Nominati i quattro direttori di distretto della Asst Bergamo Ovest

Nuove nomine. A dirigere le nuove articolazioni sono stati selezionati: Gisella Guerrini a Romano di Lombardia, Paolo Giuseppe Cogliati a Dalmine, Giovanni Fumagalli a Ponte S. Pietro ed Emilio Giulio Galli a Treviglio.

Entra nel vivo la riforma dell’assistenza territoriale: Peter Assembergs, direttore generale dell’Asst Bergamo Ovest, ha nominato i quattro direttori dei distretti, articolazione rinnovata che sarà un punto di riferimento strategico nella gestione e nella riorganizzazione socio sanitaria degli stessi Distretti.

«Entriamo nella fase organizzativa, propedeutica all’attivazione dei nuovi Distretti – spiega il Direttore Generale, Peter Assembergs -. I neo Direttori, selezionati dall’apposita Commissione, dipenderanno dal Direttore Sociosanitario e dovranno gestire la start-up del potenziamento dei servizi territoriali dell’Asst Bergamo Ovest. A loro i miei più fervidi auguri di successi e soddisfazioni».

Il distretto è la nuova articolazione dell’Asst sul Territorio, struttura che organizza e gestisce i servizi territoriali, garantendo una risposta assistenziale integrata sotto il profilo delle risorse, degli strumenti e delle competenze professionali, per determinare una efficace presa in carico della popolazione di riferimento. Al distretto afferiscono anche le Case di Comunità di Dalmine, Ponte S. Pietro, Treviglio e Martinengo e gli Ospedali di Comunità di Ponte S. Pietro, Treviglio e Martinengo, nonché le Centrali Operative Territoriali. Svolge sia una funzione di programmazione, sia erogativa dei servizi, coordina l’assistenza primaria (Medici di Medicina generale e Pediatri di Libera Scelta), la Continuità assistenziale e gli Infermieri di Famiglia e Comunità, e offre le prestazioni sanitarie a rilevanza sociale, garantendo l’integrazione con le attività sociali di competenza degli enti locali.

Gisella Guerrini – Direttore Distretto Bassa Orientale. Residente a Calcio. Dirigente laureata in Scienze Infermieristiche. Dopo molti anni di servizio alla Direzione delle Professioni Sanitarie e Sociali torna a Romano di Lombardia, dove aveva già lavorato nell’USSL 33, per aprire il nuovo Distretto ed attivare, oltre ai servizi distrettuali, la Casa di Comunità e l’Ospedale di Comunità a Martinengo.

Paolo Giuseppe Cogliati – Direttore Distretto Media Pianura. Residente a Bergamo. Profilo Amministrativo-Gestionale, laureato in Economia e Commercio, dopo aver lavorato al Papa Giovanni XXIII è passato all’ATS della Brianza come Direttore Amministrativo. Ricopriva lo stesso ruolo presso l’ATS di Bergamo dal 2019. Dirigerà il Distretto di Dalmine.

Emilio Giulio Galli – Direttore Distretto Bassa Occidentale. Residente a Zanica, laureato in Medicina e Chirurgia e specializzato in Nefrologia, disciplina di cui è stato Primario a Treviglio. Forte sostenitore della presa in carico del paziente cronico e della dialisi a domicilio. Si occuperà del Distretto di Treviglio ed in particolare della start-up della Casa di Comunità in Via Matteotti e dell’Ospedale di Comunità.

Giovanni Fumagalli – Direttore Distretto dell’ Isola Bergamasca e Valle San Martino. Residente a Ranica. Profilo Tecnico-Gestionale, laureato in Ingegneria Elettronica, dopo aver lavorato alla Bergamo Est, si trasferisce a Treviglio dove diviene dapprima Direttore dell’Information Technology e, in seguito, del Controllo di Gestione. È stato anche Direttore del Dipartimento Amministrativo. A lui il compito di gestire la start-up di Casa di Comunità e Ospedale di Comunità di Ponte S. Pietro.

Le strutture rimaste vacanti dai tre neo Direttori, già in forza all’ASST Bergamo Ovest, verranno così sostituiti:

- Il nuovo Direttore ff del D.A.P.S.S. è il Claudio Ferri (in carica sino all’espletamento del Concorso di Direttore della Struttura Complessa resa vacante dalla nomina della Dr.ssa Gisella Guerrini al Distretto di Romano di Lombardia).

- Il nuovo Direttore ff dell’UOC Nefrologia e Dialisi è il Carlo Taietti.

- Il Direttore ad interim del Controllo di Gestione è il Roberto Opizzi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA