Sanremo, il racconto e la fotogallery della seconda serata. Mengoni in testa alla classifica generale

Sanremo 2023. Seconda serata per il 73° Festival della canzone italiana. Colapesce Dimartino vincono la classifica della puntata, Marco Mengoni in vetta alla generale. Qui la diretta web, le foto e il nostro sondaggio: i lettori possono votare la loro canzone preferita.

All’1,38 arriva la prima classifica generale dei 28 artisti in gara al festival di Sanremo, dopo le prime due serate votate dalla sala stampa: Marco Mengoni, Colapesce Dimartino, Madame, Tananai, Elodie, Coma_cose, Lazza, Giorgia, Rosa Chemical, Ultimo, Leo Gassmann, Mara Sattei, Colla Zio, Paola e Chiara, Cugini di Campagna, Levante, Mr. Rain, Articolo 31, Gianluca Grignani, Ariete, Modà, gIANMARIA, Olly, LDA, Will, Anna Oxa, Shari, Sethu.

Sanremo, la seconda serata

Le immagini della seconda serata del Festival

Ansa

Ore 1,25. Ecco la classifica parziale della seconda serata, sulla base del voto della sala stampa (un terzo per la carta stampata, un terzo per il web e un terzo per le radio): Colapesce Dimartino, Madame, Tananai, Lazza, Giorgia, Rosa Chemical, Paola & Chiara, Levante, Articolo 31, Modà, LDA, Will, Shari, Sethu. A breve la classifica generale.

Ore 1,18. Un’intervista da... «belve». Francesca Fagnani chiede tre sgabelli per intervistare Gianni Morandi e Amadeus.

Ore 1.10. Amadeus lancia gli highlights dei 14 cantanti in gara stasera, tra poco conosceremo la classifica.

Ore 00.53. Dopo l’esibizione di Paola e Chiara, entra in scena il comico Angelo Duro, con il suo monologo graffiante e trasgressivo. Amadeus avverte: «Alle persone sensibili e ai moralisti dico: cambiate canale».

Ore 00,15. È il turno di Tananai con «Tango», seguito da Rosa Chemical, con il brano Made in Italy, che ringrazia Amadeus per averlo difeso da gli attacchi. Poi c’è Lda

Ore 00.00. Amadeus incontra in platea con la pattinatrice Francesca Lollobrigida, che gli regala una tuta da gara della Nazionale. Amadeus scherza con Morandi sulle misure della tuta. Poi l’Ariston si collega con Fiorello, che scherza con i conduttori fingendosi annoiato: «Centellino le forze – scherza Fiorello – vado piano per arrivare dove devo arrivare».

Ore 23,28. È l’ora del monologo di Francesca Fagnani. La giornalista affronta il tema del carcere minorile, hanno contribuito alla stesura del testo i ragazzi del carcere minorile di Nisida, ai quali Fagnani e Amadeus hanno rivolto un saluto al palco. «Non tutte le parole sono uguali e non tutte arrivano sul palco dell’Ariston», dice Francesca Fagnani. «Vogliamo che la gente sappia che non siamo animali, non siamo bestie, non siamo killer per sempre». «Hanno picchiato, rapinato, ucciso e alla domanda sul perché non hanno risposta. Per trovarla bisogna andare al giorno prima, al mese prima, alla settimana prima, a una vita prima». Fagnani punta i riflettori sul valore della scuola. «Se chiedi cosa cambieresti della tua vita? Rispondono “Sarei andato a scuola”. Solo tra i banchi puoi intravedere una vita alternativa. La scuola però l’hanno abbandonata nessuno li ha mai cercati: né i presidi, né gli assistenti sociali», sottolinea la giornalista. «Lo Stato - dice ancora Fagnani - non può vivere solo nella repressione, dovrebbe garantire pari opportunità, dovrebbe essere più attraente, più sexy della criminalità». Poi Fedez, in collegamento dalla nave Costa Smeralda, rappa nuove strofe mentre straccia la foto del viceministro Bignami travestito da gerarca nazista. Si prende ogni responsabilità perché «in nome dell’articolo 21» non le ha sottoposte preventivamente alla Rai. Subito dopo si torna di nuovo in gara con Levante e Madame.

