Un weekend da brivido nelle sale. Tutti i film in uscita a Bergamo e provincia

CINEMA. Le trame e le novità del fine settimana.

Al cinema si prospetta un weekend da brivido. Esce infatti «Saw X», il capitolo più terrificante della saga dedicata al serial killer John Kramer, soprannominato «l’Enigmista». Temporalmente il nuovo film si situa tra i primi due della saga e racconta le vicende di Kramer che si reca in Messico per sottoporsi a un rischioso intervento chirurgico sperimentale nella speranza di trovare una cura per il suo cancro. John Kramer è nuovamente interpretato da Tobin Bell; il film è diretto da Kevin Greuter, che ha lavorato alla serie fin dal principio, prima come montatore e poi come regista.

Per chi preferisce le storie dell’orrore con spiriti e demoni, segnaliamo che sono in programmazione anche «Talk to me» e «L’esorcista – Il credente», pellicola in cui Ellen Burstyn riprende il ruolo di Chris MacNeil, protagonista del primo capitolo della vicenda.

È ancora in sala anche il thriller «Assassinio a Venezia», diretto da Kenneth Branagh e ispirato a «Poirot e la strage degli innocenti» di Agatha Christie.

Per i più piccoli invece «Me contro Te – Vacanze in Transilvania»: in questa nuova avventura Sofì (Sofia Scalia) e Luì (Luigi Calagna) affronteranno il vampiro per eccellenza, Dracula.

Per gli spettatori che preferiscono le storie vere, imperdibile è «Killers of the Flower Moon», diretto da Martin Scorsese e con Leonardo DiCaprio, incentrato sulla strage dei nativi Osage che ha sconvolto gli Stati Uniti degli anni Venti.

Tra le produzioni italiane sono disponibili «Volevo un figlio maschio», commedia con Ernico Brignano, e «L’ultima volta che siamo stati bambini», esordio alla regia di Claudio Bisio.

Scopri qui la programmazione completa delle sale bergamasche

Killers of the Flower Moon

Basato sul best seller di David Grand, è ambientato negli Anni ’20 in Oklahoma e racconta la storia dell’assassinio di numerosi residenti dell’Osage Nation, zona ricca di giacimenti petroliferi. Proprio la scoperta del petrolio in quest’area diede rapidamente benessere a questo popolo di nativi americani, fino alla misteriosa serie di crimini brutali che divenne nota come «il regno del terrore»... Martin Scorsese dirige un crime epico basato su una storia vera con un cast stellare capitanato da Leonardo DiCaprio e Robert De Niro.

L’ultima volta che siamo stati bambini

Durante il rastrellamento del ghetto del 1943 a Roma, quattro bambini giocano alla guerra mentre intorno a loro esplodono le bombe, quelle vere. Itaco è il figlio di un ricco federale fascista; Cosimo, invece, ha il padre al confino e una fame insaziabile; mentre Vanda è orfana e Riccardo è un ebreo agiato. Sono diversi fra loro, ma i quattro sono molto amici nonostante le differenze e nonostante le divisioni che la Storia vorrebbe imporre loro. Sono bambini e per loro tutto è un gioco, combattono guerre fantasiose e portano avanti eroiche avventure e fanno patti «di sputo» e non «di sangue». Il 16 ottobre, però, Riccardo, ebreo, viene portato via dai tedeschi insieme ad altre mille persone del ghetto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA