Addio Malpensata, mercato in via Spino
Debutto il prossimo 20 gennaio

Bergamo: dopo 65 anni si chiude l’epoca delle bancarelle di via Carnovali. Si sblocca l’ampliamento del parco e il cantiere della struttura polifunzionale.

Si chiude l’epoca del mercato alla Malpensata, ne inizia una nuova in via Spino. La data del trasferimento, una rivoluzione per la città di Bergamo, è stata fissata: il prossimo 20 gennaio le 193 bancarelle che fino a oggi hanno animato tutti i lunedì l’area del parcheggio a due passi dal centro si sposteranno nel nuovo enorme piazzale vicino al rondò dell’autostrada.

Una storia durata 65 anni, dal lontano 1955, quando banchi e tendoni, tappeti e mercanzie dovettero trasferirsi da via Paglia in seguito alla decisione, allora come oggi, del Comune di Bergamo. L’area di via Spino è stata individuata dopo una lunga trattativa con le associazioni di categoria: negli ultimi anni sono state valutate anche diverse soluzioni nella zona del vecchio ospedale e al parcheggio della Croce rossa, a Loreto. Alla fine è stato preferito il piazzale in periferia, realizzato nei mesi scorsi allargando il parcheggio già esistente.

Oltre alla deviazione della Linea 6 Atb al lunedì, Palafrizzoni ha chiesto all’Azienda di trasporto pubblico l’istituzione di una navetta dedicata al trasporto delle persone in occasione del mercato per consentire ai cittadini di spostarsi senza utilizzare per forza l’auto. «Sì, la data stabilita è il 20 gennaio – conferma Giulio Zambelli, presidente di Anva Confesercenti –. Nei prossimi giorni negli uffici del Comune verranno convocati gli ambulanti per l’assegnazione degli spazi in base all’anzianità di presenza. Noi all’inizio non eravamo d’accordo con questo trasferimento. Non ne abbiamo mai fatto mistero. Ma è una decisione politica legittima: ci siamo seduti al tavolo e abbiamo cercato di trovare una soluzione condivisa. È un peccato lasciare la Malpensata, in tutti i mercati gli spostamenti sono un’incognita. Però anche 65 anni fa ci furono grandi proteste per la chiusura in via Paglia».

L’apertura del mercato in via Spino è un tassello fondamentale che sblocca un complesso quadro di opere e lavori pubblici programmati dall’amministrazione. Una parte delle bancarelle, 36, ha già trovato casa in piazzale Alpini dallo scorso 25 novembre. Con la «liberazione» del piazzale della Malpensata può cominciare l’estensione del parco pubblico: 5.200 metri quadri in più di verde che andranno a «mangiare» l’asfalto del piazzale. Rimarranno comunque 100 posti auto, destinati a diventare a pagamento.

Il nuovo parco in versione extra large prevede anche un’arena per eventi musicali, sarà uno skate park di duemila metri quadri, uno dei più grandi in Italia, in grado di ospitare eventi di sport a rotelle. Il progetto da 600 mila euro è già stato approvato, ma si attendeva lo spostamento del mercato in via Spino per dare il via ai lavori. Si sblocca anche l’avvio del cantiere della struttura polifunzionale coperta che andrà a sostituire l’ex palaghiaccio. Il progetto da 1,3 milioni rientra nel bando governativo Legami urbani vinto dal Comune nel 2016.

© RIPRODUZIONE RISERVATA