Il design si può indossare
I disegni di Manzù sulle t-shirt

Una novità che racconta di design e percorre la storia di un nome noto a Bergamo e nel panorama internazionale dell’arte e della progettazione. Al Pitti di Firenze arriva un nuova linea di moda ideata da Giacomo Manzoni, 48 anni, nipote dell’omonimo scultore Manzù e figlio del designer Pio Manzù.

Una novità che racconta di design e percorre la storia di un nome noto a Bergamo e nel panorama internazionale dell’arte e della progettazione.

Al Pitti di Firenze, in programma dal 7 gennaio prossimo, arriva un nuova linea di moda ideata da Giacomo Manzoni, 48 anni, nipote dell’omonimo scultore Manzù e figlio del designer Pio Manzù.

E proprio da alcuni disegni e studi dei lavori di Pio con tema le sue celebri automobili - tra cui la Fiat 127 e la Austin Healey 3000 - è nata una collezione di dieci t-shirt e cinque felpe che saranno presentate alla fiera di Firenze all’interno dello stand della Marka14, azienda di Rimini che produce e distribuirà questa nuova linea sotto il brand di «Manzoni design».

«Il marchio esiste dal 2009, per lo più utilizzato per prodotti di design - spiega Giacomo Manzoni -. La mia società è indirizzata a realtà imprenditoriali che cercano prodotti esclusivi e noi ci occupiamo di rieditare oggetti di design internazionale, creandone anche di nuovi con la collaborazione di giovani artisti».

Tra i prodotti rieditati da Manzoni la famosa valigetta portadocumenti in materiale plastico del padre Pio, realizzata nel 1965 e utilizzata come oggetto promozionale della Fiat, ma anche l’orologio Cronotime ideato dal designer nel 1968 ed esposto al Moma di New York. «Ma non solo, e tra i prodotti nati con la collaborazione di designer anche una giacca sahariana ideata dalla bergamasca Sara Mano e un casco disegnato e prodotto dalla Stilo».

Ora una collezione moda più completa e pensata per un mercato più globale: «Sono partito da questa domanda: si può indossare il design? Da qui ho recuperato delle immagini degli studi effettuati da mio padre Pio Manzù nella sua veste di car-designer, tra i disegni elaborati per i prototipi Piaggio fino ai disegni meno noti che hanno come oggetto trattori e city taxi. Fiore all’occhiello della linea le t-shirt con i bozzetti della mitica Fiat 127».

Le maglie sono realizzate in puro cotone e con la manica corta e lunga: «In collezione anche delle felpe e tutta la linea è da uomo e donna» commenta ancora Giacomo Manzoni che affida alla Marka14 la distribuzione del prodotto: «La linea è nata proprio in collaborazione con Massimiliano Alvisi, titolare dell’azienda di Rimini che produce questi capi nella sua azienda, all’insegna del made in Italy: entrambi abbiamo messo a disposizione il nostro know-how, puntando su un prodotto giovane e che copre più target di interesse». Prodotti per il Pitti un migliaio di pezzi, «a Firenze inizieremo a gestire i primi ordini e prevediamo anche una vendita via e-commerce».

© RIPRODUZIONE RISERVATA