Mercoledì 08 Gennaio 2014

Il comico è un alieno

Un corso con Bruno Fornara

Venerdì 10 gennaio dalle 20.30 alle 22.30, sabato 11 dalle 15 alle 19 e domenica 12 dalle 10 alle 13, nella sala corsi della Mediateca Provinciale di via Goisis 96/b, a Bergamo è in programma un corso dal titolo «Il comico è un alieno».

Tante, nella storia del cinema, le figure di grandi comici. Ci sono già scenette comiche nelle prime esperienze dei Lumière e di Méliès. Poi arrivano i maestri del muto: lo Chaplin del Monello, di Tempi moderni, del Grande dittatore, il Buster Keaton navigatore, trascinato dentro un ciclone o alle prese con una locomotiva. Quando il cinema diventa sonoro, si incontrano quei dinamitardi del linguaggio che sono i fratelli Marx in Una notte all’opera. Invece il Tati di Giorno di festa, Le vacanze di Mr. Hulot e Mio zio ama il silenzio e il rumore. Si rende onore a Jerry Lewis e allo sfrenato Peter Sellers, mattatore di Hollywood Party di Blake Edwards; si ricorda Totò; si arriva fino ai nostri tempi, fino a Woody Allen...

Il corso sarà tenuto da Bruno Fornara: critico cinematografico, docente di cinema alla Scuola Holden di Torino, collaboratore del Torino Film Festival, è membro del gruppo selezionatore della Mostra Internazionale del Cinema di Venezia.

Cinquanta posti disponibili, per info e iscrizioni [email protected] (035/320828).

© riproduzione riservata