Sponsorizzato

Nuovo look per Leroy Merlin Curno: un anfiteatro di progetti e soluzioni per la casa

Nuova veste per il negozio bergamasco rinnovato nel format espositivo e nell’offerta per ispirare ed emozionare i clienti attraverso ambientazioni dedicate, consulenze professionali e servizi di vendita innovativi

Non un semplice restyling degli spazi interni ma un vero e proprio rinnovamento all’insegna di una nuova esperienza di acquisto. Mercoledì 12 aprile Leroy Merlin Curno ha inaugurato il nuovo negozio che si presenta in una nuova veste, completamente rinnovato nel format espositivo e nell’offerta con la volontà di mettere al centro i progetti e le soluzioni professionali per realizzarli: un cambiamento mai visto per lo storico negozio Curno aperto nel 2005 e che ora si candida a diventare un «modello» per tutta l’azienda francese che proprio qui ha aperto uno dei suoi primi negozi in Bergamasca.

La casa protagonista

Entrare da Leroy Merlin non è quindi più la stessa cosa tra reparti più accoglienti e organizzati e nuove zone con ampi showroom per ispirare il pubblico: una new customer experience per un progetto innovativo pensato per offrire una migliore esperienza di acquisto e far sentire la clientela ancora più a casa. E proprio il mondo casa è la vera novità come spiega Davide Schincaglia, store leader: «Abbiamo rinnovato gli spazi In linea con la nuova strategia Leroy Merlin di rendere i negozi fonte di ispirazione per i clienti, dando più spazio alla parte decor, arredo, e strutturando il lay out in modo da renderlo più di facile lettura. Centrale il tema dell’ispirazione e della trasformazione dei progetti dei nostri clienti, presentando i servizi e le partnership con artigiani e architetti. Ringrazio tutti i collaboratori che hanno contribuito a questo traguardo: in soli 6 mesi e senza mai chiudere un giorno abbiamo rivoluzionato l’offerta a parità di superficie. E ora siamo pronti a rispondere a tutta una serie di nuove esigenze private e professionali grazie a nuove postazioni dedicate alla realizzazione dei vostri progetti per la casa dei vostri sogni».

Un layout tutto nuovo

Di fatto, tutta la piantina del negozio è stata infatti rivista e ora i vari reparti si aprono ad anfiteatro sulla corsia centrale, con spazi per il mondo arredo e decor con prodotti che seguono le stagioni e diversi stili, senza contare il nuovissimo showroom dedicato al giardino: 400 mq con mobili e accessori per arredare e vivere la quinta stanza della casa. Tutto sempre contestualizzato come spiega Andrea Cilurzo Manager Servizi Cliente: «Dall’ingresso si segue un percorso guidato che porta alla scoperta di tutto il negozio e dei suoi showroom dedicati alla cucina, al bagno e alle aree della casa, realizzati con scenografie distintive e ambienti ricercati».
Un’esposizione che diviene una vetrina per vivere la casa dei propri sogni: «È possibile muoversi dentro il negozio seguendo diversi stili e inquadrando il Qr code dedicato si possono scoprire in loco tutti i prodotti della linea cercata – prosegue Cilurzo -. Ovviamente la consulenza gioca un ruolo chiave, con i nostri collaboratori sempre pronti a dare i giusti consigli nei desk dedicati, anche per soluzioni decor, pitture, tendaggi e illuminazione».

Dalla consulenza al progetto chiavi in mano

Per chi ha in mente un progetto per la cucina o il bagno, ma non sa come realizzarlo niente paura: «Il nostro team di esperti è pronto a supportare il cliente lungo tutto il percorso di acquisto - conferma Schincaglia -. Vogliamo infatti essere un interlocutore unico per progetti chiavi in mano e quando si tratta di fare ristrutturazioni complesse in negozio c’è sempre un architetto di Arky che consiglia e guida nella scelta dei materiali e dei prodotti e gestisce l’intero progetto: dal disegno alla gestione del cantiere fino alla consegna e alla posa in opera a cura di artigiani specializzati».

Il «fai da te» nel dna: con tanto di nuovo marketplace

Da distributori di prodotti a partner di soluzioni ma non solo: nella nuova era di Leroy Merlin non mancherà il servizio «fai da te», da sempre nel dna del negozio che è stato rinnovato pensando proprio alle esigenze della comunità bergamasca e strizzando l’occhio all’omnicanalità.
Di fatto il mondo Leroy Merlin esce dai confini del negozio fisico e punta a offrire una gamma sempre più ampia di prodotti: «Vogliamo andare oltre l’offerta fisica dei nostri 9 mila mq perché spesso la visita in negozio può ispirare idee e spunti creativi che si possono trovare on line - spiega Cilurzo -. Del resto anche la pandemia ci ha fatto scoprire modalità diverse di vendita e d’ora in avanti seguiremo una strategia omnicanale per dare la possibilità ai clienti non solo di venire in negozio, ma di poterci raggiungere attraverso molti e nuovi canali. Dalla vendita telefonica per prodotti che servono immediatamente al rinnovato servizio clicca e ritira per velocizzare le procedure di acquisto, fino al nuovo marketplace con prodotti di Leroy Merlin e di altri fornitori».

© RIPRODUZIONE RISERVATA