«Zelig 1» riparte con la Canalis
Bisio in campo (forse) a settembre

«Zelig 1» torna con una nuova edizione che promette di essere più pop e meno sperimentale. A segnare il nuovo corso in prima serata da mercoledì 18 dicembre su Italia 1 l’arrivo di Elisabetta Canalis, che si affianca a Davide Paniate e Katia Follesa.

«Zelig 1» torna con una nuova edizione che promette di essere più pop e meno sperimentale. A segnare il nuovo corso nelle 8 puntate in prima serata da mercoledì 18 dicembre (e per i successivi 7 lunedì) su Italia 1 l’arrivo di Elisabetta Canalis, che si affianca ai due conduttori Davide Paniate e Katia Follesa.

La showgirl torna in un programma comico dopo le esperienze di «Ciro» (2003) e «Mai dire Martedì» (2007): «Arrivare a Zelig da cui sono partiti tutti i migliori comici per me è completare un percorso» ha detto Canalis. La nuova edizione di «Zelig 1» ha meno esordienti e più comici popolari, come Massimo Bagnato, Federico Basso o Maria Pia Timo, e parte fin dalla prima puntata con ospiti speciali come Claudio Bisio e Claudia Gerini (che promuoveranno il loro film «Indovina chi viene a Natale?») e Teresa Mannino.

Per la prima volta con l’arrivo di Elisabetta Canalis «Zelig» si affida a un trio di conduttori: «insieme abbiamo creato una bella alchimia - spiega Katia Follesa - senza ricorrere alla formula bella/sfigata» Canalis si integrerà nel programma in alcuni sketch, come con il George Clooney interpretato da Omar Pirovano, la dog-sitter Carmela Maria in collegamento da Los Angeles interpretata da Marta Zoboli e il cafone di Gianni Cinelli con cui la showgirl intreccerà una spiritosa relazione sentimentale: «ma non sono una comica né pretendo di esserla» precisa Canalis.

Anche se in questo periodo sta scrivendo con Daniele Battaglia un programma ambientato a Los Angeles, è fuori dalla TV che Canalis vede il suo futuro: «mi piacerebbe investire nella moda» Fra stand-up, cantanti, parodie di rockstar o programmi TV non mancheranno in «Zelig 1» nemmeno sguardi sull’attualità, ad esempio con l’inesperto parlamentare a 5 stelle di Fausto Solidoro: «ma non è satira - precisa Katia Follesa - del grillino mostreremo il suo lato più tenero» Per l’autore Giancarlo Bozzo anche l’uso di un grande schermo a Led dietro al palco è un’importante novità: qui alcuni comici si esibiranno ’virtualmentè dando al programma un aspetto più fresco, «più da Italia 1» come dice Follesa, e allo stesso tempo esaltando le doti dei tre conduttori, come spiega a margine Gino. La prima puntata di «Zelig 1» sarà dedicata a Zuzzurro, il comico scomparso a ottobre: «la sua ultima apparizione TV era stata qui, era giusto ricordarlo» ha detto Gino.

A margine Gino e Michele hanno precisato che della nuova edizione di «Zelig» su Canale 5 ancora non sono stati stabiliti location né conduttore: «sappiamo solo che ci lavoreremo da febbraio e che andrà in onda a settembre 2014» dicono gli storici autori, che hanno comunque confermato di avere in programma nei prossimi giorni un incontro con Claudio Bisio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA