Successo per la Fiera dei Librai: in piazzale Alpini oltre 35 mila visitatori - La classifica dei testi più venduti

La manifestazione La 63° Fiera dei Librai Bergamo si chiude con un grande successo di pubblico: più di 35.000 visitatori e oltre 6.000 libri venduti in 9 giorni.

Si conclude domenica 5 giugno la 63° edizione della Fiera dei Librai Bergamo, che si è svolta quest’anno nell’ampia area di NXT Station, il contenitore culturale che anima Piazzale degli Alpini nel cuore della città di Bergamo.

Una cornice ancora inconsueta rispetto alla tradizionale presenza sul Sentierone ma molto apprezzata dal pubblico della manifestazione: più di 35.000 visitatori in 9 giorni di rassegna e oltre 6.000 libri venduti tra i 20 mila titoli suddivisi come da tradizione in cinque aree tematiche per soddisfare le esigenze di tutti (Narrativa, Editoria locale, Bambini e ragazzi, Manualistica, Saggistica e l’area dedicata interamente alle Occasioni con libri scontati al 50%).

Un bilancio positivo quello della Fiera dei Librai più antica d’Italia, organizzata da Promozioni Confesercenti, Sindacato Italiano Librai (SIL) e dalle librerie indipendenti aderenti a Li.Ber - Associazione Librai Bergamaschi, che anche quest’anno si conferma, seppur in forma ridotta, una delle rassegne di settore tra le più importanti a livello nazionale.

Bene le vendite

In testa alla classifica delle vendite, l’offerta editoriale dedicata alla Narrativa che ha fatto registrare una richiesta di libri pari al 27%; al secondo posto Bambini e Ragazzi con il 21%; sul podio anche l’area dedicata alla Saggistica con il 17%; seguono l’area Manualistica con il 9%, l’Editoria Locale con il 9% e quella dedicata ai libri presentati in Fiera con il 9%; chiude la classifica l’area dedicata alle Occasioni, con i libri scontati alla metà, che registra l’8% delle vendite.

La classifica

La classifica dei libri più venduti conferma l’interesse per gli autori del panorama editoriale nazionale e locale ospitati alla 63° edizione: al primo posto «Domani e per sempre» di Ermal Meta (La nave di Teseo, 2022); secondo «Specchio delle mie brame. La prigione della bellezza» di Gancitano Maura (Einaudi 2022); terzo «Bergamo che non ti aspetti» di Giuseppe Remuzzi (Bolis 2022); quarto «Isola di Diego Passoni» (Mondadori 2022); quinto «Tequila bang bang. Un giallo messicano» di Veronica Pivetti (Mondadori 2022); sesto «44 passi. Itinerari per famiglie nelle valli bergamasche» di Lucio Benedetti, Petenzi Roberto (Lyasis 2020); settimo «La signorina Nessuno» di Giorgia Soleri (Vallardi 2022); ottavo «La libertà che non libera. Riscoprire il valore del limite» di Carlo Calenda (La nave di Teseo, 2022); nono «Il caso Alaska Sanders» di Dicker Joël (La nave di Teseo, 2022); al decimo posto chiude la classifica «Cose spiegate bene. Le droghe, in sostanza» di Ludovica Lugli, Paolo Nencini (Iperborea, 2022).

Un grande successo di partecipazione confermato anche dalle quasi 2500 persone che hanno seguito con interesse le 29 presentazioni di libri, scrittori, piccoli editori, storie del territorio e dibattiti alternati sui due pachi della rassegna.

Un programma ricco quello della 63° edizione, caratterizzato dalle nuove uscite editoriali e organizzato per la prima volta in co-direzione da Ornella Bramani, direttrice artistica della Fiera dei Librai Bergamo e Serena Anselmini, Direttrice Artistica di Sottovuoto, associazione culturale di Brescia. Soddisfatto Antonio Terzi, della Cartolibreria Nani, presidente di Li.Ber Associazione Librai Bergamaschi e presidente di Confesercenti Bergamo: «La Fiera dei Librai ha dimostrato anche quest’anno, nella nuova location e in una forma ancora ridotta in spazi e tempi, il valore della propria tradizione. I bergamaschi l’hanno seguita con affetto e partecipazione anche nel 2022, rassicurandoci sulla bontà della proposta e sull’attesa che questa manifestazione ha ancora tra lettori e non (ancora) lettori. I librai desiderano anche esprimere un grazie riconoscente a Luca Borsetti e a tutto lo staff di NXT Station: ci siamo sentiti a casa e coccolati».

© RIPRODUZIONE RISERVATA