(Foto di Yuri Colleoni)
La nuova Volkswagen T-Roc alza l’asticella della comodità con interni premium, head-up display proiettato sul parabrezza e sedili ergonomici con supporti lombari e funzione massaggio. Crescono spazio e comfort di viaggio, mentre la gamma offre sei versioni di motori ibridi, efficienti e brillanti, per adattarsi a ogni stile di guida.
Ogni evento per la sede di Bergamo di Eurocar Italia (il nuovo nome con cui si presenta Bonaldi Eurocar Italia) non è solo la presentazione di un’auto, ma anche l’occasione di salutare clienti, amici e partner in un’atmosfera piacevole e divertente. Oltre 500 gli invitati che hanno accolto l’invito ad incontrare gli amici di Eurocar nel corso della presentazione della rinnovata T-Roc del marchio Volkswagen: l’auto capace di evolversi, mantenendo intatti i valori di qualità, affidabilità e innovazione tipici del marchio tedesco.
A fare gli onori di casa il direttore generale di Eurocar Bergamo Gianmaria Berziga, che ha presentato la T-Roc: «Il suv dedicato a chi cerca un’auto versatile, moderna, con un carattere forte e riconoscibile. Attenta alla tecnologia, alla sicurezza e alla mobilità sostenibile. Una vettura che ha venduto più di 2000 esemplari dal suo lancio nel 2017 e rappresenta oggi il modello più rappresentativo dell’intera gamma Volkswagen».
Design rinnovato e ancora più incisivo, linee scolpite e una presenza su strada ancora più importante grazie all’aumento delle dimensioni esterne pur mantenendo le proporzioni compatte che la rendono immediatamente riconoscibile.
Ad accompagnare lo sbarco di T-Roc in città Giulio Maceroni, l’artista comasco che ha suonato con Phil Palmer, chitarrista di Eric Clapton, Dire Straits e Robbie Williams. La serata è stata presentato da Camilla Ronchi che con Andrea Rossi, brand manager Volkswagen ha introdotto il pubblico nel mondo di T-Roc: «Un’auto che rappresenta un perfetto equilibro tra stile, comfort e funzionalità. Con tecnologie di assistenza alla guida di ultima generazione, sistemi evoluti di infotainment, qualità costruttiva elevata».
Sono tre le versioni della T-Roc celebrate nel corso della serata: Life, Style e R-line.
• Life che esalta la praticità quotidiana con dotazioni che semplificano gli spostamenti e garantisce elevati standard di sicurezza sia attiva che passiva.
• Style per chi vuole aggiungere un tocco di eleganza, dettagli estetici ricercati, materiali di qualità superiore e attenzione all’esperienza a bordo.
• R-line, la versione dedicata a chi vuole un’auto che emozioni già al primo sguardo e che trasmetta dinamismo in ogni situazione.
Eleganza, dinamismo e stile che sono stati valorizzati dall’intrattenimento musicale del gruppo Blow band.
Numerosi gli apprezzamenti ricevuti dallo staff di Volkswagen che hanno guidato clienti ed amici alla scoperta della nuova attesissima T-Roc.
Testdrive disponibile su prenotazione nella sede di Eurocar Bergamo e appuntamento per il «porte aperte» dei prossimi 24 e 25 gennaio. Un nome nuovo per la storica concessionaria Volkswagen, lo showroom sempre all’avanguardia dove i bergamaschi comprano le loro auto da oltre sessant’anni.
Il SUV più venduto in Europa ritorna più audace che mai: la nuova Volkswagen T-Roc ha un design sempre più inconfondibile, tecnologie innovative, comandi intuitivi e un comportamento su strada piacevole ed equilibrato. I motori sono ibridi di nuovissima concezione, gli interni completamente ridisegnati e di grande pregio, i sistemi di comando, cockpit e infotainment sono derivati dai modelli Volkswagen più grandi Tiguan e Tayron, cresce lo spazio nell’abitacolo e nel bagagliaio.
La T-Roc è diventata il modello che traina le vendite globali del marchio, davanti persino alla storica Golf. Lanciata per la prima volta nel 2017, aggiornata nel 2021, ora è arrivata in concessionaria la seconda generazione: Il look è stato rinfrescato per essere ancora più deciso, immediatamente riconoscibile come T-Roc, con un frontale ridisegnato che include fari a LED Matrix e la fascia luminosa che unisce i fanali posteriori, un elemento scenografico che rende la T-Roc immediatamente riconoscibile in condizioni di luce scarsa. Le opzioni di carrozzeria bicolore e i nuovi cerchi in lega permettono di personalizzare al massimo la T-Roc per un tocco davvero unico. La gamma di colori comprende le due tonalità standard Canary Yellow e Pure White nonché le verniciature metallizzate Celestial Blue, Flamed Red, Grenadill Black e Wolf Grey. Una caratteristica tipica della serie precedente era il tetto a richiesta in colore di contrasto. I cerchi arrivano fino a 20 pollici, donando alla vettura una presenza scenica importante. La firma luminosa, che corre dal logo fino ai fari a LED a matrice, regala uno sguardo deciso e tecnologico.
