Sponsorizzato

Il lusso sposa l’autenticità dei sapori della Val Seriana

Si inaugura con San Valentino la serie di serate con menù a tema al Beides, il ristorante del Collina Luxury Relais di Clusone. E a primavera arrivano la Champagnerie, il pool bar a sfioro piscina e l’orto biologico

All’interno di un piatto si possono ritrovare mille racconti che narrano delle sfide e delle emozioni vissute dalla famiglia che lo ha preparato. Ed è proprio dalla cucina che prende vita la storia più affascinante del Collina Luxury Relais, un luogo ideato dall’imprenditore Luciano Verzeroli, fondatore dell’azienda Vemec di Ardesio e originario di Parre, con l’intento di valorizzare le risorse del territorio e far innamorare tutti della splendida Val Seriana. Il ristorante della struttura, chiamato Beides, che in tedesco significa «entrambi», incarna il sogno dei due giovani executive chef: Dario Gaiti, nipote di Verzeroli, e la sua compagna di vita e di lavoro Caterina Vosti.

«Il nostro approccio culinario riflette anni di esperienza - spiegano i due chef -. Ci conosciamo da 12 anni e abbiamo entrambi maturato una grande professionalità fuori dall’Italia, soprattutto a Francoforte. Ora siamo pronti a portare la nostra esperienza nel luogo che chiamiamo casa. La nostra cucina mira all’eccellenza, mantenendo alti standard qualitativi utilizzando ingredienti ricercati. Nel nostro menu troverete un mix interessante di prodotti, dalle delizie locali, come la patata di Rovetta e le chiocciole di Onore, a prelibatezze internazionali come il caviale e il Wagyu, la rinomata carne giapponese».

«Anche per quanto riguarda molti dei nostri ingredienti, puntiamo a valorizzare i sapori locali - continuano i due chef -. Grazie alla cucina a vista, gli ospiti del ristorante possono osservare da vicino le fasi di preparazione dei piatti e dei dolci, studiati con il supporto del nostro pasticciere. È un’esperienza nel cuore dell’esperienza che offre il relais. È come assistere a un vero e proprio spettacolo culinario, dove pubblico e brigata interagiscono e scattano foto. Mettiamo in scena il nostro lavoro nella cucina e cerchiamo di offrire il miglior spettacolo di gusto possibile». Oltre agli executive chef, la cucina conta su altri otto professionisti, a cui si aggiungono cinque camerieri in sala, due sommelier e tre barman. A dirigere il ristorante e tutto lo staff di sala è Davide Filisetti, trentatreenne di Clusone, anch’egli proveniente da un’esperienza internazionale, fiero di unirsi al progetto della famiglia Verzeroli.

«Sono tornato per questa affascinante sfida - sottolinea Davide -. Sono grato alla proprietà per aver saputo valorizzare questo luogo con coraggio e lungimiranza, creando le condizioni per diventare una destinazione di prestigio internazionale». Il Collina Luxury Relais offre anche una cantina con oltre duecento etichette, prevalentemente italiane, una terrazza panoramica con vista sulla valle, un American bar con dehors e una sala colazioni, che può essere utilizzata anche come piccola sala conferenze o spazio per eventi privati.

«Tutti questi servizi sono accessibili a tutti, non solo agli ospiti che soggiornano nella struttura - precisa il direttore del ristorante -. Abbiamo cocktail esclusivi e internazionali, nonché stuzzicherie create dagli chef. In primavera, inaugureremo la nostra Champagnerie esterna, dove serviremo crudités di mare in abbinamento alle migliori bollicine, offrendo un’esperienza esclusiva». In un prossimo futuro, l’offerta si arricchirà ulteriormente con l’apertura di un pool bar a sfioro piscina e di un orto biologico.

«Nei prossimi mesi, lavoreremo per implementare l’offerta dalla nostra cantina - spiega ancora Davide -. Già oggi siamo in grado di soddisfare un’ampia gamma di gusti, ma vogliamo arricchire la nostra selezione con annate particolari e cantine di nicchia. Ci concentreremo anche sull’organizzazione di eventi, con proposte sempre diverse per celebrare le festività. Ad esempio, per San Valentino, il ristorante Beides proporrà un esclusivo menù a tema nella sera del 14 febbraio». Tutte le iniziative permetteranno di far crescere il brand «Collina» e il nome della Val Seriana nel mondo. «Clusone – conclude Filisetti – è ora un punto di riferimento nell’hotellerie di lusso, una vetrina aperta sul mondo».

