Mondovisioni, giovedì al cinema con i documentari di Internazionale

Cinema del Borgo. Continua la rassegna che include 5 titoli in anteprima bergamasca per riflettere su attualità, diritti umani e informazione.

Cinema Teatro del Borgo gestito da S.A.S, Servizio Assistenza Sale cinematografiche, organizza e porta a Bergamo per il quarto anno consecutivo Mondovisioni, la nuova edizione della rassegna del settimanale Internazionale su attualità, diritti umani e informazione.

La proposta di quest’anno prevede 5 titoli, la rassegna è cominciata il 20 ottobre e si protrarrà fino al 17 novembre, alle 20.45, presso il Cinema Teatro del Borgo, su tematiche che riguardano aspetti di attualità politica e sociale di diversi paesi del mondo, perseguendo la volontà di informare e approfondire questioni chiave a livello mondiale.

I film trattano tematiche differenti ma interconnesse, affrontando temi sociali, politici e ambientali: il 3 novembre ci sarà la proiezione The Children in the Pictures di Achim Dev e Simon Nasht sul lavoro della Task Force Argos della polizia australiana per salvare i bambini dagli abusi sessuali, il 10 novembre l’attenzione si sposta sulla Cina e sulle sue politiche economiche ed espansionistiche in Ecuador con il film The Stolen Country of Mine di Marc Wiese, per concludere il 17 novembre con Rebellion di Maia Kenworthy e Elena Sánchez Bellot, sul movimento Extinction Rebellion impegnato nella richiesta di un cambiamento delle politiche ambientali e sociali.

La rassegna è in collaborazione con CineAgenzia e Molte fedi sotto lo stesso cielo, i film saranno preceduti da un breve intervento introduttivo a cura di diverse realtà giovanili della città: Amnesty International Giovani Bergamo, Club Ricreativo Pignolo, Collettiva Riot, Fridays For Future Bergamo e Extinction Rebellion Bergamo.

Programma:

The children in the pictures - 3 novembre

di Achim Dev e Simon Nasht, Australia, 2021, 90’

La Task Force Argos della polizia australiana è specializzata nelle operazioni sotto copertura per salvare i bambini dagli abusi sessuali online. Si tratta di uno dei crimini in più rapida crescita al mondo, e le strategie dei responsabili stanno diventando sempre più sofisticate. Guidata dal determinato ispettore Jon Rouse, la squadra Argos fa luce sull’oscura realtà degli abusi sessuali su minori, infiltrandosi in reti criminali globali e dando la caccia ai peggiori molestatori, alla ricerca di indizi vitali che possano aiutarli a salvare le giovani vittime. Ma l’avvento degli smartphone e dei social media ha dato ai bambini strumenti per creare e condividere loro stessi contenuti con chiunque nel mondo: un’altra via per i criminali per accedere a potenziali vittime.

This stolen country of mine - 10 novembre

di Marc Wiese, Germania/Ecuador, 2022, 93’

La Cina ha un’insaziabile fame di risorse naturali, e nell’ultimo decennio ha operato aggressivamente per sfruttare quelle dell’Ecuador, il paese dell’America Latina attualmente con il maggior numero di debiti contratti con il gigante asiatico. Paúl Jarrín Mosquera guida la resistenza indigena contro lo sfruttamento della loro terra, mentre la diplomazia cinese usa il governo ecuadoriano per trasformare il paese in una nuova colonia, dopo averlo reso dipendente dal credito con una serie di insostenibili trattati. Quando il giornalista Fernando Villavicencio smaschera queste trame e ottiene l’accesso ai contratti tra i due paesi, il governo vuole mettere a tacere anche lui. Entrambi gli uomini combattono per la libertà, contro una superpotenza e la corruzione.

Rebellion - 17 novembre

di Maia Kenworthy e Elena Sánchez Bellot, Regno Unito, 2021, 82’

La storia di un gruppo di persone unite per reclamare un cambiamento più che mai urgente: a partire dal lancio del movimento Extinction Rebellion nel 2018, seguiamo coloro che ne sono al centro, mentre affrontano alti e bassi dello scontro sia con lo status quo, che internamente all’organizzazione. Alleati improbabili, da un avvocata internazionale esperta di questioni climatiche, a un battagliero coltivatore di ortaggi biologici, si sforzano di lavorare insieme. Alcuni puntano a creare scompiglio e farsi arrestare, mentre altri, i più giovani, vedono la battaglia per il clima come un’occasione per ripensare le relazioni reciproche e con il mondo naturale. Un appassionante film sul costo umano e personale del cambiamento sociale.

Informazioni: Cinema Teatro del Borgo - via Borgo Palazzo, 51, Bergamo. Proiezione in lingua originale con sottotitoli in italiano. Ingresso 6,00-5,50 (over 65, under 26 e tesserati Molte Fedi)-4,00 (under 20). Sono disponibili carnet da 3,6, 9 ingressi validi un anno.

Contatti: [email protected] - 035 320828 - www.sas.bg.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA