Alzano si mobilita per la piccola Rackel: è malata e rischia di perdere l’udito

La bimba di sei anni è in cura per un tumore. Al via una raccolta fondi per gli apparecchi acustici.

Una catena di solidarietà per aiutare la piccola Rackel a non perdere l’udito. Una piccola grande storia che racconta lo spirito di comunità che tiene unita la città di Alzano Lombardo. Una cittadina che, con il passaparola, sta riuscendo a sostenere la piccola di 6 anni, compiuti lo scorso 6 novembre, iscritta alla scuola dell’infanzia Achille Carsana.

La sua battaglia e quella della sua famiglia è iniziata nell’estate del 2020 con la diagnosi di medulloblastoma, un tumore al cervello. Dopo due interventi chirurgici e numerosi cicli di chemioterapia, la piccola Rackel Maritza Campos Hernandez, residente a Villa di Serio ma la cui famiglia di origine ecuadoregna ha vissuto per anni alla Busa di Nese ed è conosciuta da tutta la comunità, ha bisogno di due apparecchi acustici.

A rispondere «presente» è stato il gruppo Facebook «Sei di Alzano Lombardo se...» con i suoi collaboratori: nel solco di una tradizione consolidata che li ha visti protagonisti attivi per la loro città, autori di restauri e altre raccolte fondi, i volontari alzanesi hanno lanciato l’appello all’intera comunità, facendo partire una sottoscrizione per contribuire all’acquisto dei due apparecchi, il cui costo totale si aggira sui 7 mila euro.

«Per noi è stata una boccata d’ossigeno tra tanto dolore – spiega la mamma Evelyn –. Crediamo in Dio e niente avviene per caso: nella difficoltà Dio ci manda qualcuno che ci dà una mano. In famiglia siamo entrambi autonomi e non abbiamo diritto a un sacco di cose: sono dovuta stare a casa dal lavoro per seguire la nostra piccola e dobbiamo ringraziare chi ci sta aiutando, a partire dai dottori fino a tutti gli alzanesi e a quanti vorranno sostenerci. Sono tanti anni che frequentiamo la Valle Seriana, ci fa davvero piacere vedere quante persone ci stanno aiutando, quante hanno un pensiero per noi sia sui social che nella vita di tutti i giorni».

Nei negozi del paese

Dal momento in cui la direttrice della scuola dell’infanzia Carsana, Francesca Deretti, si è accorta che qualcosa non andava nella piccola, sono passati quasi due anni: ora per la bimba il peggio sembra passato, ma la guerra contro il nemico è ancora lunga e passa anche dalle pesanti cure che portano al rischio di perdere l’udito, «un rischio che si può combattere grazie all’ausilio di questi apparecchi», spiegano gli amministratori del gruppo Facebook che ha lanciato la raccolta fondi.

Per parteciparvi è possibile donare il proprio contributo tramite bonifico sul conto intestato alla piccola con causale «Donazione per apparecchi acustici Rackel Maritza Campos Hernandez», IT24Z0306952521100000008001, oppure con donazioni in contanti che verranno raccolte nei negozi alzanesi Bar Fantoni, Nuvole di farina, Ol Boteghì, Pizzeria dell’angolo, Aldo e Maria e Filo Food.

© RIPRODUZIONE RISERVATA