Due pontefici, «Santi insieme»
Il nuovo libro di Emanuele Roncalli

«Santi insieme. Le vite straordinarie di Giovanni Paolo II e di Giovanni XXIII» è il nuovo libro di Emanuele Roncalli, giornalista de L’Eco di Bergamo, da mercoledì 16 aprile in libreria (Cairo Editore, 144 pagine, 10 euro). Un volume ricco di aneddoti e analogie fra i due pontefici e tasselli di storia inediti.

Due pontefici, «Santi insieme»  Il nuovo libro di Emanuele Roncalli
La copertina del libro

«Santi insieme. Le vite straordinarie di Giovanni Paolo II e di Giovanni XXIII» è il nuovo libro di Emanuele Roncalli, giornalista de L’Eco di Bergamo, da mercoledì 16 aprile in libreria (Cairo Editore, 144 pagine, 10 euro).

Due papi, due santi, e un percorso terreno comune dura poco più di quarant’anni: dal 1920, anno di nascita di Karol Wojtyła, all’anno della morte di Angelo Giuseppe Roncalli, il 1963.

Roncalli racconta le loro vite che per molti aspetti sono corse parallele e più di una volta si sono intrecciate, per culminare nella beatificazione di Giovanni XXIII, voluta proprio da Wojtyła il 3 settembre 2000. Ora la canonizzazione di entrambi del 27 aprile 2014 è l’ultimo, straordinario evento che li vede protagonisti insieme.

Emanuele Roncalli presenta analogie e somiglianze fra i due pontefici, ma al tempo stesso racconta pagine di vita dei due grandi della Chiesa, a cui tutti noi abbiamo preso parte anche solo da spettatori, la loro devozione mariana, il loro approccio al segreto di Fatima e altre storie di grande interesse culturale e religioso.

Di particolare rilievo la narrazione dell’incontro - sconosciuti al grande pubblico - fra Papa Giovanni e l’allora vescovo Karol Wojtyla avvenuto l’8 ottobre 1962 a pochi giorni dall’inizio del Concilio Vaticano II.

Su L’Eco di Bergamo del 16 aprile una presentazione del libro e un’intervista all’autore.

© RIPRODUZIONE RISERVATA