Asfaltature in orario notturno
Bergamo, al via la programmazione

Nelle prossime settimane riguarda la programmazione delle asfaltature in orario notturno.

Nell’epoca del proliferare delle task force di tutti i tipi, a Bergamo ne nasce una che forse è davvero utile. Sicuramente più di molte viste all’opera negli ultimi mesi. La nuova task force comunale è guidata dall’assessore ai Lavori pubblici Marco Brembilla e ha il compito di farsi largo nella giungla di cantieri e cantierini che ogni giorno spuntano nei quattro angoli della città.

Pochi sanno che la legge consente alle aziende di energia, reti e telefonia di intervenire per la posa di cavi o tubazioni con una semplice comunicazione agli uffici di Palafrizzoni. Spesso i cittadini assistono così all’improvvisa entrata in azione delle ruspe per posare il teleriscaldamento e il mese successivo di nuovo all’opera, con aziende diverse, per la fibra. Fa nulla se i lavori costringono a odiosi sensi unici alternati o deviazioni: la colpa finisce sempre al Comune. Che in realtà c’entra poco o nulla.

Brembilla ha deciso di risolvere il problema favorendo il dialogo. Ogni mercoledì alle 15 tutti i responsabili dei cantieri di aziende come A2A, Uniacque, Unareti e tante altre si ritrovano in videoconferenza per stabilire un cronoprogramma.

Già dal primo appuntamento sono stati raggiunti molti obiettivi. Un esempio pratico. «In via Tremana è stato posato un tubo di Unareti - spiega l’assessore Brembilla -, dovevamo procedere con l’asfaltatura, ma Uniacque ci ha comunicato che avrebbe dovuto scavare nello stesso punto. Abbiamo risparmiato uno spreco. E così succede in tante altre zone della città. Non c’è mai stato un coordinamento di questo tipo. Non è semplice, perché stiamo parlando di una ventina di responsabili ad ogni riunione».

Un altro degli accorgimenti previsti nelle prossime settimane riguarda la programmazione delle asfaltature in orario notturno. «È il modo per creare meno problemi agli automobilisti e ai residenti - continua Brembilla -. Lo faremo dove sarà possibile, per arrecare meno disturbo». E sempre a proposito di asfaltature, il lavoro conclusivo di via Tiraboschi, fresca di restyling, è stato programmato solo quando saranno conclusi gli attraversamenti pedonali in porfido.

© RIPRODUZIONE RISERVATA