Sponsorizzato

A Domitys «I colori dell’arte»: in mostra la silver age che non ti aspetti

Il Senior Housing di via Pinamonte da Brembate ospita la mostra a cura del comitato locale della Cri: le opere saranno esposte negli spazi del corner d’arte della struttura che per prima in Italia ha aperto la strada a un nuovo modo di vivere la terza età attiva

Sarà un inverno a tinte d’arte quello che si apprestano a vivere i residenti di Domitys Quarto Verde, la soluzione abitativa innovativa per la silver age di Bergamo. Fino a gennaio, infatti, la struttura di via Pinamonte da Brembate ospiterà «I colori dell’arte», seconda edizione della mostra del Comitato di Bergamo della Croce Rossa Italiana dopo «Emozioni a colori» che lo scorso anno ha caratterizzato gli spazi del corner d’arte di Domitys.

In mostra le opere realizzate dai ragazzi e dagli adulti di «Sabato Insieme», iniziativa della Cri che da oltre 15 anni anima le giornate di persone affette da disabilità e anziani che vogliono trascorrere alcune ore in compagnia con attività ludiche, laboratori creativi, musicali, e uscite sul territorio.

«Il nostro corner d’arte rappresenta ormai il collegamento tra Domitys e la città di Bergamo – sottolinea Orietta Coppi, Direttrice di Domitys Quarto Verde -. Per questo motivo siamo molto felici e onorati di ospitare per la seconda volta le creatività dei ragazzi di “Sabato Insieme”, perché è un’iniziativa incentrata sull’inclusione, come lo è di fatto anche la nostra struttura. I nostri residenti sono sempre felici quando vedono le nuove creatività nel corner d’arte perché rivivono le proprie emozioni e quelle degli artisti».

Inaugurata sabato 3 dicembre, la mostra è come sempre un’occasione per esplorare le infinite modalità con cui la creatività può esprimersi attraverso l’arte. Un viaggio alla scoperta dell’essenza delle persone per promuovere la cultura e allo stesso tempo valorizzare il singolo individuo e la sua specificità, da sempre gli obiettivi di Domitys, società fondata nel 1998 in Francia e che ha scelto Bergamo per aprire nel 2020 la sua prima struttura in Italia proponendo un modo di vivere la terza età: nella propria casa, in piena libertà e indipendenza, con la garanzia di una vita sociale attiva.

Una grande comunità senior

Quello in via Pinamonte da Brembate 5 è infatti molto di più di un complesso residenziale per anziani: oltre a far riscoprire e coltivare le passioni dei propri residenti, Domitys promuove e sostiene le iniziative attive sul territorio bergamasco, con l’obiettivo di creare una grande e solida comunità. Domitys Quarto Verde conta 124 appartamenti indipendenti in cui i residenti possono vivere la propria terza età in piena libertà e indipendenza, e allo stesso tempo usufruire di una serie di servizi per mantenere uno stile di vita sano e attivo, come piscina, palestra, wellness center, ristorante e lounge bar.

Una struttura dinamica che durante l’anno organizza e ospita eventi per i suoi residenti e mostre d’arte, infatti, i visitatori potranno accedere a Domitys Quarto Verde da lunedì a sabato, dalle 8.00 alle 20.00, con ingresso libero e gratuito.

«Il contesto garantisce una vita sociale attiva grazie a un’ampia scelta di attività organizzate per tutti i residenti, in modo tale da condividere le proprie giornate – conclude Coppi -. Ma Domitys non si vuole fermare a Bergamo e persegue il suo piano di sviluppo: l’obiettivo è quello di realizzare sei nuove residenze nei prossimi cinque anni. La prossima struttura aprirà a Milano nel 2024: un altro passo per crescere e per offrire un servizio di qualità ai senior italiani».

www.domitys.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA