La vita del ’900 nei filmati amatoriali e le «piccole» storie: incontro e proiezione

Città Alta Sabato 12 marzo alle ore 17, al Convento di San Francesco, terzo appuntamento con «Il cantiere del 900», calendario di incontri e iniziative pensati per vivere dall’interno gli scenari del XX secolo proposti nel museo Bergamo 900.

Un’immersione a 360 gradi nella vita del ’900, con la proiezione di materiali audiovisivi amatoriali inediti che ampliano i racconti visivi sintetizzati nelle otto clip che nel percorso di «Bergamo 900» calano il visitatore dentro le principali dinamiche sociali e i processi di mutamento economico, politico e culturale del Novecento.

Dialogo e visita guidata

Al termine della conferenza seguirà una visita tematica a Bergamo 900 curata da Giada Borlotti , collaboratrice del Museo delle storie, che prenderà il via dalla sezione del Museo protagonista dell’incontro.

L’iniziativa è a cura del Museo delle storie di Bergamo, in collaborazione con Archivio Cinescatti di Lab 80 Film e Associazione Amici del Museo storico di Bergamo, nell’ambito del ciclo «Il cantiere del 900».

Intervengono: Giulia Castelletti , responsabile Archivio Cinescatti di Lab 80 Film, e Lia Corna , curatrice museale Museo delle storie di Bergamo.

L’appuntamento è per sabato 12 marzo alle ore 17, nel museo Bergamo 900 al Convento di San Francesco , Piazza Mercato del fieno 6/a, Bergamo. Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria su www.ticketlandia.com .

© RIPRODUZIONE RISERVATA