Sponsorizzato

A Bergamo si va in «Tilt»: emozioni a non finire con il nuovo spettacolo de Le Cirque Top Performers

Sul palco del Creberg Teatro i migliori artisti dal Cirque du Soleil e del mondo del circo contemporaneo: oltre 90 minuti tra musica, danza e teatro e numeri da capogiro

Sguardo in alto e bocca aperta! L’eccellenza delle arti circensi contemporanee sbarca al Creberg Teatro di Bergamo dove questo weekend si potrà vivere un’altalena di emozioni e andare letteralmente in «Tilt», proprio come il nome del nuovo show della compagnia Le Cirque Top Performers che approda per la prima volta a Bergamo con tre spettacoli in programma venerdì 14 e sabato 15 aprile (ore 21) e domenica 16 aprile (ore 17).

Oltre 90 minuti di spettacolo - senza interruzioni e senza usare animali - che porteranno in scena l’eccellenza delle arti circensi contemporanee tra musica, danza e teatro e decine di numeri aerei e a terra che hanno già incantato e tenuto con il fiato sospeso migliaia di spettatori in tutta Italia e non solo. Al suo debutto lo spettacolo è stato infatti accolto con grande entusiasmo e promosso a pieni voti dalla critica, che ha definito Le Cirque Top Performers «una compagnia di grandi artisti supportata da scenografie originali e una direzione artistica attenta e competente».

Oltre 20 artisti sul palco: ecco la nostra top 5

Con un cast di eccellenza formato da oltre 20 artisti dal Nouveau Cirque e anche dal Cirque du Soleil, «Tilt» è uno show completamente nuovo e inedito, liberamente ispirato al film di Steven Spielberg «Ready Player One», dove in un mondo parallelo puoi vivere la vita che sogni, ma dove tutto ciò che accade in scena è reale. Tra fantasia e realtà, lo spettacolo farà vivere tante emozioni con nuovi magnifici artisti, sublimi interpreti di performance soliste e corali che tendono oltre i limiti delle possibilità umane.

Impossibile citare tutte le performance e abbiamo quindi selezionato una top 5 delle esibizioni da non perdere, a cominciare da quella del Direttore Artistico di «Tilt», Anatoliy Zalevskyy, figura di spicco scelta da Gianpiero Garelli, fondatore e guida del progetto Le Cirque WTP, e Onofrio Colucci, Senior Artistic Director.

ANATOLIY ZALEVSKYY - White Act
Zalevskyy sarà protagonista in scena con il numero che lo ha reso celebre: il suo romantico «White Act» è infatti tra i momenti più suggestivi ed emozionanti che lo ha consacrato e l’ha fatto diventare un esempio e fonte d’ispirazione per le nuove generazioni di acrobati. Ciò che riesce a fare con il corpo è sorprendente: tutti i movimenti sono in armonia e perfetti. È una magnifica dimostrazione di forza, energia ed equilibrio, una performance scandita da una colonna sonora evocativa, che fa sognare prima e fa stare bene poi.

DUO TOBEFREE - Aerial Straps
Sono due giovani artisti ucraini eccezionali. Il loro numero è una danza aerea suggestiva ed emozionante. Una coppia che si è esibita sui palcoscenici europei, in Brasile e Cina. Hanno vinto il Trofeo d’Argento in Belgio all’European Circus Festival e in Francia al Festival International du Cirque Val De Loire. Valentyn ha ottenuto il Master of Sport in Ginnastica Artistica Maschile e ha frequentato la Facoltà di Educazione Fisica Università Nazionale di Zaporizhzhya. Juliya ha completato la sua formazione presso la School Variety and Circus Ensemble of «Romance» e la Bielorussia University of Culture and Arts.

NOEMIE BEAUCHAMP - Aerial Chains
Sublime artista canadese con oltre 10 anni di esperienza, protagonista in produzioni internazionali e grandi eventi. Con il Cirque du Soleil è negli spettacoli Axel e Les Chemins Invisibles. È in tour anche con il Cirque Eloize e si è esibita in Indonesia, Dubai, Europa e naturalmente Canada. Entra in Le Cirque Top Performers nel 2022 per Tilt, con un numero aereo emozionante eseguito con le catene. Ha un percorso formativo di grande qualità che va dalla Verdun Circus School all’Ecole de Mime Omnibus, passando dal teatro e dalla danza contemporanea. Tra le altre discipline aeree che predilige, ci sono i tessuti aerei e il Bungee-Trapeze.

RIZOMA - Acrobatic Team
Il collettivo Rizoma è una delle particolarità che rendono unico Tilt: un gruppo di artisti talentuosi ed affiatati capaci di tutto, sia nella performance singola, che corale, sia nel gesto atletico portato fino al limite, che nell’interpretazione coreografica. È un collettivo che conferma come le arti circensi contemporanee siano omnicomprensive. Ogni disciplina è rappresentata: acrobatica, equilibrismo, giocoleria, comedy, hand to hand, handstands, straps, cyr wheel, chinese pole, aerial hoop.

DUO VALIEN - Acrobatic Skating
Un duo da far girare la testa per spettacolarità, sincronizzazione e precisione nel numero sui pattini a rotelle. Elien Niemen ha il circo nel dna: è autodidatta e oltre ai roller è antipodista e specialista di pole dance e hola hoop. L’incontro con Valerii Volynets si traduce in questo numero incredibile con i pattini a rotelle. Valerii si rivela un partner eccezionale, forte della grande esperienza internazionale maturata dopo la formazione all’Accademia del Circo a Kiev, esibendosi in spettacoli importanti, tra i quali il Festival Internazionale del Circo di Monte Carlo «New Generation» e Corteo del Cirque du Soleil.

Informazioni
www.lecirquetopperformers.com

www.crebergteatrobergamo.it

Biglietteria
Via Pizzo della Presolana, 24125 - Bergamo
Tel.: +39 035 34.34.34 - [email protected]
Orari di apertura: da mercoledì a sabato dalle 13.00 alle 19.00.
Il giorno dello spettacolo la vendita apre 1 ora prima dell’inizio

Biglietteria on-line: www.ticketone.it. Pagamento possibile attraverso le carte di credito dei circuiti Visa, Mastercad, Maestro, American Express, Diners e PayPall

Punti vendita: Fiera di Bergamo – Via Lunga Bergamo Tel. 035.3230911;
MediaWorld c/o Orio Center – Tel. 035.42.11.111

© RIPRODUZIONE RISERVATA