Teatro Donizetti, riparte la Prosa: sul palco a 91 anni Glauco Mauri è Re Lear - Video

L’intervista all’attore pesarese si confronta per la terza volta nella sua lunghissima e prestigiosa carriera con il capolavoro di Shakespeare.

« Mi sono sempre sentito al di sotto del personaggio, questa volta almeno l’età è quella giusta ». Sorride Glauco Mauri mentre si sistema la folta chioma bianca nel camerino del Teatro Donizetti. Si appresta a entrare in scena per la prova generale di Re Lear, il dramma di William Shakespeare per la regia di Andrea Baracco con Roberto Sturno , che apre la nuova stagione di Prosa del teatro cittadino . Prima, però,si accomoda su una sedia e ci racconta la nuova incredibile sfida che ha intrapreso.

A 91anni Glauco Mauri non solo è ancora in scena, ma nei suoi occhi vividi, nel suo fare gentile e nel suo modo di parlare si intravede l’umiltà, la sensibilità e l’intelligenza di chi è «uomo» prima che attore: «La vita che passa ogni anno arricchisce, i muscoli magari si stancano, però l’umanità che ha dentro la vita ti dona tante sfumature che prima non avevi ».

Ma se ora, andando al di là della semplice tecnica, l’umanità acquisita negli anni gli permette di entrare più a fondo nei personaggi che interpreta, invece, la passione per il teatro e la voglia di andare in scena sembrano le stesse da quando, il 1° gennaio del 1946, debuttò sul palco di un teatro poco più che 15enne.

«Non è la storia di un uomo che si chiama Lear, è la storia dell’uomo. Re Lear non è un personaggio come Otello che ha una storia che poi magari viene modificata e ampliata, Re Lear è la vita. Si passa dalla tragedia del vivere alla farsa del vivere, tutte le sfumature umane sono nel Re Lear, la difficoltà di interpretare Re Lear sta proprio in questo: non è che si interpreta un uomo che si chiama Lear si interpreta che cosa è la vita attraverso il Re Lear ».

Re Lear è in scena da da martedì 14 a domenica 19 dicembre (ore 20.30; domenica 19 ore 15.30).

Per informazioni: www.teatrodonizetti.it .

Biglietteria al Teatro Donizetti Piazza Cavour, 15 - Bergamo
Tel. 035.4160 601/602/603
Apertura al pubblico: da martedì a sabato dalle 13.00 alle 20.00 (festivi esclusi)

© RIPRODUZIONE RISERVATA