Marco Mengoni trionfa al Festival di Sanremo con «Due vite»

Sanremo 2023. Secondo Lazza. La lettera del presidente Zelensky: l’Ucraina vincerà. L’omaggio commosso di Morandi a Lucio Dalla e i successi di Gino Paoli e Ornella Vanoni. La prima mondiale dei Depeche Mode. La Ferragni sfoggia abiti come manifesti della femminilità. Morandi e Amadeus, la coppia più bella del mondo.

Marco Mengoni con il brano Due Vite è il vincitore della 73esima edizione del festival di Sanremo. Secondo è Lazza, terzo Mr. Rain, quarto Ultimo, quinto Tananai. «Volevo dedicare la vittoria a tutte le donne che hanno partecipato al festival». Sono le prime parole che Marco Mengoni pronuncia subito dopo la vittoria al festival di Sanremo. «Siamo arrivati in finale in cinque ragazzi e quindi credo sia giusto dedicarlo alle artiste che hanno portato pezzi meravigliosi su questo palco», ha aggiunto con il premio in mano e ancora le lacrime agli occhi per l’emozione.

Si chiude nuovamente il televoto intorno alle 2.20. Vengono consegnati i premi della stampa, del miglior testo e dell’orchestra. Il premio della critica Mia Martini va a Colapesce Dimartino con «Splash». Il premio sala stampa «Lucio Dalla» sempre a Colapesce e Dimartino. Il premio per il miglior testo «Sergio Bardotti» va a Coma_Cose con «L’addio». Il premio «Giancarlo Bigazzi» dell’orchestra del Festival va a Marco Mengoni con «Due vite».

Ci siamo: ecco la lettera del presidente dell’Ucraina del presidente Volodymyr Zelens’kyj di cui tanto si è parlato tra le polemiche nei giorni pre Festival. «L’Ucraina sicuramente vincerà questa guerra. Vincerà insieme al mondo libero. Vincerà grazie alla voce della libertà, della democrazia e, certamente, della cultura» è un passaggio della lettera del presidente ucraino.«Auguro successo a tutti i finalisti e dal profondo del mio cuore voglio invitare i vincitori di quest’anno a Kyiv, in Ucraina, nel Giorno della Vittoria. Nel Giorno della nostra Vittoria!» scrive il presidente dell’Ucraina. Poi l’esibizione del gruppo ucraino Antytila.

Sono le 2 di domenica 12 febbraio: riascoltiamo i primi cinque classificati. Una cinquina incredibile, la definisce Amadeus.

Si chiude intorno all’1.35 il televoto da casa: c’è attesa per la classifica di gradimento dei telespettatori. I primi cinque cantanti si esibiranno nuovamente per sottoporsi al voto incrociato di Demoscopica, televoto e stampa. Ecco i primi cinque che si sfideranno di nuovo: Ultimo, Tananai, Lazza, Marco Mengoni e Mr. Rain.

Ore 01.28: Gianluca Grignani in una splendida interpretazione della canzone per il padre «Quando ti manca il fiato». Poi Sethu, ultimo in gara, con «Cause perse».

Ore 01.07: Canta gIANMARIA la sua «Mostro»: è il 24esimo cantante in gara. Poi si esibisce Anna Oxa con «Sali» e di seguito Shari con «Egoista».

0.45: Siamo al 21esimo cantante in gara: gli Articolo 31 con «Un bel viaggio» sull’amicizia ritrovata tra la coppia di record. Poi Will con «Stupido». Poi si esibisce Leo Gassmann con Terzo cuore, una canzone scritta anche da Zanotti dei Pinguini Tattici Nucleari. Salutando Leo ha detto: «Lavoriamo tutti per un mondo migliore: che il bene prevalga sul male».

Ore 0.12: Il talento, la bellezza e l’eleganza di Luisa Ranieri che scende le scale con un abito nero e uno spacco vertiginoso che non lascia indifferente il web. «Ma guarda che bella ragazzona», esclama Gianni Morandi. Luisa Ranieri, 49 anni, protagonista della fiction di Rai1 «Lolita Lobosco» nei panni di una commissaria barese si lancia in una gag con Morandi e Amadeus giocando con il dialetto. Secondo molti è pronta per co condurre la prossima edizione di Sanremo.

Riprende la gara con Lda e «Se poi domani» e i Coma Cose che annunciano le loro nozze ma cantano «L’addio». Poi scende la coppia più bella del mondo: Amadeus e Gianni Morandi. Arriva Olly con «Polvere». Dalla platea gridano a Gianni Morandi: «Vai a cento allora» mentre parla della sua imminente tournee negli stadi. «Ti sposerei altre 100 volte...’»è la dedica di Gianni Morandi alla moglie Anna Dan, seduta in prima fila. in platea all’Ariston. Il tramite è una stola bianca portata da Chiara Ferragni, realizzata sulla scia della sua, sfoggiata di spalle nella prima serata del Festival, con la scritta «Pensati libera».