Con 12 centimetri in più, la T-Roc raggiunge i 4,37 metri di lunghezza. Questo incremento non è solo estetico, ma si traduce in un passo più lungo e quindi in maggiore comfort a bordo e un bagagliaio più capiente, ora da 465 litri. Grazie al passo allungato, quattro passeggeri viaggiano comodi, con ampio spazio per testa e gambe. Nonostante sia cresciuta in lunghezza per offrire più spazio, ha mantenuto un profilo slanciato e dinamico, con un design del portellone pulito e moderno che le conferisce una presenza su strada «piazzata» e tecnologica.
Nell’abitacolo niente plastiche rigide: la nuova T-Roc sfoggia materiali soft-touch con impunture a vista, per una sensazione di qualità nettamente superiore. Il cuore dell’abitacolo è il maxi display da 12,9 pollici, affiancato da una strumentazione digitale da 10”. Per la prima volta arriva anche l’head-up display proiettato sul parabrezza, ma c’è anche il ritorno di molti tasti fisici, per un controllo più intuitivo. Spiccano la console centrale con superfici in simil tessuto, maniglie innovative e un tunnel ben organizzato con portaoggetti, ricarica wireless e un rotore multifunzione. A completare il pacchetto ci sono optional premium come il tetto panoramico, i sedili massaggianti e l’impianto audio Harman Kardon.
La posizione di seduta è alta, come è tipico nei SUV. I sedili sono stati progettati in modo ergonomico con supporti lombari pneumatici regolabili elettricamente. Nella versione top di gamma Style, concepita per il massimo comfort, sono dotati di una nuova funzione di massaggio pneumatico.
La gamma motori dice addio al diesel e abbraccia l’elettrificazione, puntando sull’efficienza ma senza rinunciare al brio. Al momento del lancio sul mercato adotta una delle motorizzazioni Volkswagen attualmente di maggior successo al mondo: un ibrido «leggero» a 48 volt con motore turbo da 1,5 litri. Il motore mild hybrid a 48 V della TRoc è stato concepito per viaggiare con la massima efficienza possibile. In base allo stile di guida e alle condizioni ambientali, il risparmio ottenuto con la marcia per inerzia e lo spostamento del punto di carico del motore può arrivare fino a circa mezzo litro di carburante ogni 100 km. T-Roc è offerta anche con due motorizzazioni ibride completamente inedite: un’altra mild hybrid a 48 V ma con turbo benzina da 2,0 litri (fratello maggiore del 1.5) e una full hybrid da 1,5 litri, con due varianti da 136 e 170 CV. Tutte le tre motorizzazioni ibride disponibili in due livelli di potenza. In questo modo saranno disponibili sei versioni di motore per la T-Roc, quattro a trazione anteriore e due a trazione integrale.
T-Roc ha ricevuto il massimo punteggio di cinque stelle nei test di sicurezza Euro NCAP. Particolarmente evoluti i sistemi di assistenza alla guida: il Travel Assist (disponibile nella T-Roc in combinazione con il Tech Pack opzionale) è in grado di sterzare, frenare e accelerare automaticamente nell’intervallo di velocità impostato o nei limiti di velocità rilevati tramite il riconoscimento della segnaletica stradale e il software di navigazione.
ll sistema proattivo di protezione degli occupanti, anch’esso integrato nel Tech Pack, è in grado di riconoscere una potenziale situazione di incidente e “preparare” la vettura: le cinture di sicurezza del conducente e del passeggero anteriore si tendono, in specifiche condizioni i vetri laterali e il tetto scorrevole vengono chiusi fino a lasciare solo una fessura per ottimizzare l’azione degli airbag. Volkswagen realizza così la migliore protezione possibile per tutti i passeggeri dell’auto.
Una novità della T-Roc è l’avviso all’uscita dal veicolo Exit Assist montato di serie, che avvisa prima di aprire le porte quando auto o biciclette si avvicinano dalla zona posteriore. Soprattutto nel traffico urbano, l’Exit Assist può contribuire a evitare incidenti pericolosi per i ciclisti. Per la prima volta, la T-Roc è dotata anche di sistemi di assistenza come il Park Assist Pro, che consente il parcheggio con manovre apprese e quindi completamente automatico su distanze fino a 50 metri, oltre alle manovre di entrata e uscita dal parcheggio tramite smartphone.
L’attenzione alla sostenibilità, oltre che dagli efficienti motori ibridi, si vede anche nella percentuale particolarmente elevata di materiali riciclati che Volkswagen utilizza nella nuova T-Roc: fino a 140 componenti degli esterni e degli interni sono realizzati interamente o in parte con materiali riciclati. A seconda dell’equipaggiamento e della motorizzazione, il peso totale arriva fino a circa 40 kg, ossia circa il 16% della massa di materiale sintetico montata nella T-Roc.
© RIPRODUZIONE RISERVATA