Tradizioni lucane
Ricette mediterranee

«La cucina del Mediterraneo nella tradizione lucana-

Le ricette tramandate da antiche generazioni», è il titolo del volume di Rosa Bernardo e Vincenzo Di Loreto, edito da St. George Library.

«La cucina del Mediterraneo nella tradizione lucana- Le ricette tramandate da antiche generazioni», è il titolo del volume di Rosa Bernardo e Vincenzo Di Loreto, edito da St. George Library.

Con questo primo volume nasce E.R.M, Enciclopedia delle Ricette del Mediterraneo, Collana pensata in chiave-EXPO 2015. Ricette di una comunità di popoli apparentemente lontani, avvicinati da tradizioni alimentari convergenti. Olio di oliva, derivati dei cerali, legumi, frutta, ortaggi, sapientemente combinati tra loro con l’integrazione di piccole quantità di prodotti di origine animale come latte, formaggi, uova, carne e pesce, sono le fondamenta di quella dieta antica che oggi chiamiamo «mediterranea«, utile alla salute individuale, strategica.

IL VOLUME

Dall’incontro tra un esperto di tecnologie e chimica degli alimenti ed una sociologa, con la passione della gastronomia e studiosa delle abitudini alimentari in epoche antiche e moderne, è nata la sfida di scrivere un libro per contribuire al recupero delle tradizioni culinarie della Basilicata legate al vissuto di una popolazione che ha saputo ben conservare un’antica tradizione di cucina sana e naturale. Una preziosa eredità culturale, che si trasmette dall’ultima generazione che ha conosciuto direttamente le tradizioni antiche alle generazioni future, facile preda della chimera omologante che nasce dalla globalizzazione delle politiche agroalimentari.

GLI AUTORI

Rosa BERNARDO, lucana, nata nel 1957. Laureata in Sociologia presso l’Università di Salerno. Inizia precocemente a lavorare nell’azienda agricola di famiglia ma la sua aspirazione si realizza nell’ambito della gestione delle risorse umane, formazione e orientamento in primarie società multinazionali. Ha ricoperto importanti incarichi in Commissioni Regionali e Ministeriali. Nel 2006 Presidente Ageforma (Agenzia di Orientamento e Formazione della provincia di Matera). Nel 2009 Dirigente al Dipartimento Cultura e Formazione della Regione Basilicata. Attualmente svolge l’attività di consulente, con particolare riguardo a progetti di educazione alimentare per la prevenzione e cura della salute.

Vincenzo DI LORETO, nato a Milano nel 1955. Laureato in Scienze delle Preparazioni Alimentari presso l’Università Statale di Milano. Entra a far parte dello staff tecnico di importanti aziende multinazionali come Parmalat SpA, Cirio-Bertolli-DeRica e Amaro Lucano. Esperto di nutrizione, opera nell’ambito della Sicurezza e Igiene degli Alimenti in aziende private e pubbliche con particolare riguardo al settore biologico e all’alimentazione naturale. Svolge corsi di educazione alimentare. Attualmente è Presidente dell’Associazione culturale NutrisanItalia con sede a Milano.

© RIPRODUZIONE RISERVATA