Il 5 stelle della provincia attira ospiti internazionali

Il Collina Luxury Relais rappresenta un connubio perfetto tra lusso, tecnologia, amore per la natura e rispetto dell’ambiente, incarnato attraverso una vasta gamma di servizi personalizzati capaci di soddisfare ogni desiderio degli ospiti. Situato nella suggestiva Val Seriana, è il prestigioso indirizzo cinque stelle della provincia di Bergamo, che già nei primi giorni dalla sua apertura ha attirato l’attenzione di una clientela nazionale ed internazionale proveniente da diverse parti d’Europa.

«Il successo dei primi giorni è stato al di là delle nostre aspettative - afferma Alessandro Urru, direttore della struttura, con oltre 25 anni di esperienza nell’hotellerie di lusso -. Stiamo già lavorando per accogliere i primi matrimoni e rafforzare la qualità dei servizi e della domanda: ci avvarremo infatti di molti professionisti della zona per integrare la nostra offerta». Circondato da un curato bosco di ben 26.000 metri quadrati, il Relais offre sei suite ed una grande Penthouse, oltre a chalet dotati di Jacuzzi privata e arredati magistralmente. «La struttura - continua Urru - offre inoltre tutto quelle che il cliente potrebbe desiderare all’interno di un contesto a 5 stelle, trasformando il loro soggiorno in un’esperienza indimenticabile nella meravigliosa cornice della valle».

Nell’offerta Collina è rilevante la presenza di una moderna ed elegante SPA, dotata di due saune a gradazione differenziata, bagno turco, docce emozionali, una fontana di ghiaccio, doccia scozzese e diverse cabine per trattamenti e massaggi. È presente inoltre una suite spa privata perfetta per le coppie. Ci sono anche zone relax con vista panoramica, aree idromassaggio, cascate d’acqua per il massaggio cervicale, una piscina interna ed esterna, una palestra e una linea di prodotti per la cura della pelle e profumi firmati «Collina My Purity».

Tutti i servizi del Collina Luxury Relais, inclusi quelli del ristorante Beides, sono disponibili anche per i clienti esterni, con una vasta selezione di experience wellness e gourmet. «Vogliamo condividere il nostro sogno con tutti i nostri ospiti - sottolinea Urru -. Offriamo un’esperienza di alta qualità, un’oasi di pace a breve distanza dal centro. Il Relais è aperto tutti i giorni per chi desidera trascorrere qualche ora nella spa, gustare un caffè sulla terrazza o un aperitivo in compagnia. Vogliamo che il Collina diventi un punto di riferimento per tutti, uno spazio aperto in cui vivere emozioni e creare ricordi indelebili».

Al lavoro giovani e imprese della valle

Il Collina Luxury Relais ha abbracciato l’opportunità di offrire una crescita professionale ai giovani dell’Alta Val Seriana, in un contesto internazionale ma a pochi passi da casa. Questa iniziativa ha permesso la formazione di una squadra composta da oltre trenta tra dipendenti e collaboratori, con un’età media inferiore ai 35 anni. Molti di loro provengono da Clusone o dai paesi circostanti. «Grazie alla visione dei proprietari - spiega il frontman Alessandro Urru - sono stati creati posti di lavoro per i giovani talentuosi della valle, consentendo loro di rimanere e crescere professionalmente nella loro comunità locale. Questo progetto all’avanguardia offre un’esperienza formativa di alto valore. Numerosi ragazzi della zona hanno trovato un’opportunità di lavoro vicino casa e, in futuro, molti studenti dell’Istituto Alberghiero di Clusone, con cui abbiamo instaurato una collaborazione, potranno arricchire le proprie competenze lavorando con noi».

Oltre alla creazione di occupazione, il territorio è stato al centro del progetto fin dalle prime fasi di sviluppo. «Tutto ciò che vediamo è stato concepito dalla famiglia Verzeroli a vantaggio della valle – precisa Urru -. Questa rinascita ha suscitato grande interesse non solo per la significativa riqualificazione, ma anche per il coinvolgimento di professionalità locali. Più del 70% delle aziende coinvolte nella costruzione sono radicate nella nostra provincia. Per sottolineare il legame con il territorio, abbiamo privilegiato l’acquisto di materiali da fornitori locali di Clusone: dalle pietre d’Iseo per i rivestimenti ai vari materiali forniti da Vemec».

Servizio fotografico a cura di Yuri Colleoni

Foto Gallery

Yuri Colleoni

© RIPRODUZIONE RISERVATA