Salute mentale per le donne, lunedì 10 ottobre test gratuiti al Matteo Rota su ansia e depressione

Prevenzione. Trenta appuntamenti gratuiti di screening rivolti alle donne che, in determinate fasi del ciclo vitale, evidenzino segnali di potenziale rischio per depressione o ansia. L’iniziativa è rivolta esclusivamente alle donne in gravidanza, nel post-parto o in menopausa.

Trenta appuntamenti gratuiti di screening rivolti alle donne che, in determinate fasi del ciclo vitale, evidenzino segnali di potenziale rischio per depressione o ansia. È l’iniziativa prevista per lunedì 10 ottobre al Matteo Rota di Bergamo, con cui il Papa Giovanni XXIII aderisce all’iniziativa dell’(H)-Open Weekend promosso da Fondazione Onda, Osservatorio nazionale sulla salute della donna e di genere per celebrare la Giornata Mondiale della Salute Mentale.

L’iniziativa è rivolta esclusivamente alle donne in gravidanza, nel post-parto o in menopausa (l’arco temporale che va dalla pre-menopausa accertata ai 5 anni successivi all’avvento della menopausa). L’altro requisito è quello di essere residente a Bergamo città oppure in uno dei comuni dei Distretti di competenza territoriale del Papa Giovanni XXIII (altri 62 comuni dell’hinterland, Valle Brembana, Valle Imagna e Villa d’Almé, elenco completo consultabile a questa pagina). L’iscrizione è gratuita e non necessita di ricetta medica. Per ricevere un appuntamento è sufficiente scrivere una mail a [email protected] con oggetto ‘INIZIATIVA H-ONDA’ e specificare: nome e cognome, epoca perinatale/menopausa, codice fiscale, recapito telefonico, comune di residenza.

Lunedì 10 ottobre, all’orario fissato per l’appuntamento, le donne iscritte dovranno presentarsi all’ambulatorio interdipartimentale del Matteo Rota in via Garibaldi 13/15 a Bergamo per sottoporsi a test psicologici, che saranno valutati dagli specialisti del Dipartimento di Salute mentale del Papa Giovanni XXIII. Se dai questionari emergeranno segnali che riconducano a una possibile rischio di condizione ansioso/depressiva, la donna sarà ricontattata per un successivo consulto psicologico di approfondimento gratuito al fine di fornire eventuali indicazioni terapeutiche.

Da diversi anni l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) segnala la depressione fra le principali cause di disabilità nel mondo, sia in termini di qualità della vita, che di perdita di produttività (giornate di lavoro perse all’anno), che come fattore di rischio di mortalità. La pandemia da Covid-19 ha ulteriormente aggravato il quadro, con un aumento di incidenza dei disturbi ansioso/depressivi, negli ultimi tre anni, del 30%. Si stima che in Italia, attualmente, più di 3,5 milioni di individui di tutte le età, soffrano di depressione, con una prevalenza sulla popolazione generale del 5,5%.

«Fra le persone ammalate e/o a rischio di ammalarsi, i due terzi sono rappresentati dalle donne – ha sottolineato Emi Bondi, direttore del Dipartimento di Salute mentale e delle Dipendenze dell’ASST Papa Giovanni XXIII -. Sappiamo infatti che il genere femminile è quello più esposto, particolarmente in età fertile, ai disturbi dell’umore e dell’ansia, per un insieme di fattori che chiamano in causa sia la componente genetica che quella ambientale, con una particolare vulnerabilità durante il ciclo riproduttivo e la menopausa. Per questo motivo al Papa Giovanni abbiamo sempre posto particolare attenzione alla psichiatria di genere con l’istituzione, nel 2012, di un ambulatorio dedicato alla cura di tali disturbi e con l’effettuazione di programmi di screening, condotti nel peri-partum, in collaborazione con i consultori e l’Ostetricia dell’Ospedale. Siamo infatti profondamente convinti dell’importanza di intercettare e curare fin dagli esordi tali patologie, nell’ottica sempre più attuale di una medicina preventiva e di una cura individualizzata».

L’iniziativa del Papa Giovanni XXIII si inserisce nel quadro delle azioni promosse da Fondazione Onda, Osservatorio nazionale sulla salute della donna e di genere, che ha organizzato dall’8 al 10 ottobre 2022 la nona edizione dell’(H)-Open Weekend in occasione della Giornata Mondiale della Salute Mentale, che si celebra ogni anno proprio il 10 ottobre. Oltre 140 ospedali offriranno gratuitamente visite psichiatriche, colloqui psicologici, sportelli di ascolto, somministrazione di test, info point, conferenze e distribuzione di materiale informativo per ansia, depressione, schizofrenia, disturbi dell’umore e del sonno, psicosi e disturbi del comportamento alimentare. Tutti i servizi offerti sono consultabili sul sito www.bollinirosa.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA