Ancora piogge e temporali, allerta gialla anche in Lombardia

Il maltempo sta raggiungendo l’area mediterranea: da domenica pomeriggio 6 giugno un debole promontorio lascerà il posto a flussi di aria fresca instabile in arrivo dal Nord Atlantico e ad infiltrazioni di aria caldo-umida di origine nord-africana.

Da qui è prevista nei prossimi giorni una spiccata variabilità al Centro-Nord, con fenomeni temporaleschi che localmente potranno risultare anche di forte intensità. Lunedì l’instabilità atmosferica interesserà gran parte dell’Italia, in particolare i settori appenninici.

Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le regioni coinvolte - alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati - ha emesso un ulteriore avviso di condizioni meteorologiche avverse che integra ed estende quello diffuso sabato.

I fenomeni meteo potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche che sono riportate anche online sul sito della Protezione civile all’indirizzo www.protezionecivile.gov.it.

Dalla mattina di lunedì 7 giugno si prevedono precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale nel Nord e Centro Italia. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, attività elettrica e forti raffiche di vento.Sulla base dei fenomeni previsti e in atto è stata valutata per la giornata di lunedì 7 giugno, allerta gialla in Veneto, Lombardia, Emilia-Romagna, Toscana, Umbria, Marche, Lazio, Abruzzo, Molise, Puglia e Basilicata.

© RIPRODUZIONE RISERVATA