Ore 23.45: Cantano Paola e Chiara e portano «Furore» sul palco di Sanremo. E Levante con «Vivo». L’uragano Ornella Vanoni travolge l’Ariston. L’artista, 88 primavere sfacciatamente portate, canta alcuni dei suoi successi partendo da «Vai Valentina», passando per L’appuntamento e concludendo con un medley tra «Eternità» e «Una ragione di più».

Ore 23.30: Entra Chiara Ferragni con un lungo abito nero di velluto decorato da una collana a forma di corpo di donna, simbolo dell’attivismo per i diritti. Poi il collegamento con Fiorello ed è subito show: ironizza in diretta Instagram sul bacio tra Fedez e Rosa Chemical insieme alla Ferragni. «Fatemi vedere Coletta per l’ultima volta» dice a proposito del direttore dell’Intrattenimento. Si torna in gara con Mr. Rain con «Supereroi». Poi il collegamento con la Costa Smeralda e Salmo.

Ore 22.50: Riprende la gara con Rosa Chemical che canta «Made in Italy» e poi bacia Fedez trascinandolo sul palco. Dal Suzuki Stadium invece un altro grande ospite Achille Lauro con un medley dei suoi successi da «Rolls Royce» a «Me ne frego» a «16 marzo». Si riprende la gara con i Cugini di Campagna e «Lettera 22». Applausi per l’interpretazione di Madame con «Il bene nel male». «Questo per me è stato un Sanremo molto difficile. Per fare 100 metri ne ho corsi mille, però sono veramente felice e soddisfatta di essere qui. Devo ringraziare Amadeus: senza di lui che ha creduto in me, non avrei fatto tutto ciò» dice Madame a proposito delle polemiche sull’indagine dei green pass falsi. Segue un’altra giovane interprete: Ariete.

Guarda le foto della finalissima di Sanremo

Ecco le foto della seconda parte della finalissima di Sanremo.

Ansa

Ore 22.40: «Una lunga storia d’amore», «Sapore di sale», «Il cielo in una stanza»: con Gino Paoli arriva all’Ariston la storia della musica italiana. «Sono felice di essere qui, anche se è una gabbia di matti», scherza l’artista, prima di lanciarsi nel racconto di aneddoti dei tempi della Rca, «quando Morandi quindicenne mi seguiva ovunque per imparare non si sa cosa e Little Tony mi chiedeva consigli su come trattare una donna che ti tradisce».

Ore 22.15: È la volta di Ultimo con «Alba», uno dei più amati dal pubblico. Poi Lazza con «Cenere». Poi arriva il super favorito Marco Mengoni con «Due vite».

Ore 22: All’Ariston arrivano i Depeche Mode, superospiti della finalissima del festival di Sanremo. La band, orfana di Andy Fletcher scomparso nei mesi scorsi, ha presentato in anteprima mondiale «Ghosts Again», il singolo uscito ieri che anticipa il nuovo album Memento Mori, in uscita il 24 marzo.

Martin Gore, che non ha rinunciato ai suoi consueti ancheggiamenti, e Dave Gahan hanno poi cantato uno dei loro successi, «Personal Jesus». Nuovo cambio d’abito per la Ferragni che gioca con Amadeus «boomer» nel mondo dei social. L’influencer indossa un abito con impronta di un corpo di donna impresso sul blu di un tubino.

Ore 21.50: Arriva Checco Silvestre e i Modà che canta «Lasciami». Checco saluta molto emozionato: «Mi hai dato una grande possibilità come uomo oltre che come artista» dice il frontman dei Modà, che nella canzone racconta la sua depressione.

Ore 21.37: Riprende la gara con Tananai e il suo «Tango» e Colapesce e Dimartino con «Splash». Si prosegue alla grande con Giorgia e le «Parole dette male». Tananai spiega che il video brano in gara racconta la storia a distanza di Olga e Maxim, due ragazzi di 35 anni provenienti da Smolino, una cittadina in Ucraina nella provincia di Kirovohrag, che insieme hanno una figlia di 14 anni, Liza. Le immagini sono state girate dai protagonisti stessi con il loro cellulare e inviate l’uno all’altra raccontano nel video la nuova realtà della coppia, separata dalla guerra.

Ore 21.25: Scende la scalinata Chiara Ferragni con un abito peplo blu notte di Schiaparelli e un corpetto scultura color oro modellato sul suo corpo che evoca la donna e madre guerriera (come si legge in tempo reale sul suo profilo Instagram). «È stato rilassantissimo seguire il festival da casa, maschera, pigiama e divano, ma mi sono divertita talmente martedì che non vedevo l’ora di tornare», dice sorridendo mentre il marito Fedez, commosso, applaude in prima fila. Amadeus e la Ferragni giocano sul nuovo profilo Instagram del direttore artistico che in pochi giorni ha raggiunto 1,4 milioni di follower tallonando quello di Morandi official.

