Sponsorizzato

Arriva COMICON Bergamo: la cultura pop alla conquista della città

Dal 23 al 25 giugno l’International Pop Culture Festival di Napoli sbarca in Fiera: tre giorni di fumetti, giochi e videogiochi, anime e manga, cinema e serie tv con ospiti, anteprime e tante novità da scoprire

Fumetti, manga, anime ma non solo: siete pronti a vivere tre giorni di cultura pop tra giochi e videogame, cinema e serie tv, musica e cosplay e tanto altro? L’appuntamento è alla Fiera di Bergamo dove dal 23 al 25 giugno arriva la prima edizione di COMICON Bergamo, l’International Pop Culture Festival che con i suoi oltre 150 mila visitatori per la location di Napoli è tra i cinque maggiori festival pop europei.

Quest’anno per la prima volta COMICON sbarca a Bergamo in partnership con Promoberg per tre giorni di festival che si inseriscono nel programma ufficiale della Capitale Italiana della Cultura 2023: COMICON Bergamo sarà infatti caratterizzato da un palinsesto ricco di eventi dedicati alla pop culture e ospiti tra cui Leo Ortolani, Tanino Liberatore, Milo Manara, Matteo De Longis, Roby, Sabaku, Cydonia, Claudio Di Biagio e molti altri.

Giorgio Cavazzano Magister di COMICON

Tra le novità della prima edizione di COMICON Bergamo spiccano due artisti di fama internazionale che hanno deciso di unirsi ai festeggiamenti di entrambe le edizioni: la fumettista e scrittrice Mirka Andolfo, che ha realizzato i poster di COMICON Napoli e Bergamo, e Giorgio Cavazzano, uno dei più celebri disegnatori al mondo. Cavazzano sarà Magister delle due manifestazioni e, in quanto tale, sarà protagonista di una serie di incontri e della mostra personale «I mondi elastici di Giorgio Cavazzano» che ne ripercorre la carriera di eclettico creatore di universi in bilico fra realismo e deformazione plastica, con tavole originali, materiali pubblicitari, opere inedite, oggetti, disegni e fotografie.

Milo Manara ma non solo: le mostre da non perdere

Tra le mostre più attese spicca «Milo Manara: Vite d’artista. Da Caravaggio a Fellini» - visitabile dal 23 giugno al 10 settembre presso l’Ex Chiesa della Maddalena di Bergamo - dove saranno esposte per la prima volte le tavole tratte dal suo ultimo lavoro «Il nome della rosa». Un’esposizione di oltre 60 opere, tra tavole e illustrazioni originali, che mette al centro il dialogo fra arte e vita attraverso una rilettura delle traiettorie personali e creative di diversi protagonisti della storia della pittura, ma anche della musica e del cinema: Caravaggio, Paolo Veronese, Picasso, Wolfgang Amadeus Mozart e Federico Fellini, interpretate e narrate da Manara. Una galleria di vite eccezionali, ricreate dall’autore veronese.

Tornando in fiera c’è grande attesa per «Da Spider-Man a Star Wars», vasta mostra personale sui lavori del fumettista Giuseppe Camuncoli, autore emiliano nato artisticamente con l’etichetta autoprodotta Innocent Victim e poi catapultato sui palcoscenici statunitensi, protagonista di alcune delle serie più importanti dei comics americani.

Inoltre, con il festival arrivano le grandi novità editoriali: Gigaciao, casa editrice e studio creativo di grafica e animazione fondati da Sio, Dado, Fraffrog e Keison, porterà a COMICON Bergamo il primo numero della nuova rivista dal titolo ancora segreto, uno dei progetti più attesi del 2023 nei mondi del fumetto e dell’animazione in Italia.

Cinema, tv e intelligenza artificiale

La sezione Cinema e serie TV si prepara al debutto con fitto calendario di incontri con ospiti come Michele Posa e Luca Franchini - il Bardo e il Godzilla - da oltre vent’anni le voci del wrestling in Italia e attualmente in onda con i principali show WWE sulle frequenze di DMax e di Discovery+. Hanno commentato tre WrestleMania dal vivo dagli States e raccontato le gesta di campioni come John Cena, Eddie Guerrero, The Undertaker, The Rock, Roman Reigns, Rey Mysterio e mille altri.

