Giovedì 24 Aprile 2014

«Maestri del Rinascimento» a Mosca

Al via con i quadri della Carrara il 28

L'arrivo dei quadri dell’Accademia Carrara al museo Puskin di Mosca

Si terrà nelle Sale del Museo Puskin di Mosca alle ore 16 locali (le ore 12 italiane) di lunedì 28 aprile la cerimonia d’inaugurazione della mostra Maestri del Rinascimento: dipinti italiani del XV e XVI secolo dall’Accademia Carrara di Bergamo.

Al momento inaugurale interverranno per il Museo Puskin: Marina Loshak, Direttrice del Museo; Denise Mansurova, Responsabile dei prestiti internazionali; Viktoria Markova, Curatrice dei dipinti italiani presso il Museo e Curatrice della mostra (insieme a Giovanni Valagussa).

Interverranno in rappresentanza della Città di Bergamo e dell’Accademia Carrara: l’assessore alla Cultura e Spettacolo Claudia Sartirani, ospite del Museo Puskin insieme a Cristina Rodeschini, responsabile Divisione Accademia Carrara-GAMeC - Direttore, e a Giovanni Valagussa, Conservatore Accademia Carrara e Curatore della mostra (insieme a Viktoria Markova). Con loro anche Giampiero Bonaldi, amministratore unico Cobe Direzionale Spa, Willy Zavaritt e Giovanni Marieni Saredo, Cda Accademia Carrara.

La mostra propone una selezione di dipinti (58, hanno viaggiato per sette giorni da Bergamo a Mosca in tir e nave) dell’Accademia Carrara di Bergamo, cogliendo l’occasione del periodo di chiusura del museo per lavori di ristrutturazione dell’edificio storico, iniziati dal giugno 2008.

© riproduzione riservata