Ore 21.05: «Elodie mi vuoi sposare?» si sente dal pubblico quando scende la scala Elodie che interpreta «Due» avvolta tra pizzi e velluto nero e una voce avvolgente. Poi arriva il gruppo dei Collazio che cantano «Non mi va», poi giocano con Amadeus per raccogliere punti al Fantasanremo. Poi è il momento di Mara Sattei con «Duemilaminuti» su testo di Damiano David (frontman dei Maneskin).

Ore 21: All’inizio della serata finale del festival di Sanremo Gianni Morandi rende omaggio a Lucio Dalla, di cui nel 2023 ricorrono gli 80 anni dalla nascita. Con la chitarra, Morandi dalla platea intona Piazza Grande. Poi sale sul palco e lascia spazio a «Futura» e «Caruso», grandi successi del cantautore bolognese. T utti in piedi all’Ariston: lo stesso Morandi, guardando il cielo, è apparso commosso.

Sanremo, le foto dei momenti più belli della finale

Sabato 11 febbraio la finale del Festival di Sanremo: ecco le foto più belle.

Ansa

Si parte puntuali alle 20.45 per la nostra diretta web della finalissima di Sanremo 2023 nella serata dell’11 febbraio: la banda dell’Aeronautica Militare esegue sul palco dell’Ariston l’Inno di Mameli. Sarà una lunga notte in cui verrà proclamata la vittoria di uno degli artisti in gara del 73° Festival della canzone italiana (anzi, nelle prime ore di domenica 12 febbraio). Tra super ospiti internazionali e italiani, la gara dei 28 cantanti, ha inizio. Amadeus entra subito nel vivo della gara ricordando i codici per il televoto.

Sanremo 2023, serata finale: conduttori e ospiti

A fianco di Amadeus e Gianni Morandi, Chiara Ferragni è la co-conduttrice della finale, che si aprirà con l’inno nazionale suonato dalla banda dell’Aeronautica Militare. Oltre all’attrice Luisa Ranieri che parlerà del successo della fiction di cui è protagonista Lolita Lobosco, al termine dell’esecuzione dei 28 cantanti in gara, Amadeus leggerà un messaggio del presidente ucraino Volodymyr Zelens’kyj (come confermato dall’ambasciatore d’Ucraina in Italia, Yaroslav Melnyk, presente a Sanremo per assistere alla serata finale del Festival), seguito dalla performance della band ucraina Antytila.

Come annunciato da giorni, Ornella Vanoni e Gino Paoli saranno anche ospiti della serata, mentre in collegamento dalla nave Costa Smeralda ci sarà di nuovo Salmo, mentre Achille Lauro si esibisce dal Suzuki Stage. Super ospiti sono i Depeche Mode, che presentano in anteprima mondiale Ghosts Again, primo singolo del nuovo album Memento Mori (in uscita il 24 marzo) e che tornano sul palco dell’Ariston dopo 33 anni.

La scaletta ufficiale della quinta serata di Sanremo 2023

La quinta serata è quella finale, per cui tutti i 28 artisti tornano a eseguire le rispettive canzoni in gara. I brani vengono votati dal pubblico attraverso il Televoto, poi verrà calcolata la media tra le percentuali di questa votazione e quelle ottenute nelle serate precedenti: il conto darà esito a una nuova classifica. In base a quest’ultima, gli artisti che occupano le cinque posizioni più alte ripresenteranno i brani. Dopodiché, si azzerano le precedenti votazioni e si procede a una nuova valutazione di queste cinque esecuzioni attraverso una nuova votazione del Televoto del pubblico (34%), Giuria della Stampa, Tv, Radio e Web (33%); Giuria Demoscopica (33%).

L’artista che ottiene la percentuale di voto complessiva più elevata di quest’ultima votazione verrà proclamato vincitore del Festival di Sanremo 2023, insieme agli artisti che si classificano nei posti successivi. A meno di ripensamenti, la vittoria al Festival sarà anche indicativa del rappresentante per l’Italia all’Eurovision Song Contest.

Leggi anche

Ecco l’ordine di uscita della serata finale del 73° Festival della Canzone Italiana, reso noto dalla Rai.

Elodie
Colla Zio
Mara Sattei
Tananai
Colapesce Dimartino
Giorgia
Modà
Ultimo
Lazza
Marco Mengoni
Rosa Chemical
Cugini di Campagna
Madame
Ariete
Mr. Rain
Paola - Chiara
Levante
LDA
Coma_Cose
Olly
Articolo 31
Will
Leo Gassmann
Gianmaria
Anna Oxa
Shari
Gianluca Grignani
Sethu

© RIPRODUZIONE RISERVATA