderiscono alla raccolta fondi promossa da CESVI Fondazione Onlus con l’iniziativa «Emergenza Ucraina» : in occasione dei concerti, il pubblico potrà effettuare donazioni destinate alla popolazione colpita dal conflitto.

Osservando la programmazione di Bergamo Jazz 2022, Maria Pia De Vito , direttrice artistica del Festival, ha allestito un cartellone che disegna «un’appassionante traiettoria di linguaggi dove le Americhe, l’Europa, l’Asia si incontrano nel solco di un sincretismo che non finisce di stupire ed interessare fasce diversificate di ascoltatori . Standards e new standards, elettronica, musica contemporanea, Afroamerica e Sardegna, Nordeuropa e melodia, poliritmie indiane, Brasile, improvvisazione radicale ed echi di danze: l’improvvisazione è il dialektos, o l’esperanto, delle tante musiche che ascolteremo».

Con una guerra nel cuore dell’Europa e una pandemia ancora non completamente debellata, la musica deve più che mai farsi interprete e portatrice di messaggi di pace e di solidarietà tra i popoli

Questa la guida a Bergamo Jazz 2022 giorno per giorno.

Giovedì 17 marzo

Bergamo Jazz riparte da Città Alta, dove giovedì 17 marzo sono previsti tre eventi ospitati in altrettante location. New entry di quest’anno, il Teatro Sant’Andrea , un gioiellino posto sotto l’omonima Chiesa di via Porta Dipinta, f arà da cornice (ore 18.00) alle prime note del Festival, offerte dalla pianista greca Tania Giannouli , tra i più interessanti nuovi talenti del sempre vivace panorama musicale del Vecchio Continente, nel cui mondo sonoro il linguaggio della musica improvvisata si incontra con il minimalismo e l’humus folklorico mediterraneo. Un’ora dopo, al Circolino di Vicolo Sant’Agata, altra nuova location del Festival , avrà luogo il primo appuntamento della sezione «Scintille di Jazz» , piccolo festival nel grande festival rivolto ad artisti emergenti, curato da Tino Tracanna: di scena, per un doppio set (ore 19.00 e ore 20.30) nel solco della musica di Charles Mingus, il duo orobico chitarra-sax formato da Marco Pasinetti e dal veterano Guido Bombardieri .

Alle 21.00 al Teatro Sociale doppio concerto con il trio (con Matt Brewer al contrabbasso e Jeremy Dutton alla batteria) dell’acclamato pianista statunitense Vijay Iyer , figura preminente dello scenario jazzistico contemporaneo, e con il quartetto del batterista Roberto Gatto . Il rinomato musicista romano, al suo debutto al Festival nelle vesti di leader, si farà ascoltare insieme a tre giovani talenti di valore, quali il trombettista Alessandro Presti , il pianista Alessandro Lanzoni e il contrabbassista Matteo Bortone .

Venerdì 18 marzo

È l ’Auditorium di Piazza della Libertà , una delle sedi ormai abituali del Festival, ad ospitare il primo concerto della giornata che, alle 17.00 , avrà come protagonista il raffinatissimo trio del chitarrista danese Jakob Bro , del trombettista norvegese Arve Henriksen e del batterista spagnolo Jorge Rossy .

Alle 21.00 , per la prima delle tre serate in abbonamento, salirà su palcoscenico del Teatro Donizetti un altro dei pianisti più in auge del momento: Fred Hersch , coadiuvato dal contrabbassista Drew Gress e dal batterista Joey Baron , nonché da uno special guest di assoluto riguardo come Enrico Rava . A seguire, un inedito quartetto tutto a stelle e strisce capitanato dal batterista Jeff Ballard e comprendente il sassofonista Logan Richardson , il chitarrista Charles Altura e il bassista Joe Sanders .

