Dal Covid alla guerra, Gigi Riva venerdì a Sarnico

L’appuntamento. L’inviato di guerra Gigi Riva, bergamasco originario di Nembro, sarà ospite della rassegna culturale «Autunno d’autore», organizzata da biblioteca comunale - assessorato alla Cultura di Sarnico.

L’incontro è in programma venerdì 18 novembre alle 21, nell’ex chiesetta di Nigrignano a Sarnico, dialogherà con l’inviato de L’Eco di Bergamo Stefano Serpellini.

Durante la serata Riva presenterà il suo ultimo libro, «Il più crudele dei mesi», edito da Mondadori, che narra del dramma Covid nella Bergamasca. L’autore ha ricostruito con abile intreccio letterario le fatali settimane del 2020 che martoriarono la nostra provincia, in particolare Nembro, dove le vittime alla fine furono 188. Riva del suo paese di origine ha tracciato una sorta di Spoon River in cui, come si legge nel risvolto di copertina, «si rincorrono le vite di molte vittime, le loro storie e la loro eredità morale, ma anche le vite e le storie di chi le ha assistite o non ha potuto nemmeno fare quello, e che poi, proprio nel loro ricordo, ha trovato il coraggio e la forza di ripartire».

Leggi anche

È la «guerra» che due anni orsono hanno combattuto i bergamaschi, anche se l’autore non è propenso a definire la pandemia come un conflitto. E proprio su un confronto con una guerra vera, come quella che si sta combattendo in Ucraina, Riva sarà stimolato a ragionare. Per informazioni o prenotazione contattare il numero 035 912134 oppure l’indirizzo [email protected]

© RIPRODUZIONE RISERVATA