Si continua con l’incontro con due veri guru del doppiaggio che racconteranno come si crea la magia italiana dei cinecomics della Marvel con dimostrazioni pratiche dal vivo! A parlarne Marco Guadagno (Direttore del doppiaggio di tutti i film Marvel) e Massimiliano Manfredi (voce di Thor). Sommobuta, Caverna di Platone, 151eg, Uippo e CineCinzia ripercorreranno insieme la straordinaria carriera di Hayao Miyazaki in vista dell’uscita , il 14 luglio, del suo nuovo film «How Do You Live?».

Non può mancare il tema dell’Intelligenza Artificiale: le macchine prenderanno il sopravvento e bisognerà mandare qualcuno indietro dal futuro per salvare l’umanità o magari... no? Se ne parlerà con 151 eg, CineCinzia, Victor Laszlo, Paolo Bernardelli, Francesco Grisi, Gabrielle Croix, Alessandro Redaelli, Matteo Corradini, Lorenzo Longoni.

La sezione Asian e il panel speciale su Final Fantasy XVI

La sezione Asian ospiterà i seguitissimi content creator Nicolò Balini (Human Safari) e B.O.B (Beyond Ordinary Borders) che, attraverso le proprie esperienze, porteranno il pubblico alla scoperta del Giappone. Arrivano anche due grandi notizie dal mondo K-pop: nel 2024 il festival ospiterà le finali del campionato italiano solisti di danza K-Pop Crew Battle Festival, e durante l’edizione 2023 sarà inaugurato il circuito delle selezioni, con la prima tappa delle regionali di questa sempre più amata e frequentata competizione.

Per celebrare l’uscita di Final Fantasy XVI (disponibile dal 22 giugno 2023 in esclusiva su PlayStation 5) - il prossimo capitolo standalone di una delle saghe più amate e giocate nel mondo dei videogame che ora include per la prima volta in assoluto per il franchise il doppiaggio in italiano ci sarà un panel speciale che vedrà la partecipazione dei doppiatori italiani Alessandro Capra (Clive Rosfield) e Katia Sorrentino (Benedikta Harman) e di Sabaku, Cydonia e Phenrir Mailoki. Il panel includerà un messaggio esclusivo di Naoki Yoshida, Producer di Final Fantasy XVI, realizzato appositamente per il pubblico del COMICON.

Il concerto di Cristina d’Avena con Bim Bum Bam Cartoon Band

Spazio anche alla musica con un super ospite come Cristina D’Avena che canterà insieme alla Bim Bum Bam Cartoon Band. Un concerto speciale e insieme uno show, pensato per offrire un emozionante viaggio nei brani di maggior successo di una delle voci più famose e amate dal pubblico italiano, in compagnia della cartoon band che vanta collaborazioni con le più grandi voci del mondo dei cartoni. Sul palco anche Immanuel Casto e la cantante giapponese Mion al suo primo concerto in Italia.

bergamo.comicon.it

Biglietti: prevendite https://ticket.comicon.it/
Venerdì 23 giugno: 14 euro (ridotto 10)
Il 24 e 25 giugno: 17 euro (ridotto 13)
Abbonamento: 32 euro
Gratuito per bambini sotto i 6 anni.

Per ringraziare i primi sostenitori di questa nuova avventura targata COMICON per l’acquisto online è prevista una riduzione di 3,00 Euro (4,00 Euro gli abbonamenti) rispetto al costo base dei biglietti.

Biglietti mostra Milo Manara: Vite d’artista. Da Caravaggio a Fellini
prevendite https://ticket.comicon.it/

Botteghino dell’Ex Chiesa della Maddalena di Bergamo
Intero: 8 euro (ridotto 6 euro per scolaresche organizzate e under 12)
Gratuito per bambini sotto i 6 anni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA