Quattro mercoledì all’insegna del jazz nel Centro Piacentiniano

La rassegna Ripartono le iniziative concertistiche e divulgative del Centro didattico produzione musica (Cdpm): il 7 settembre il trombettista milanese Marco Brioschi e il chitarrista Michele Gentilini al Bù Cheese Bar.

Riprende l’attività del Centro Didattico produzione Musica (Cdpm) con una serie di iniziative divulgative e concertistiche. Continua nel mese di settembre la rassegna concertistica Jazz Nights presso il Bù Cheese Bar di Via Monte San Michele 1 (telefono 035220289) nel Centro Piacentiniano con quattro mercoledì jazz (inizio ore 19) con alcuni musicisti di rilievo della scena bergamasca e milanese. Si inizia mercoledì 7 settembre alle ore 19 con il trombettista milanese Marco Brioschi impegnato in un dialogo a due con il chitarrista Michele Gentilini.

«Appunti di Viaggio»

Brioschi ha al suo attivo diverse collaborazioni di prestigio e un disco a suo nome dal titolo «Appunti di Viaggio» con il sassofonista americano Bob Mintzer. A seguire il mercoledì successivo, il 14 settembre, il duo tromba-pianoforte assortito da Gigi Ghezzi e Roberto Carminati. Formatisi entrambi al Cdpm hanno al loro attivo concerti con la Big band Jazz Company di Gabriele Comeglio e la Jazz Workshop Orchestra di Marco Gotti. Il 21 settembre il versatile chitarrista Michele Gentilini suonerà con il trombettista Alessandro Bottachiari proponendo classici standard del jazz. La rassegna si concluderà il 28 settembre con il sassofonista Emilio Maciel e il pianista Giovanni Colombo. Maciel dopo la formazione a Buenos Aires si è da tempo trasferito in Italia portando avanti una originale rivisitazione del repertorio argentino in chiave jazz.

Il 21 settembre Michele Gentilini suonerà con il trombettista Alessandro Bottachiari proponendo classici standard del jazz. La rassegna si concluderà il 28 settembre con il sassofonista Emilio Maciel e il pianista Giovanni Colombo

Il Cdpm ha inoltre in programma due incontri per presentare la propria attività svolta in collaborazione con l’Assessorato all’Istruzione del Comune di Bergamo. Il primo è rivolto ai docenti delle scuole primarie e secondarie in versione digitale venerdì 16 settembre alle ore 18 sulla piattaforma Zoom per illustrare i laboratori e le attività di formazione gratuita sulla didattica musicale per competenze. Il secondo, in presenza, aperto a tutti è in programma domenica 18 settembre alle 11 e alle 15 presso la sede di Bergamo in Via De Amicis 6. Per entrambi è necessaria la prenotazione via mail a [email protected].

© RIPRODUZIONE RISERVATA