Due i momenti della giornata dedicati a «Scintille di Jazz» : alle 19.00 , allo Spazio Polaresco , con il trombettista friulano Mirko Cisilino e il suo interessante quintetto «Effetto Carsico» ; alle 22.30 , al Dieci 10 , con il trio del contrabbassista bergamasco Marco Rottoli , allargato al navigato sassofonista veneto Michele Polga .

Sabato 19 marzo

È Brad Mehldau l’indiscussa, attesissima star della terza giornata di Bergamo Jazz 2022: il pianista originario della Florida si esibirà in totale solitudine rappresentando l’unico evento concertistico della serata al Teatro Donizetti (ore 21.00) , come da suo desiderio, per poter regalare al pubblico del Festival una lunga performance, dopo l’annullamento del suo concerto in trio del 2020 a causa del primo lockdown.

La programmazione della giornata avrà inizio alle ore 11.00 all’Accademia Carrara , prestigiosa cornice scelta per il concerto della chitarrista americana Ava Mendoza , artefice di una musica che mescola sonorità avant-garde, prese anche dal mondo del rock più sperimentale. Alle 17.00 , all’ Auditorium di Piazza della Libertà , sarà il turno di una compagine europea di recentissima costituzione, diretta dal violinista francese Régis Huby e forte del contrabbassista connazionale Claude Tchamitchian , del trombettista inglese Tom Arthurs , del chitarrista scandinavo Eivind Aaarset e del batterista italiano Michele Rabbia .

Per «Scintille di Jazz» , alle 19.00, Daste darà voce al clarinettista milanese Federico Calcagno, realtà ormai affermata del nuovo jazz made in Italy, e ai suoi «The Dolphians» , in omaggio al grande polistrumentista Eric Dolphy , mentre alle 22.30 il Dieci 10 accoglierà sul suo palcoscenico il trio del sassofonista, anch’egli originario del capoluogo lombardo, Nicolò Ricci.

Domenica 20 marzo

La quarta e ultima giornata di Bergamo Jazz 2022 avrà come apertura, alla Sala di Porta Sant’Agostino (alle 11) , l’avventuroso, alchemico duo formato dal trombettista americano Rob Mazurek , uomo di punta delle avanguardie jazzistiche d’oltreoceano, e dall’italiano Gabriele Mitelli , che con il collega condivide anche la passione per sonorità digitali.

Nel pomeriggio, alla Sala Piatti, (alle 15) , ci si potrà immergere nella musica brasiliana con un omaggio ad Antonio Carlos Jobim reso dal Trio Correnteza , ovvero il clarinettista Gabriele Mirabassi , autentico virtuoso del suo strumento, il chitarrista Roberto Taufic e la cantante Cristina Renzetti .

L’improvvisazione più fantasiosa e immaginifica sarà quindi al centro dell’esibizione, al Teatro Sociale (alle 17), di Giornale di Bordo , formidabile superquartetto a mezza via tra jazz e world music che allinea i sardi Gavino Murgia (sassofoni), Antonello Salis (pianoforte, fisarmonica) e Paolo Angeli (chitarra sarda preparata), insieme al chicagoano Hamid Drake alla batteria.

Finale di giornata e di Festival al Teatro Donizetti ( alle 21.00 ) con in prima serata il quartetto del giovane talento del jazz vocale Michael Mayo , già indicato da più parti come il nuovo Bobby McFerrin per via della sua inclinazione a mescolare jazz, soul e altro ancora. Nella seconda parte andrà in scena lo spettacolare progetto in salsa cubana «Viento y Tiempo» del pianista Gonzalo Rubalcaba e della cantante Aymée Nuviola che assicurano, grazie all’effervescente supporto di una band di sei elementi, un viaggio appassionante tra i suoni, i ritmi e i colori di una delle isole più musicali al mondo.

Around Bergamo Jazz: mostra fotografica e Incontri con le scuole

Bergamo Jazz è da tempo non solo concerti, ma anche iniziative dedicate ad altre arti e incontri didattici. All’insegna dell’incontro fra arte della visione e arte del suono sarà la mostra Closed Session del noto fotografo statunitense Jimmy Katz, allestita all’Ex Chiesa della Maddalena : i naugurazione mercoledì 16 marzo alle ore 18.00 . La mostra sarà poi visitabile nei giorni 17-20 marzo, 26 e 27 marzo, 2 e 3 aprile, sempre dalle ore 15.00 alle ore 19.00.

Per la didattica, anche nel 2022 Bergamo Jazz, come consolidata tradizione, prevede all’ Auditorium di Piazza della Libertà o su apposita piattaforma Zoom (con doppio turno alle ore 9.00 e alle ore 11.30) gli incontri con le scuole a cura di CDpM Europe , rivolti agli allievi delle scuole primarie e secondarie: quest’anno hanno aderito 20 Istituti scolastici di Bergamo e Provincia, con il coinvolgimento di 80 classi, per un totale di 1.742 presenze previste (1.096 in presenza, 646 in streaming).

Ai più piccoli sarà specificatamente dedicato l’incontro di mercoledì 16, ispirato al celebre libro di Rudyard Kipling Il Libro della giungla, con la voce narrante dell’attore Oreste Castagna . Le composizioni originali, scritte da Caterina Comeglio , saranno eseguite, oltre che dalla stessa autrice e cantante, da Gabriele Comeglio (clarinetto), Sara Collodel (banjo), Claudio Angeleri (pianoforte), Marco Esposito (basso elettrico) e da Matteo Milesi (batteria).

I successivi incontri, in programma da giovedì 17 a sabato 19 , avranno come filo conduttore la figura e la musica di Gianluigi Trovesi , eccellenza del jazz non solo bergamasco. L’opera del polistrumentista di Nembro sarà al centro di una attenta disamina, anche grazie all’esecuzione di musiche che ne testimoniano l’originale percorso creativo. A interpretarle, con lo stesso Trovesi in campo, saranno Claudio Angeleri (pianoforte), Nicholas Lecchi e Enrico Bono (sax e flauto), Alessia Marcassoli (voce), Pietro Berti (chitarra), Marco Esposito e Chiara Arnoldi (basso), Lorenzo Beltrami e Matteo Milesi (batteria e percussioni). Sono previsti anche interventi del musicologo Maurizio Franco .

Itinerario dell’acqua

Novità di quest’anno, «Itinerario dell’acqua» è un’iniziativa che si collega direttamente allo spirito verde di Bergamo Jazz, sancito dall’entrata del Festival nella rete nazionale «Jazz takes The Green» . In collaborazione con UniAcque, società che si occupa del servizio idrico della Provincia di Bergamo e importante partner della Fondazione Teatro Donizetti, in occasione dei concerti di sabato 19 all’Accademia Carrara di Ava Mendoza e di domenica 20 alla Sala Porta Sant’Agostino del duo Rob Mazurek – Gabriele Mitelli , si potrà partecipare a un vero e proprio i tinerario dell’acqua che si sviluppa in Città Alta su un tratto di strade e viuzze di circa 3 km . Partenza alle ore 8.45 da Colle Aperto e arrivo al Serbatoio di Sant’Agostino. 12 le tappe: cisterne, fontane, lo storico lavatoio di via Mario Lupo .

Evento Speciale / International Jazz Day – Jazz Pills

Bergamo Jazz 2022 guarda già oltre le giornate di marzo: sabato 30 aprile (alle ore 15.00), in concomitanza con l’International Jazz Day patrocinato dall’Unesco, si terrà infatti un Evento Speciale alla Sorgente Nossana di Ponte Nossa, una delle sorgenti di UniAcque: il pubblico, raccolto nel prato sovrastante la sorgente, potrà ascoltare il trio di clarinetti NRG Bridges, formato da Gianluigi Trovesi e dai più giovani colleghi di strumento Andrea e Adalberto Ferrari.

