Le aziende comunicano / Bergamo Città
Sabato 31 Gennaio 2026
Da Eurocar Audi sfila in passerella la gamma più giovane
L’hangar Audi di Eurocar Bergamo ha ospitato un Audi Product Show ispirato ai concorsi di eleganza, concepito come una sfilata di moda automobilistica. Al centro della serata la nuova Audi Q3 Sportback, affiancata dalla gamma più giovane del brand. Un evento che ha unito design, tecnologia ed emozione per raccontare il futuro della mobilità Audi.
Il profumo dei blasonati «concorsi di eleganza» per automobili ha invaso l’hangar Audi Eurocar – sede di Bergamo (il nuovo nome di Bonaldi – Gruppo Eurocar Italia). A sfilare però, sia pur con il medesimo nobile incedere, è stata la gamma più giovane di sempre del brand Audi che ha tirato la volata alla protagonista della serata: la compatta Audi Q3 Sportback.
Ad aprire la serata è stato Gianmaria Berziga, Direttore generale di Eurocar Bergamo «Questa è una serata preparata per darvi emozioni. L’abbiamo pensata come una sfilata di moda, perché mai come ora la rinnovata gamma Audi è ricca di modelli e di motorizzazioni in grado di soddisfare tutte le esigenze di mobilità». Da sempre Audi infatti interpreta il progresso attraverso tecnologia, performance e cura dei dettagli e per questo la nostra città ha celebrato con entusiasmo questo Audi Product Show, un momento unico in cui innovazione, design ed emozione si sono incontrati per raccontare il futuro della mobilità. «Non è soltanto il lancio di un nuovo modello, ma è una sorta di viaggio tra le migliori vetture della casa dei quattro anelli», ha proseguito Andrea Bassoli, Brand manager Audi.
Andrea Gavasso, formatore Audi Italia, ha accompagnato la sfilata illustrando le caratteristiche tecniche delle 11 auto: dalla giovane e compatta A1 alla protagonista della serata: la nuova Audi Q3 Sportback. Particolarmente applaudito l’ingresso della A1 Sportback/ Allstreet, la vettura giovane, urbana, compatta e con tutta la tecnologia premium delle auto più grandi. Per molti ragazzi (ed ex ragazzi) è la prima Audi e spesso costituisce l’inizio di una lunga storia d’amore. Ma l’accoglienza più calorosa è stata riservata alla star della serata: la nuova Audi Q3 Sportback. La vettura di successo che si rinnova anche nella versione SUV Coupé e mette il design al primo posto. Pensata per un pubblico che vuole distinguersi, la Q3 Sportback è capace di imporsi con una forte presenza scenica, affascinante e con un look sportivo specifico delle vetture Q.
Prenotate il vostro test drive
Test Drive Audi Eurocar Sede di Bergamo
La sfilata
Audi A1 Sportback / Allstreet
Giovane, urbana, compatta e con tutta la tecnologia premium delle vetture più grandi. Per molti ragazzi la A1, nelle versioni Sportback e Allstreet, è la prima Audi e magari l’inizio di una lunga storia d’amore con il marchio dei quattro anelli. È la più piccola della famiglia Audi, ma ha la stessa tecnologia dei modelli più grandi.
Audi Q2
È un SUV urbano, compatto di classe premium, giovane e non convenzionale, pensato per chi vuole distinguersi e muoversi in città con il massimo dello stile. Design audace con linee geometriche e spigolose.
Audi A3 Sportback / Allstreet / Sedan
Audi A3 è un’icona, un modello intramontabile. È stata la prima vettura premium di questo segmento, ora si rinnova con design sempre più raffinato e interni tecnologici con la dotazione di sistemi di assistenza alla guida (ADAS) più completa. Versatile e adatta per ogni tipo di viaggio, anche in versione ibrida PHEV con un’autonomia elettrica da record: fino a 144 km.
Audi A5 e A5 Avant
Avant o Sportback, è la naturale evoluzione di A4. Una vettura di classe con un animo elegante e sportivo, stile e prestazioni. È stata la prima ad utilizzare la tecnologia mild plus sui motori turbodiesel TDI e oggi è disponibile anche in versione plugin hybrid, con più di 100 km di autonomia in modalità elettrica.
Audi Q4 e-tron
Q4 e-tron è il SUV elettrico accessibile, dotato di molte tecnologie che semplificano la vita di tutti i giorni, come il Route planner che gestisce la programmazione dei viaggi più lunghi. Le ricariche sono veloci e le soste brevi, in modo da raggiungere prima le destinazioni più lontane.
Audi Q6 e-tron
Il punto di riferimento nel futuro elettrico di Audi, è il primo modello sviluppato sulla nuova piattaforma elettrica premium PPE. Il meglio dell’elettrico in versione SUV e Sportback, con digital stage, display anche per il passeggero, connettività e store per installare applicazioni. Le ricariche sono rapidissime, in soli 10 minuti si possono recuperare ben 270 km di autonomia, in 20 minuti si riporta la batteria all’80%.
Audi A6 e-tron
Business class di nuova generazione, realizzata sulla piattaforma elettrica premium PPE. È una vettura di prestigio confortevole e autorevole. Si distingue per il design pulito e mai fine a se stesso: la versione Sportback ha un Cx record di 0,21, che consente di ottenere un’autonomia superiore ai 700 km.
Audi A6 e-hybrid
Torniamo al termico per chi non se la sente ancora di viaggiare nel futuro. La A6 e-hybrid, la A6 tradizionale che viaggia anche in elettrico, vanta percorrenze elettriche di 100 km. Ideali per gli spostamenti quotidiani più intelligenti e senza emissioni, senza tuttavia rinunciare alla libertà del motore termico per i viaggi più lunghi in pieno confort, con tecnologie d’avanguardia come le quattro ruote sterzanti o la bellezza delle luci anteriori e degli OLED posteriori. È una berlina business di alto livello con ricche dotazioni di serie.
Audi Q5
È il SUV di maggior successo per Audi a livello planetario, modello di riferimento del suo segmento. In questa terza generazione si è migliorato in tutto, dal design con linee pulite ma muscolose al comfort, con maggiore spazio a bordo, alle tecnologie digitali di ultima generazione. È disponibile in varie motorizzazioni, sia a benzina che a gasolio, ora anche con il 3.0 V6 TDI MHEV PLUS da 299 CV e ovviamente anche e-hybrid con autonomie elettriche che sfiorano i 100 km.
Audi Q3
La Q3 porta con sé alcune interessanti innovazioni come le luci digital Matrix LED con design sdoppiato, in grado di supportarvi nella guida notturna con la massima sicurezza e con proiezioni sulla strada gestite dai sistemi di assistenza. Il sistema Audi Digital Stage si presenta con una interfaccia del sistema operativo rinnovata e ancora più intuitiva, che offre la possibilità di personalizzare l’esperienza di bordo con molte app. Il telaio con sospensioni a controllo elettronico di nuova generazione offre una dinamica incredibile. Le versioni ibride PHEV (Plug-in Hybrid Electric Vehicle) vantano un’autonomia elettrica fino a circa 120 km e ricariche in corrente continua a 50 kW. Gli interni sono realizzati con materiali di alta qualità. E con i vetri acustici si può viaggiare nel massimo del silenzio o godersi al meglio l’impianto acustico SONOS.
Q3 Sportback
La seconda generazione di Audi Q3 Sportback, variante coupé della SUV Q3 best seller in Italia, punta su un design muscoloso e una digitalizzazione di alto livello. Lunga 4,53 m, si distingue per il tetto ribassato e l’innovativa firma luminosa con quattro anelli retroilluminati. Nonostante il profilo da coupé, gli interni offrono un’accogliente sensazione di spazio e la versatilità d’uso è garantita da un bagagliaio fino a 575 litri. L’esperienza di bordo è un palcoscenico tecnologico dove il display panoramico curvo integra l’Audi virtual cockpit plus da 11,9” e il monitor MMI touch da 12,8”.
Basato su Android Automotive OS, il sistema si avvale dell’IA di ChatGPT per offrire un’interazione vocale predittiva e naturale. La dinamica è affinata dallo sterzo progressivo di serie e dagli ammortizzatori adattivi opzionali. Debuttano i proiettori Matrix LED digitali con proiezioni a terra e sistemi di assistenza alla guida (ADAS) evoluti. La gamma Q3 prevede al lancio motori turbodiesel TDI, benzina TFSI, mild-hybrid e plug-in con potenze tra 150 a 272 CV. La Q3 Sportback e-hybrid segna un salto generazionale: il sistema con motore 1.5 TFSI evo2 e unità elettrica PSM garantisce 118 km di autonomia e ricarica rapida DC a 50 kW.
Prenotate il vostro test drive
Test Drive Audi Eurocar Sede di Bergamo
© RIPRODUZIONE RISERVATA