Il cinema all’aperto torna a Bergamo: da sabato apre l’Arena Santa Lucia

Dai drive-in americani di «Happy Days» e «Grease» alle proiezioni in oratorio e nei cortili di paese, fino agli spettacoli sotto le stelle nelle grandi kermesse internazionali: il cinema all’aperto, da quando è nato più di un secolo fa, continua a esercitare un certo fascino in tutte le sue varianti.

Oggi le proiezioni all’aria aperta portano con sé atmosfere suggestive per i più giovani e un po’ di nostalgia per chi ha qualche anno in più: su queste sfumature gioca anche il festival «Cinema all’aperto Arena Santa Lucia», che da sabato 10 giugno proietterà nel chiostro di via Santa Lucia a Bergamo una rassegna di pellicole cinematografiche adatte a soddisfare i gusti più diversi.

Si inizia con «Marcel the Shell»

La serata inaugurale del 10 giugno propone, al prezzo di 2 euro, la visione del film «Marcel the Shell», mentre il calendario delle settimane successive prevede film d’essai, grandi classici, pellicole per famiglie e incontri con i registi. L’opera di debutto della manifestazione è un film adatto a grandi e piccini, a metà tra fiction e animazione; il protagonista, Marcel, è una tenera e sincera conchiglia con un occhio di plastica e le scarpe da ginnastica che vive con la nonna. Acclamato dalla critica internazionale, «Marcel the Shell» – uscito nel 2021 – porta una riflessione sul ruolo del cinema e dei social nella società.

Le proposte di Arena Santa Lucia per l’intera estate sono poi molto variegate. Per i film d’essai sono state selezionate alcune delle uscite nostrane più interessanti dei mesi scorsi, come «La quattordicesima domenica del tempo ordinario» di Pupi Avati, «Il sol dell’avvenire» di Nanni Moretti, «Stranizzi d’amuri», esordio alla regia per Giuseppe Fiorello; ma anche gli stranieri «Mon Crime» di François Ozon e «Il piacere è tutto mio» con Emma Thompson.

Per le famiglie sono invece in calendario le commedie «Il grande giorno» e «Tre di troppo», nonché il recente successo d’animazione «Super Mario Bros».

Il lunedì in lingua originale

Il lunedì sera sarà dedicato al format «Original is better», con proiezioni in lingua originale di film cult ma recenti, che spazieranno da «Spiriti dell’isola» (premiato al Festival di Venezia e ai Golden Globe) a «The Whale» con Brendan Fraser (miglior attore protagonista agli ultimi Oscar), così come classici senza tempo come il thriller «Psycho» di Alfred Hitchcock, il musical «Cantando sotto la pioggia» con Gene Kelly e l’intenso «Toro scatenato» di Martin Scorsese.

Appuntamenti con i registi

Sono previsti anche alcuni incontri speciali con i registi, all’interno della rassegna «Open your eyes – Summer edition», incentrata su cinema, ambiente e sostenibilità. In calendario il documentario «Il cammino» e l’incontro con la regista Joanna Janikowska; «Amate sponde» e l’incontro con il regista Egidio Eronico; «Utama» e l’incontro in collaborazione con Legambiente. Quest’ultimo film in particolare racconta di un’anziana coppia quechua che vive sull’Altopiano boliviano devastato dalla siccità: un grido d’allarme sui cambiamenti climatici che mette però il focus sull’empatia umana.

Le proiezioni fino al 23 luglio inizieranno alle 21.30, gli incontri con gli autori alle 21.Questa edizione di Cinema all’aperto è caratterizzata dalla possibilità di vedere moltissimi film al prezzo di 3.50 euro, grazie a una campagna del Ministero della Cultura in sostegno del cinema europeo. I prezzi quindi saranno i seguenti: per il film europei 3.50 euro, per gli altri film 6.50 euro; il biglietto ridotto, disponibile per over 65 e under 26, costerà 6 euro.

Qui la programmazione completa fino alla fine di luglio

La manifestazione proseguirà poi anche per tutto il mese di agosto e la lista dei film verrà aggiornata più avanti. Arena Santa Lucia è organizzato da SAS Servizio assistenza sale cinematografiche, che a Bergamo gestisce anche Cinema Conca Verde, Cinema del Borgo e Mediateca.

© RIPRODUZIONE RISERVATA