Ore 23. È il momento dei super ospiti internazionali: i Black Eyed Peas. Il pubblico dell’Ariston si alza in piedi e balla. Amadeus ricorda i loro 120 milioni di singoli e 35 milioni di album venduti e i 6 Grammy vinti. In un medley presentano, tra gli altri, Don’t you worry e I gotta feeling. «L’Italia è bellissima e le persone sono magnifiche. Ringraziamo l’Italia per suonare la nostra musica e per averci voluto qui stasera». La band ha mandato anche un ringraziamento a «zio» Tony Renis prima di intonare il loro ultimo singolo Simply the best. Poi si torna in gara con Shari.

Ore 22,40. In collegamento dal palco in una piazza Colombo gremita, Francesco Renga canta con Nek la sua La tua bellezza e Nek gli rende il favore con Fatti avanti amore. Poi si torna in gara con Colapesce Dimartino e il brano Splash,

Ore 22,30. Sul palco l’attivista italo-iraniana Pegah Moshir Pour, accompagnata da Drusilla, per un messaggio sulla pace. «In Iran - spiega Pegah - non avrei potuto presentarmi così vestita e truccata, né parlare di diritti umani sul palco, sarei stata arrestata o forse addirittura uccisa, è per questo che, come molti altri ragazze e ragazzi, ho deciso che la paura non ci fa più paura e di dare voce a una generazione crescita sotto un regime di terrore e repressione, in un paese bellissimo, uno scrigno di patrimoni dell’umanità».

La parola paradiso, spiega l’attivista, «deriva da un termine persiano, pardis, che vuol dire giardino protetto. Vi chiedo - si emoziona Pegah - se esiste un paradiso forzato, ahimé sì». Come si può chiamare un posto dove il regime uccide persino i bambini. Dal 16 settembre 2022, giorno in cui Mahsa Amini è stata uccisa dalla polizia morale, il popolo iraniano sta sacrificando con il sangue il diritto a difendere il proprio paradiso. Vi ringrazio a nome di tutti ragazzi iraniani, perché ricordate al mondo che la musica è un diritto umano». Per spiegare ai suoi coetanei il dramma dell’Iran, si fa accompagnare sul palco da Drusilla Foer: insieme intonano le parole di una canzone diventata l’inno della rivoluzione, Baraye, scritta da Shervin Hajipour musicando i tweet dei ragazzi sulle libertà negate, che ha appena vinto il Grammy.

Ore 22,15. Giorgia sul palco dell’Ariston con il brano Parole delle male. La cantante torna in gara dopo 22 anni.

Ore 22,13. Amadeus parla della Capitale della Cultura: «La Rai sostiene il progetto», spiega il direttore artistico di Sanremo, e chiede un applauso per Bergamo e Brescia.

Ore 22,03. È il momento degli Articolo 31 con il brano Un bel viaggio. J-Ax si commuove al termine della canzone. «Non lasciatevi più», dice Amadeus salutandolo con Dj Dad. Poi è la volta di Lazza con il brano Cenere.

Ore 21,27. In scena Gianni Morandi, Al Bano e Massimo Ranieri, per la prima volta tutti e tre insieme. «Vedervi tutti e tre insieme è bellissimo», dice Amadeus. Un medley di grandi successi per questi tre giganti della canzone, da Scende la pioggia a Perdere l’amore, passando per Felicità e Uno su mille ce la fa. E tutto l’Ariston canta. Dopo l’esibizione entrano quattro torte per Al Bano che a maggio compirà 80 anni: ogni torta «vale» 20 anni.

Ore 21,19. Arriva sul palco dell’Ariston, per la prima volta, la giornalista Francesca Fagnani. «È la Parigi-Dakar!», scherza Fagnani dopo aver disceso la scalinata del teatro. È lei a presentare il terzo cantante in gara, Sethu con il brano Cause perse. «Vengo in pace, stai sereno», sorride Francesca Fagnani, al suo debutto sul palco dell’Ariston, tranquillizzando Amadeus che teme il suo piglio da intervistatrice di «Belve». Elegante nell’abito lungo Armani Privé, scollatura profonda e intarsi di perline, confessa di essere «emozionatissima. Infatti ho fatto un paio di chiamate a persone che possono capirmi, Ciuri, cintura nera di ansia, che mi ha detto di farmi mezzo bicchiere di frizzantino. Sul tema scala mi sono rivolta a Drusilla, e lei mi ha detto che la nonna diceva sempre che una donna che guarda i gradini non è degna, e io li ho guardati tutti».

Ore 20,52. Debutta all’Ariston con il suo «pop generazionale» il giovanissimo Will, 23 anni, con il brano Stupido. Subito dopo entrano in scena i Modà, che tornano all’Ariston dopo dieci anni. La donna della serata, dopo Chiara Ferragni, è Francesca Fagnani che terrà il suo monologo dopo le 23. Ospiti della seconda serata Al Bano e Massimo Ranieri. Interverrà anche la pattinatrice Francesca Lollobrigida. Dopo mezzanotte è previsto l’intervento del comico Angelo Duro. I Black Eyed Peas sono i superospiti di questa sera, all’Ariston anche Francesco Arca per presentare la sua nuova fiction. Esterni all’Ariston: Nek e Renga sul Suzuki stage e Fedez sulla nave.

Ore 20,45. La seconda serata del festival di Sanremo si apre con Gianni Morandi che entra con una scopa in mano. «Mi dà sicurezza tenerla con me. Non si sa mai, qualunque cosa succeda. E poi c’è ancora qualche petalo», ha ironizzato il cantante riferendosi alla devastazione del palco di ieri ad opera di Blanco. «Tutto succede su questo palco. E arriva a casa, quindi va coccolato, tenuto pulito», ha detto ancora Morandi prima di intonare Grazie dei Fiori, primo brano a vincere 73 anni fa al Festival.

La presentazione

Seconda serata mercoledì 8 febbraio per il 73° Festival di Sanremo dopo il successo di ascolti della prima puntata, seguita da 10 milioni e 757 mila telespettatori, pari al 62.4% di share. Saliranno sul palco dell’Ariston i restanti 14 «big» che non si sono esibiti ieri. I nostri lettori possono partecipare al sondaggio sulle canzoni, visibile in fondo a questo articolo e in tutti i prossimi servizi su Sanremo. Alla fine del Festival proclameremo il vincitore della «palma d’oro virtuale».

Leggi anche

I cantanti in gara della seconda serata

Ad aprire le danze sarà Will con «Stupido», si alterneranno poi veterani della musica italiana a giovani alla prima partecipazione. I Modà canteranno «Lasciami», seguiti da Sethu con «Cause perse»; sarà poi la volta degli Articolo 31 con il brano «Un bel viaggio» e di Lazza che canterà «Cenere». Atteso il ritorno a Sanremo di Giorgia che si esibirà con «Parole dette male», il duo ormai corroborato di Colapesce Dimartino con «Splash» e l’esordio di Shari con il brano «Egoista». Sarà poi il turno di Madame che canterà «Il bene nel male», Levante con «Vivo» e Tananai con «Tango». Ultimi tre artisti in gara saranno Rosa Chemical con il brano «Made in Italy», LDA con «Se poi domani» e infine, a chiudere la carrellata di artisti, il ritorno sul palco di Paola & Chiara che canteranno «Furore».

Sanremo, la prima serata

Gli scatti di martedì 7 febbraio

Ansa

Leggi anche

Gli ospiti della seconda serata

Nella la seconda serata del Festival sarà la giornalista Francesca Fagnani ad affiancare Amadeus e Gianni Morandi alla conduzione del programma. Molto atteso il suo monologo che, come anticipato a «La vita in diretta», parlerà non solo di sé ma anche del suo lavoro. Sul palco del Teatro Ariston ascolteremo, per la prima volta insieme, il trio formato da Al Bano, Massimo Ranieri e Gianni Morandi. Superospiti internazionali, amati in tutto il mondo, saranno i Black Eyed Peas che infiammeranno il palco sanremese con la loro performance. Saliranno sul palco anche Angelo Duro, come ospite comico e Francesco Arca che presenterà la fiction «Resta con me».

© RIPRODUZIONE RISERVATA