Prima del concerto sarà possibile partecipare a visite guidate alla Sorgente Nossana accompagnati da personale di UniAcque, a gruppi di massimo 15 persone con partenza ogni 15 minuti dalle ore 13.30 alle ore 14.15. Sarà possibile raggiungere la Sorgente Nossana con navette gratuite, messe a disposizione da Arriva Italia, in partenza dalle ore 13.15 fino alle ore 15.00 ogni 15 minuti dal parcheggio del Centro Sportivo di Ponte Nossa (via Europa); stesso servizio anche al ritorno. In caso di maltempo il concerto si terrà presso il Santuario della Chiesa della Madonna delle Lacrime.

Prosegue, poi, fino a maggio la rassegna Jazz Pills allo Spazio Polaresco, con i concerti del duo Tino Tracanna-Francesco D’Auria (9 aprile) e del duo Francesca Remigi-Federico Calcagno (20 maggio).

App Bergamo Jazz

In collaborazione con Mango Mobile Agency, Bergamo Jazz ha realizzato una App gratuita, utilizzabile sia con sistema Android che con Iphone. La App consente di accedere al programma del Festival e alle schede dei singoli eventi. Si possono anche avere informazioni di biglietteria ed è disponibile una mappa delle location. Inoltre, agli utenti vengono inviate notifiche con aggiornamenti in tempo reale e gli alert relativi ai concerti inseriti nei Preferiti.

Fondazione Teatro Donizetti e Bergamo Jazz Festival ringraziano per il sostegno: Regione Lombardia, Allianz (Main Partner), Camera di Commercio, UniAcque, Intesa Sanpaolo, da quest’anno Special Partner della sezione “Scintille di Jazz”, A2A Ambiente, Studio Avvocato Vincenzo Coppola, ATB.

Communication partner: NT Next Evolving Communication.

Partner: Accademia Carrara, Lab80, Fondazione MIA, CDpM Europe, CUT Bergamo, Nutopia, Dieci 10, Cooperativa Città Alta, DOC Servizi.

Prezzi abbonamenti e biglietti

Abbonamenti alle 3 serate al Teatro Donizetti: da 32 a 80 Euro, ridotti da 26 a 64 Euro
Biglietti concerti al Teatro Donizetti: da 15 a 38 Euro, ridotti da 12 a 30 Euro
Concerti fuori abbonamento: biglietto intero da 5 a 8 Euro
Concerto al Teatro Sociale del 17 marzo: biglietto intero 19 Euro, ridotto 15 Euro
Concerto al Teatro Sociale del 20 marzo: biglietto intero 15 Euro, ridotto 11 Euro
La riduzione per biglietti e abbonamenti al Teatro Donizetti è valida per i giovani under 30.
La riduzione sui biglietti per i concerti al Teatro Sociale è valida per giovani under 30 anni, abbonati concerti al Teatro Donizetti, soci Jazz Club Bergamo, LAB 80 e CDpM Europe.
Concerto all’Accademia Carrara del 19 marzo: biglietto ingresso al Museo
Concerti di “Scintille di Jazz”: Ingresso gratuito su prenotazione fino ad esaurimento posti contattando direttamente la location dell’evento.
Concerto alla Sorgente Nossana del 30 aprile: ingresso gratuito su prenotazione fino ad esaurimento posti.
Mostra fotografica di Jimmy Katz: ingresso gratuito senza prenotazione

Informazioni biglietteria c/o Teatro Donizetti, Piazza Cavour, 15. Tel. 035.4160 601/602/603
E-mail [email protected]

Orari: Da martedì a sabato | ore 13.00-20.00 nei giorni di concerto fino all’inizio dello stesso
Domenica 20 marzo 2022 | ore 13.00-21.00
Negli altri luoghi di spettacolo la biglietteria apre 1 ora e mezza prima dell’inizio del concerto.
L’accesso in tutti i luoghi dove si svolgono i concerti di Bergamo Jazz Festival è consentito ai possessori di Green Pass Rafforzato, con obbligo di indossare mascherina FFP2.

www.teatrodonizetti.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA