Open day creativo alle officine Tantemani

Bergamo. Una giornata di festa a sostegno delle donne con fragilità. Apertura al pubblico per un pomeriggio di laboratori creativi e convivialità.

Un’occasione per sperimentare le attività delle Officine, ma anche per scoprire il prodotto realizzato in occasione del 25 novembre, Giornata mondiale per l’eliminazione della violenza contro le donne, e sostenere D|Tantemani, il laboratorio dedicato alle donne.

Le Officine Tantemani, progetto della Cooperativa sociale Patronato San Vincenzo, organizzano una giornata di apertura al pubblico, un Open Day, per sabato 26 novembre, un momento di festa e di incontro dove, oltre ad avere la possibilità di sperimentarsi con i laboratori creativi proposti da Tantemani, sarà anche possibile conoscere e sostenere le attività di D|Tantemani, il laboratorio dedicato alle donne che vivono situazioni di fragilità.

Tantemani ha infatti lanciato una campagna di raccolta fondi, che prosegue fino al 18 dicembre, finalizzata a raccogliere l’importo sufficiente per coprire le quote di partecipazione annuali a D|Tantemani per due donne e dare così la possibilità ad altre due persone di frequentare il laboratorio (https://www.kendoo.it/d-tantemani/).

Quest’anno è stato quindi scelto di collegare il consueto Open Day natalizio di Tantemani alla ricorrenza del 25 novembre - Giornata mondiale per l’eliminazione della violenza contro le donne - per la quale è stato realizzato un apposito prodotto, una stampa con un disegno creato dagli utenti dei laboratori che riporta il segno che le donne vittime di violenza possono fare per chiedere aiuto e far capire a chi incontrano per strada che stanno vivendo una situazione di pericolo. Questo prodotto è la ricompensa speciale del crowdfunding di D|Tantemani, che è stato realizzato in collaborazione con l’Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Bergamo.

Durante l’Open Day D|Tantemani sarà protagonista in molti modi: tra le attività proposte anche il laboratorio creativo «La donna importante» condotto dalle partecipanti di D|Tantemani, saranno esposti i lavori realizzati dalle donne del laboratorio e la stampa per il 25 novembre.

Il programma della giornata è ricco: dalle 16 alle 20 laboratori creativi per adulti e bambini, in particolare laboratori di decorazione della ceramica e di stampe serigrafate, un aperitivo e un’azione creativa partecipata. Sarà inoltre possibile scoprire i nuovi prodotti del negozio: cuscini, ceramiche, magliette e tanto altro.

Iscrizione ai laboratori obbligatoria: [email protected]

Programma open day

h 16.00 Crea il tuo albero

Facciamo l’albero? Stampiamo in serigrafia l’outline e ognuno compone e decora il proprio albero di Natale su poster. Scopri le varie tecniche che ti mettiamo a disposizione per dare libero sfogo alla creatività!

Ad accompagnarci durante il laboratorio i partecipanti e le partecipanti di Laboratorio Tantemani.

dalle 16.30 La donna importante

Decora con appositi colori una cornice ovale in ceramica (ambrogetta) con il ritratto di una donna importante per te o per tutti. Disegniamo le persone in cui crediamo.

Laboratorio condotto dalle partecipanti di D|TANTEMANI (costo del laboratorio, inclusa ceramica e cottura: 10 euro)

dalle 16.00 e 17.00 La casa di carta

Stampiamo insieme su carta con la tecnica della serigrafia una casa da costruire, la puoi decorare come meglio credi e alla fine non ti resta che costruirla!

Laboratorio per bambini dai 6 anni in su.

Dalle 18.00 a seguire:

Aperitivo La caffetteria delle Officine, come sempre in queste occasioni, si trasforma in bar popolare con spritz, birrette e stuzzichini.

Caos: Piccola azione caotica di arte partecipata. Lascia il segno del tuo passaggio sul muro delle Officine.

In mostra:

Le nuove stampe dei nostri Laboratori più una stampa speciale realizzata in occasione del 25 novembre, giornata mondiale per l’eliminazione della violenza contro le donne. Acquistando questa stampa e altri prodotti si contribuisce al crowdfunding del laboratorio creativo D|Tantemani per donne con storie di fragilità.

Per sostenere il crowdfunding: https://www.kendoo.it/d-tantemani/

© RIPRODUZIONE RISERVATA