Mengoni vince la serata delle cover. Applausi per il monologo di Chiara Francini

Sanremo 2023. Sul podio anche Ultimo e Lazza. Poi Giorgia e Mr. Rain. Standing ovation per Mengoni: in testa anche nella classifica generale.

Marco Mengoni ha vinto la serata delle cover con «Let it be» dei Beatles, cantata con il Kingdom Choir. Ultimo, al secondo posto, si è esibito con Eros Ramazzotti con un medley di quest’ultimo. Chiude il podio Lazza, che ha voluto accanto a sé Emma e il primo violino della scala Laura Marzadori in «La Fine di Nesli». Giorgia ed Elisa (con Luce e Di sole e d’azzurro) sono quarte, Mr. Rain con Fasma e «Qualcosa di Grande» di Cesare Cremonini sono quinti. «Questo premio lo devo dividere con tutti, con l’orchestra e con il coro», ha commentato a caldo Mengoni prima di riproporre il brano chiudendo la quarta serata del festival di Sanremo.

Marco Mengoni è ancora in testa alla classifica generale alla fine della quarta serata del festival di Sanremo. Poi Ultimo, Lazza, Mr. Rain, Giorgia, Tananai, Madame, Rosa Chemical, Elodie, Colapesce Dimartino, Gianluca Grignani, Coma_cose, Modà, Articolo 31, LDA, Leo Gassmann, Paola & CHiara, Ariete, Mara Sattei, Colla Zio, gIANMARIA, I Cugini di Campagna, Levante, Olly, Anna Oxa, Will, Shari, Sethu.

Ore 1.40: Essere donna ma non essere madre, per scelta o meno. E sentirsi sbagliata per questo. Un tabù che ancora resiste in una società in cui le donne senza figli sono sempre più numerose. È il tema che Chiara Francini ha scelto per il suo monologo al festival di Sanremo.

Ore 1.30: Tutta in un abito di Moschino ricoperto di cuori arriva Chiara Francini. E per ultimi arrivano i Collazio con Ditonellapiaga e cantano «Salirò» di Daniele Silvestri con tanto di coreo.

Ore 01.16: Amadeus, che succede, tutto a posto laggiù?». In sacco a pelo verde, Fiorello si collega con l’Ariston, pronto per Viva Rai2! Viva Sanremo! che ormai è sempre più un late night show vista la durata monstre delle serate di Sanremo. «A 500 metri dall’Ariston, al tg ne hanno parlato, hanno trovato un pacco con dei proiettili... ma insomma gli artificieri lo hanno esaminato ed è tutto a posto», ammette Amadeus. E Fiorello prova a sdrammatizzare: «Ma no, era la borsa dei trucchi di Rosa Chemical».. L’ora è tarda e mancano ancora un paio di canzoni per chiudere la maratona dei duetti. Poi Paola e Chiara con un medley dei loro successi insieme ai dj Merk & Kremont.

Ore 0.55: Sethu con Bunker 44 cantano «Charlie fa surf». Alex Britti con Lda, appassionati di soul music, cantano «Oggi sono io». Siamo alle ultime esibizioni: è la volta di Mara Sattei con Noemi che cantano «L’amour toujours». Ma quanto è rock Noemi sulle note di Gigi D’Agostino.

Poi Morandi si fa un selfie con la platea dell’Ariston in questa sfida social con il neonato profilo Instagram di Amadeus.

Ore 00.20: Arrivano i Modà con Le Vibrazioni per una super band che canta «Vieni da me». Tutto l’Ariston intona il ritornello. Poi Levante con Renzo Rubino portano sul palco «Vivere», una delle più belle canzoni di Vasco Rossi. Anna Oxa con il violoncellista Iljard Shaba interpretano «Un’emozione da poco».

Ore 23.38: Ariston in delirio per Marco Mengoni, che emoziona con «Let it be» dei Beatles eseguita in versione gospel insieme con il Kingdom Choir. Tutta la platea in piedi a cantare.Dal beach club della Costa Smeralda si balla con Takagi & Ketra. Poi si torna in gara con Manuel Agnelli e Gianmaria che cantano in un’intensa interpretazione «Quello che non c’è». Mr. Rain con Fasma canta «Qualcosa di grande».

Madame e Izi cantano De Andrè e «Via del campo» mentre Rosa Chemical con Rose Villain cantano «America». Coma_Cose con Baustelle intonano «Sarà perché ti amo» dei Ricchi e Poveri.

Ore 23: Giorgia ed Elisa cantano insieme «Luce» e «Di sole e d’azzurro». Le due regine della canzone italiana insieme incantano e meritano una standing ovation. «Splash», sussurra Carla Bruni, citando il titolo del brano di Colapesce Dimartino in gara a Sanremo. In coppia con i due artisti siciliani l’ex premiere dame di Francia, in forma e sorridente, interpreta «Azzurro», grande classico di Adriano Celentano composto da Paolo Conte, e tutto l’Ariston canta. I Cugini di Campagna con Paolo Vallesi cantano «La forza della vita» e «Anima mia».

Ore 22.40: Siamo al decimo duetto: Leo Gassmann con Edoardo Bennato. Un medley delle canzoni più belle di Bennato. Poi intorno alle 23 tornano sul palco insieme dopo la rottura gli Articolo 31 con Fedez. Cantano un medley dei successi degli Articolo 31: Fedez cerca in platea la mamma per salutarla, poi torna sul palco e sulle note di «Ohi Maria» urla insieme a J-Ax: «Giorgia legalizzala» riferendosi alla legalizzazione delle droghe leggere.

Ore 22.24: Ovazione all’Ariston per Beppe Vessicchio: il maestro, che non era previsto accompagnasse gli artisti in gara, torna in scena per dirigere «a quattro mani» con Enrico Melozzi «Destinazione paradiso», eseguita da Gianluca Grignani con Arisa. Amadeus si prende un minuto dalla platea per ricordare la tragedia degli italiani in Istria, Dalmazia e Venezia Giulia con un brano de «La bambina con la valigia» di Egea Haffner. Dal Suzuki stadium si balla con i brani più famosi de «La rappresentante di lista».

Ore 22: Tananai canta «Vorrei cantare come Biagio» in una sua personale reinterpretazione. E sul palco arriva a far ballare l’Ariston anche Biagio Antonacci e Don Joe. L’atmosfera si scalda e Tananai, che l’anno scorso era arrivato ultimo nella gara canora, stupisce per eleganza e stile, promettendo di piazzarsi bene. Applausi e cori per Biagio. Poi dopo un duetto musicale tra la Francini e Amadeus sulle note di «Che serata straordinaria , è la volta di Shari con Salmo che cantano «Hai scelto me» e «Diavolo in me» di Zucchero.

Ore 21.30: Ultimo riporta sul palco di Sanremo Eros Ramazzotti in un medley dei suoi successi più famosi. I due interpretano un medley composto da «Adesso tu», «Un’emozione per sempre» e «Più bella cosa». Su «Un’emozione per sempre», Ramazzotti ammette di aver dimenticato le parole iniziali. La Francini torna avvolta in un abito blu notte e si prende la scena per presentare Lazza con Emma e il primo violino della Scala, Laura Marzadori che cantano «La fine» di Nesli.

Ore 21.20: Sul palco «La notte vola» con Lorella Cuccarini e Olly. Lei è ineccepibile nella performance e nel canto. Poi Amadeus e Morandi chiamano la first lady della serata: Chiara Francini si prende subito il palco giocando a fare la ragazza di provincia con un «cencino» addosso e la borsetta in mano, che però sa tenere il ritmo e anche tenere a bada i due conduttori.

Ore 21.10: Elodie con Big Mama cantano «American woman». Poi è il momento dell’omaggio a Peppino di Capri che canta «Champagne» seduto al suo piano: il suo modo di fraseggiare - dice Morandi - ha rivoluzionato la musica dei suoi anni. E per lui che è stato tante volte protagonista sul palco di Sanremo (15 volte, di cui due primo sul podio) arriva il premio alla Carriera proprio della Città di Sanremo consegnato dal sindaco di Sanremo Alberto Biancheri e vicesindaco Leandro Faraldi. Il pubblico dell’Ariston si alza in una standing ovation.

Ore 21: Si parte con Ariete e Sangiovanni che rendono omaggio a Franco Battiato con «Centro di gravità permanente». Poi è la volta di Will con Michele Zarrillo e cantano «Cinque giorni che ti ho perso». Amadeus spiega che al termine della serata verrà resa nota sola la Top Five, le cinque cover più gradite al pubblico, alla Demoscopica e alla sala stampa.

Sanremo, arrivano i duetti all’Ariston: ecco le foto più belle

Ecco una gallery fotografica dei momenti più belli della quarta serata del Festival.

Ansa

Ore 20.50: Si apre la quarta serata di kermesse con Gianni Morandi che entra in tuta facendo jogging sulle note di «Zitti e buoni» dei Maneskin. «Sarà una maratona musicale» dice Amadeus «é per questo che ti sei presentato così». Arriva la giacca di velluto e si scopre che la gag nasce per guadagnare punti al Fantasanremo.

Poi la gara entra nel vivo: stasera si premiano i duetti degli artisti anche con il televoto per cui meglio prendere nota dei codici. Per votare dal telefono fisso bisogna digitare l’894.001, e seguire le indicazioni dell’operatore, oppure inviare un sms al 475.475.1 con il codice dell’artista. Si hanno a disposizione un massimo di 5 voti e il costo massimo per ogni voto è di 51 centesimi. Vi ricordo che si pagano solo i voti validi e che il servizio è riservato ai maggiorenni. Il regolamento completo lo trovate su sanremo.rai.it.

Nella quarta serata del Festival di Sanremo in programma stasera (10 febbraio) a partire dalle 20.45 tornano sul palco tutti e 28 gli artisti in una gara a parte sulle note di cover delle maggiori hit tra gli anni ’60 e i primi anni 2000: al termine della serata verrà decretato il miglior duetto. Vota la tua canzone preferita nel sondaggio de «L’Eco di Bergamo» e segui con noi la diretta web del Festival sul sito.

I duetti della quarta serata

Anna Oxa con il deejay iLjard Shava canterà «Un’emozione da poco» della stessa Oxa. Ariete e Sangiovanni canteranno «Centro di gravità permanente» di Franco Battiato. Gli Articolo 31 con Fedez proporranno un medley degli Articolo 31. Colapesce Dimartino saranno sul palco con Carla Bruni per duettare su «Azzurro» di Adriano Celentano. I Colla Zio con Ditonellapiaga canteranno «Salirò» di Daniele Silvestri. I Coma_Cose con i Baustelle presenteranno «Sarà perché ti amo» dei Ricchi e Poveri. Elodie con BigMama proporrà «American Woman», il brano dei The Guess Who poi ripreso da Lenny Kravitz. Gianluca Grignani con Arisa canterà «Destinazione Paradiso» dello stesso Grignani. Gianmaria con Manuel Agnelli ha scelto «Quello che non c’è» degli Afterhours. Giorgia, in duetto con Elisa, porterà un medley di «Luce» e «Di sole e d’azzurro», i brani con cui trionfarono ai primi due posti di Sanremo 2001. I Cugini di Campagna con Paolo Vallesi porteranno un medley tra «La forza della vita» e «Anima mia», dai rispettivi repertori.

Lazza con Emma e con il primo violino della Scala di Milano Laura Marzadori cantano «La fine», nella versione di Tiziano Ferro. Lda con Alex Britti canteranno «Oggi sono io» di Alex Britti. Leo Gassmann con Edoardo Bennato e il Quartetto Flegreo cantano un medley dello stesso Bennato. Levante con Renzo Rubino proporrà ’Vivere” di Vasco Rossi. Madame con Izi canteranno «Via del Campo» di Fabrizio De Andrè. Mara Sattei con Noemi porterà «L’amour toujour» di Gigi D’Agostino. Marco Mengoni con il Kingdom Choir si esibirà in «Let it be» dei Beatles. I Modà sul palco con Le Vibrazioni cantando «Vieni da me». Mr. Rain con Fasma presenterà «Qualcosa di grande» dei Lunapop. Olly duetterà con Lorella Cuccarini ne «La notte vola» della stessa Cuccarini. Paola & Chiara con Mark & Kremont proporranno un medley di Paola & Chiara. Rosa Chemical con Rose Villain si esibirà con «America» di Gianna Nannini. Sethu con Bnkr44 proporrà «Charlie fa surf» dei Baustelle. Shari con Salmo canterà un medley di Zucchero Fornaciari. Tananai con Don Joe si esibirà con «Vorrei cantare come Biagio» di Simone Cristicchi; Ultimo con Eros Ramazzotti proporrà un medley di Eros Ramazzotti. Will canterà in duetto con Michele Zarrillo e canteranno «Cinque giorni» dello stesso Zarrillo.

Leggi anche

Gli ospiti della quarta serata.

Ospite della serata Gino Paoli, cantautore considerato uno dei maggiori esponenti della musica leggera italiana. Salirà sul palco dell’Ariston anche Peppino Di Capri, che avrebbe dovuto essere presente nella terza serata ma che ha deciso di rimandare a causa di un piccolo problema di salute.

I co-conduttori.

Ad affiancare Amadeus e Gianni Morandi sul palco dell’Ariston durante la quarta serata del Festival sarà l’attrice Chiara Francini. Secondo indiscrezioni, dovrebbe portare un monologo sulle donne giudicate perché vogliono realizzarsi e fare carriera e allo stesso tempo sentenziate se non diventano madri, ma si scoprirà solo durante la serata.

© RIPRODUZIONE RISERVATA