Sabato 21 Giugno 2014

Bergamotv.it, sito e look nuovo

Informazione a portata di streaming

Paola Abrate, giornalista di Bergamo Tv

Gli internauti più attenti se ne saranno già accorti: da un paio di settimane è attivo in via sperimentale il nuovo sito di Bergamo Tv, che verrà lanciato ufficialmente questo fine settimana.

Non è un semplice cambio di look, ma un rinnovamento profondo per www.bergamotv.it: con il nuovo sito sarà sempre possibile vedere Bergamo Tv e ascoltare Radio Alta in diretta, grazie allo streaming.

Questo significa che con qualunque mezzo capace di connettersi a internet – dal telefonino, al tablet, al pc – si potranno avere a portata di mano la tv e la radio. Un bel vantaggio, specie per chi vuole seguire l’informazione locale mentre si trova fuori Lombardia o all’estero.

Ma non solo: tutti i programmi di Bergamo Tv si potranno vedere in differita, quando lo si desidera. Sul sito si trovano le puntate delle varie trasmissioni dell’emittente, dai telegiornali, al meteo, ai programmi di sport e approfondimento.

“Vogliamo venire incontro alle esigenze del nostro pubblico, che non sempre ha la possibilità di essere davanti al piccolo schermo quando va in onda il programma che vuole vedere – spiega il direttore di rete, Sergio Villa -. È vero, esistono le repliche, ma la comodità di poter scegliere da sé su Internet non ha eguali. Facciamo un grande sforzo produttivo e nei nostri programmi coinvolgiamo tante persone, che così possono rivedersi in video quando lo desiderano”. Lo slogan della campagna pubblicitaria per promuovere il sito è proprio: “La televisione tra le tue mani”, a evidenziare il ruolo attivo dell’utente nel pianificare il “suo” palinsesto.

Il sito, sviluppato da Mediaon, è molto intuitivo: in alto a destra ci sono i due “pulsanti” per la diretta tv e la diretta radio. In home page ci sono in primo piano i programmi della serata, con in evidenza “Bergamo Tv Replay”, per rivedere i programmi delle ultime 24 ore. Ma basta un clic per ritrovare, divise per programma, tutte le puntate già andate in onda, da riguardare come e quando lo si desidera. Non manca la guida tv e lo spazio per i contenuti speciali. Un’area del sito è dedicata anche ai volti di Bergamo Tv, per conoscere meglio i conduttori: “Gli utenti hanno la possibilità di dialogare con i volti dell’emittente”, spiega Sergio Villa. Tutti i contenuti e i servizi di bergamotv.it sono visualizzabili gratuitamente, senza abbonamenti né registrazioni da fare.

Il sito Internet completa il grande lavoro di rinnovamento tecnologico (e non solo) di questi ultimi mesi, con la concentrazione degli studi televisivi e radiofonici a Palazzo Rezzara, già sede de L’Eco di Bergamo, e una maggiore integrazione tra tutti i media del gruppo editoriale. Costante è lo sforzo di raccontare la città e la provincia. Non a caso Bergamo Tv propone un’ora in mezzo di diretta televisiva in più, con il nuovo format quotidiano “Verso casa… Aspettando il tg”, tutti i giorni dalle 17.30. E naturalmente su internet, all’orario che si preferisce.

© riproduzione riservata