Il cadavere nel campo, parla la donna che l’ha trovato: «Forse un senzatetto della zona»

Verdello . La 36enne ipotizza si tratti di un uomo senza fissa dimora che aveva scelto una delle vicine cascine abbandonate come luogo di riparo. La scoperta fatta dal suo cane Gomora: «Già una settimana fa non usciva più da quel campo. E aveva addosso uno strano odore».

«L’unica cosa che mi viene da pensare è che la scorsa estate dormisse in una delle cascine abbandonate che ci sono qui vicino e che sia stato colto da un malore». A parlare è J. C., la donna di 36 anni di Verdello che venerdì 21 ottobre ha trovato il cadavere mummificato e in avanzato stato di decomposizione di un uomo in un campo di grano tagliato in via De Gasperi, nelle vicinanze della propria abitazione. La trentaseienne prova a darsi una spiegazione sul perché di quel ritrovamento, avvenuto intorno alle 23, ipotizzando che quella persona fosse senza fissa dimora e avesse trovato un posto dove dormire in una cascina abbandonata nella zona.

Dopo l’abbattimento nel 2019 delle torri di Zingonia, i cui appartamenti vuoti davano riparo a diversi senza tetto, alcuni di loro usano per dormire ex edifici rurali. Più che la donna, però, è stato il suo cane, un Australian Cattle Dog di nome Gamora di due anni, a fare il macabro ritrovamento: «Già una settimana fa – racconta J. C. – Gamora era entrata in quel campo e non usciva più. Quando poi mi aveva raggiunto aveva addosso un cattivo odore che io non avevo certo ricollegato a quello di una persona morta. Ho invece pensato che fosse di una carogna di animale». Venerdì sera la trentaseienne è tornata con il cane nella stessa zona. Questa volta però, vedendo che il cane stentava ancora ad uscire, ha deciso di raggiungerlo nel campo di grano.

Leggi di più su L'Eco di Bergamo del 24 ottobre

© RIPRODUZIONE RISERVATA