Longuelo, i lavori per il gas mandano in tilt la Briantea

Il senso unico istituito in via Bellini per la posa delle tubature si ripercuote sulla viabilità della zona. Unareti: «Intervento agli sgoccioli»

Chi in questi giorni sta percorrendo la Briantea, soprattutto in direzione di Curno, deve fare i conti con un traffico che non è legato solo al consueto aumento delle code nel periodo natalizio.

Di mezzo, all’altezza di via Bellini, a Longuelo, dallo scorso 6 dicembre, c’è un cantiere per la posa della tubazione del gas che aumenta i disagi, e non di poco: proprio per consentire i lavori, la strada è infatti percorribile solo in uscita dal quartiere e, tanto per fare un esempio, ieri intorno alle 10, in direzione di Curno, la coda dalla rotonda Locatelli arrivava fino all’ingresso del Comune dell’hinterland.

Disagi che vengono confermati anche dai residenti della zona. «Ora per arrivare alle nostre abitazioni dobbiamo utilizzare un percorso alternativo - spiega Alberto Preda, che abita proprio di fronte al cantiere - e, soprattutto per chi si muove spesso in auto, è un grosso disagio, anche perché ci si trova sempre imbottigliati nel traffico». «Confermo - sottolinea Mario Volta - che, soprattutto per chi abita nel quartiere, questi lavori stanno creando parecchi disagi». La conferma arriva anche da un altro residente di via Bellini: «Ci si trova imbottigliati sulla Briantea - ribadisce - anche quando bisogna uscire dal quartiere perché alla rotonda si forma sempre moltissimo traffico, quindi speriamo che finiscano il prima possibile perché è un grosso problema per chi si muove spesso in automobile».

«Non ho mai visto così tante code - continua Annamaria Valli un’altra abitante della zona -: soprattutto all’altezza della rotonda il traffico va completamente in tilt per tutto il giorno. Io mi sono accorta che le code sono aumentate, anche perché la mattina accompagno in auto mio nipote al liceo Mascheroni e rimango imbottigliata nel traffico, oltre ad essere costretta a fare una deviazione per ritornare a casa. Spero che questi lavori finiscano il prima possibile».

La posa della tubazione del gas in via Bellini è in capo a Unareti. «Stiamo sostituendo un tratto della rete di distribuzione del gas e i lavori sono pressoché terminati - fanno sapere i tecnici di Unareti -. A fine settimana, o al massimo all’inizio della prossima dovremmo chiudere il cantiere, in anticipo rispetto a quanto è stato preventivato. Per quanto riguarda la viabilità, è regolata da un’ordinanza comunale e a fianco del senso unico vi sono due percorsi alternativi: via Brembilla e via Meucci».

© RIPRODUZIONE RISERVATA