La Madonna in cammino dopo tre anni. A Pasquetta ritorna la festa alla Basella

Urgnano Lunedì 18 la processione dalla parrocchiale raggiungerà il Santuario. Bancarelle, giostre e stand delle associazione allestite nel giardino e nel parcheggio della scuola d’infanzia.

Dopo tre anni di annullamento forzato dovuto alla pandemia, torna a Pasquetta, lunedì 18 aprile, la processione e la festa per il 666° anniversario delle apparizioni della Madonna della Basella di Urgnano. Le due apparizioni, avvenute l’8 e il 17 aprile del 1356, da tradizione vengono, infatti, festeggiate ogni anno durante la ricorrenza del Lunedì dell’Angelo.

La partenza

Fulcro della ricorrenza sarà il ritorno della lunga e suggestiva camminata processionale, che partirà alle 9 dalla chiesa parrocchiale di Urgnano e, percorsi quasi quattro chilometri, raggiungerà il santuario della frazione. Ad aprire il corteo, guidato dal parroco don Stefano Bonazzi (che ricopre anche l’incarico di rettore del santuario mariano), le due confraternite del paese e il corpo musicale parrocchiale. Alle 10, la Messa presieduta dal parroco e concelebrata con gli altri sacerdoti della parrocchia e con i padri Passionisti.

Fulcro della ricorrenza sarà il ritorno della lunga e suggestiva camminata processionale, che partirà alle 9 dalla chiesa parrocchiale di Urgnano e, percorsi quasi quattro chilometri, raggiungerà il santuario della frazione

Le celebrazioni

Le altre celebrazioni della giornata, in santuario, saranno alle 7 - 8,30 - 17 e 18,30, mentre alle 16,30 si terrà la recita del rosario comunitario. Per tutta la giornata, come da tradizione, resteranno poi allestite le bancarelle, gli stand delle associazioni, la pesca di beneficenza nel giardino della scuola dell’infanzia parrocchiale Monsignor Peruzzo e, nel parcheggio adiacente, le giostre del luna park.

© RIPRODUZIONE RISERVATA