Bergamasca investita dal maltempo
Violenta grandinata a Gandino - Video

Tanto per cambiare il meteo pazzo di quest’estate sta dando un’ennesima dimostrazione della sua vitalità e della sua propensione al maltempo improvviso.

Stamattina, mercoledì 13 luglio, si sono segnalati forti nubifragi nell’Isola, a Seriate, Dalmine e anche a Bergamo poco dopo le 10 si è scatenato un violento temporale con vento forte, che peraltro si è esaurito in breve tempo. Ma il cielo resta molto nuvoloso e minaccioso. Ci hanno scritto già diversi lettori per segnalare acquazzoni a Chignolo, Bonate Sotto, Seriate, Gandino, Romano di Lombardia e Dalmine, dove c’è chi ci ha inviato una foto estremamente eloquente con un cielo così nero da sembrare irreale. In Val Seriana una grandinata con chicci grossi ha imperversato per circa 15’ nella fascia Gandino, Peia, Leffe e Cazzano.

A Suisio, in viale Vittorio Emanuele, si è scoperchiata parte del tetto di un condominio e i detriti hanno causato danni a edifici vicini.

Come a Gandino: video di Giambattista Gherardi.

http://www.ecodibergamo.it/videos/video/grandinata-a-gandino_1026884_44/?attach_a_&src=img&site_source=RelatedBottomImg-1026884

O a Spinone al Lago, nel video di Daniele Trapletti.

http://www.ecodibergamo.it/videos/video/il-maltempo-a-spinone_1026885_44/

Questa è Chignolo d’Isola, immagini riprese da Mirko Ghisleni.

http://www.ecodibergamo.it/videos/video/chignolo-acqua-a-catinelle_1026886_44/

E infine Ponte San Pietro, riprese di William Benito Zonca

http://www.ecodibergamo.it/videos/video/il-nubifragio-a-ponte-san-pietro_1026882_44/?attach_a_&src=img&site_source=RelatedBottomImg-1026882

Insomma, quasi tutta la Bergamasca sembra essere colpita. Ormai la nostra provincia è diventata terra di conquista per Giove Pluvio, nell’ultimo mese ci sono stati ripetuti attacchi del maltempo, con il picco raggiunto domenica 26 giugno, ma probabilmente dovremo abituarci a questo nuova tendenza del meteo. Scriveteci anche voi e inviate fotografie e video alla nostra redazione web a questo indirizzo internet.

© RIPRODUZIONE RISERVATA