Luci e colori nella Notte bianca dell’arte: la città si trasforma in palcoscenico

ART2NIGHT. Il 27 maggio, dalle 17,30 alle 24, la decima edizione della kermesse di Art Maiora. Flash mob, danze e concerti, visite guidate e itinerari del sacro. Iniziative anche in provincia.

«Penso spesso che la notte è più viva e intensamente colorata del giorno». Potrebbe sembrare un paradosso. Eppure dietro le parole di Vincent Van Gogh c’è del vero. Il nero assorbe dentro di sé ogni colore, ma non è solo una questione cromatica. La notte, preludio d’estate, si lascia dietro le spalle il grigiore primaverile favorendo sogni multicolor e uscite nelle piazze animate. Dalle «Notti di luci» si è passati a un brulicare di «Notti bianche» in città e in Bergamasca, il 3 giugno toccherà alla «Donizetti Night», ma fra una decina di giorni il palcoscenico urbano sarà tutto monopolizzato dalla «Notte bianca dell’arte». Il 27 maggio, dalle 17,30 alle 24, si alza il sipario sulla decima edizione di Art2Night, organizzata da Art Maiora e il supporto di Peo Comunicazione culturale e d’impresa, che nelle intenzioni vuole «esprimere il meglio del patrimonio storico-artistico del territorio, con particolare attenzione ai tesori nascosti, ai luoghi meno noti della città», spiega Claudia Sartirani di Peo. Arte dunque nella più ampia accezione, che proporrà un ventaglio di mostre e concerti, un viaggio nei musei, itinerari del sacro e poi burattini, folclore, visite guidate e altro ancora.

Art Maiora illuminerà la notte dell’ultimo weekend di maggio trasformando la città (e la provincia) in una sorta di caleidoscopio.

Il programma del 27 maggio

Le danze si apriranno sabato 27 maggio. Il flashmob di hip hop Light me up si proietterà sullo sfondo della grande scultura luminosa di Piazza della libertà, in un inno alla Capitale della Cultura. Bergamo e Brescia saranno unite anche dallo Spacemob al ritmo di musica davanti al Gate di Palazzo Frizzoni, il portale multidimensionale che consentirà anche al pubblico bresciano di assistere alla performance di ballo. Quattro i percorsi tematici ideati: arte, tour, musica e spettacolo. Proposta insolita il viaggio alla scoperta dei sotterranei del Baluardo della Fara con Le Nottole; suggestiva la «Passeggiata tra le stelle» di Roberto Cino, tela esposta alla Chiesa di S. Andrea in via Porta Dipinta che riproduce le costellazioni attraverso le luci led. A pochi passi di distanza le chitarre storiche e il liuto proietteranno i visitatori indietro nel tempo, mentre il passo va avanti fino in Città Alta con la visita a Palazzo Terzi. Salendo ancora presso l’Orto Botanico, lo scrittore Rumi Nicola Crippa mescolerà poesia e musica con la musicoterapia. Fuori porta, appuntamento principe le visite in notturna ai castelli Malpaga e Barbò. Avvincente lo spettacolo di fuoco a Palazzo Botti di Torre Pallavicina. Gli eventi artistici e musicali si susseguiranno frenetici e fra i tanti merita una citazione il centenario di Calvino che sarà festeggiato al Castello di Valverde con il Teatro del Vento.

Ma si tratta solo di anticipazioni: tutte le proposte sono sul sito www.art2night.it ove è presente una brochure da scaricare, vademecum indispensabile per navigare nella notte più luminosa e colorata dell’anno.

© RIPRODUZIONE RISERVATA