Dal mondo vegetale fino al... marmo e alla ceramica. Idee regalo «green»

Idee green, idee sostenibili. Idee belle e buone all’insegna del recupero. Per ripartire da ciò che abbiamo o possiamo riutilizzare. Facendolo proprio con i regali di Natale.

Siamo tutti iperconnessi e tecnologici: questa Dracaena Compacta si chiama pianTina ed è un’idea che nasce ad Alzano Lombardo: assorbe l’inquinamento indoor e riduce gli effetti dei campi elettromagnetici grazie a un trattamento con granuli di argilla espansa impregnati con un prodotto naturale.Coltivata in idrocoltura, i suoi vasi sono in sette colorazioni diverse. Info su pian-tina.com e idrocoltura.it.

Il marmo che scalda

La collezione Fili Pari si è arricchita di una linea di giacche imbottite in poliestere riciclato. Linee essenziali, tessuti ricercati e manifattura artigianale rendono ogni capo unico. Il materiale tecnico Marm\More viene utilizzato in combinazione con lane, nylon e poliesteri riciclati. I tessuti utilizzati sono materiali recuperati da eccedenze di produzione di aziende Made in Italy: tessuti di prima qualità a cui viene restituita una vita ed una forma, in un’ottica di rispetto ambientale.

Con la buccia della mela

Realizzata in AppleSkin: un materiale innovativo con elevato contenuto di scarti naturali delle mele quello usato da Miomojo per Iris, borsa decisamente festaiola e ad alta consapevolezza eco, con etica ed estetica che si fondono per un accessorio dai toni perfetti per questo Natale. Un brand made in Bergamo con it-bag realizzate in Italia da esperti artigiani, utilizzando materiali innovativi, provenienti da cactus, mele, mais e funghi

Piatti speciali

Da anni ridà vita a vecchi piatti, aggiungendo frasi e disegni che diventano «cibo per la mente». Laura Madaschi ha realizzato il kit per Santa Lucia e quello dedicato a Babbo Natale e la sua fedele amica renna. «Mi piace immaginare che questi piatti entrino a fare parte della tradizione della famiglia che li acquista, che ogni anno si apra la scatola “per le notti più magiche” e la si conservi come qualcosa di prezioso».

© RIPRODUZIONE RISERVATA