Due cuccioli di otocione, le new entry per la riapertura delle Cornelle - Foto/Video

Sabato 19 febbraio riapre il parco faunistico di Valbrembo.

Sabato 19 febbraio il parco faunistico «Le Cornelle» riapre i cancelli con una novità: la nascita di due cuccioli di otocione, unici esemplari in Italia. Questi simpatici nuovi arrivati sono in cerca di un nuovo nome .

Si potrà votare il nome preferito sulla pagina Facebook del parco da martedì 15 a giovedì 17 febbraio. Due le opzioni possibili, Moa e Giuba per la femmina, Nilo o Kowie per il maschio, tutti nomi di fiumi africani così come quelli di mamma e papà.

La famiglia di otocioni, composta da mamma Kasai, nata nell’aprile del 2020 in uno zoo della Repubblica Ceca, papà Kwango, nato a maggio 2020 in un parco francese, e dai loro primi cuccioli nati lo scorso 4 dicembre. I piccoli nel giro di pochi giorni hanno aperto gli occhi e, in poco più di un mese, hanno cominciato lo svezzamento.

L ’otocione ( Otocyon megalotis) è una piccola volpe dall’aspetto simpatico . Il muso piccolo e mascherato ricorda quello di un procione, ma la particolarità della specie sta nelle ampie orecchie a pipistrello, funzionali al mantenimento della loro dieta a base di insetti. Questa specie di canidi, tipica dell’Africa subsahariana, infatti, è ghiotta di insetti e aracnidi, in particolare di termiti, formiche, scorpioni e ragni che individua proprio grazie alle enormi orecchie paraboliche - dall’udito sopraffino - che permettono di setacciare il terreno con minuzia.

La famiglia di otocioni condivide con grande serenità parte dell’exhibit con i potamoceri, animali anch’essi provenienti dall’Africa subsahariana, abituati a vivere in spazi simili a quelli dei suoi compagni.

Gli otocioni alle Cornelle

Il contest su Facebook

Il contest del parco «Le Cornelle» per assegnare un nome ai cuccioli di otocioni avrà la durata di 3 giorni (dal 15 al 17 febbraio 2022) sulla pagina Facebook del parco. Chiunque vorrà, infatti, potrà partecipare alla scelta dei nomi dei piccoli scegliendo tra i nomi proposti. A vincere saranno i nomi più votati dalla community.

Orari e informazioni

Per il periodo che va dal 19 al 27 febbraio il Parco è aperto tutti i giorni dalle 10.00 alle 17.00.
A partire dal 28 febbraio il Parco sarà aperto tutti i giorni dalle 9.00 alle 17.00.

Per acquistare il biglietto online: https://www.lecornelle.it/informazioni/biglietti-online/

Così come previsto dalle normative, l’accesso all’area di circa 24 mila metri quadrati in via Cornelle, 16 a Valbrembo, in provincia di Bergamo prevede il controllo del green pass rafforzato. All’interno del Parco sono dislocati dispenser con gel disinfettante e verrà inoltre rispettato il distanziamento sociale. Per evitare assembramenti si consiglia l’acquisto online dei biglietti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA