Bocelli a cavallo per Spirano. E in chiesa incanta tutti con la sua voce

Il celebre tenore in visita nella Bassa: appassionato di cavalli, ha fatto tappa nel paese per poi volare da George Clooney sul lago di Como.

Andrea Bocelli è tornato nella Bergamasca: come accade spesso da qualche anno, il celebre tenore ha fatto visita nella giornata di giovedì 19 agosto all’ormai amico Pasquale Beretta, titolare dell’omonimo «Equisport» di Spirano , lungo la Francesca. Atterrato verso le 10 in elicottero, insieme alla moglie, il cantante ha fatto tappa nella Bassa per l’acquisto di un cavallo, prima di raggiungere il divo hollywoodiano George Clooney per una cena nella sua villa italiana di Laglio, sul lago di Como.

L’equitazione è uno sport che appassiona Bocelli sin da piccolo: «In occasione del suo compleanno a settembre – spiega Beretta –, Andrea tende sempre a regalarsi un nuovo cavallo, che solitamente trasporto io stesso in una sua tenuta in Toscana , dove mi trattengo per i festeggiamenti e dove mi reco quasi ogni mese. Anche quest’anno farò lo stesso. Andrea è passato a trovarmi per salire in sella al suo nuovo acquisto: un cavallo spagnolo, di colore nero, che è giunto in azienda sabato scorso dopo averlo fatto preparare appositamente per lui in Spagna, per ben due anni. Ci tengo che Andrea entri in possesso di esemplari speciali: i suoi cavalli è come se fossero i miei; quando lui è in tournée, spesso li recupero dalla sua tenuta, li porto a Spirano e li tengo allenati. In passato gli ho persino ceduto il mio cavallo personale, anche se non in vendita».

La mattinata spiranese di Bocelli, rigorosamente a cavallo, è proseguita con una veloce sosta a casa Beretta e successivamente al Parco di San Rocco, dove l’hanno raggiunto il sindaco Yuri Grasselli, il vicesindaco Giancarlo Menotti, l’assessore al Bilancio Matteo Ambrosini, il consigliere comunale Giuseppe Moretti, il consigliere segretario dell’Ufficio di presidenza del Consiglio regionale della Lombardia, Giovanni Malanchini, nonché consigliere comunale a Spirano, e il parroco don Roberto Gusmini, per un momento di preghiera e benedizione nel santuario. «Ho voluto portare Andrea nel luogo in cui mi sposai 48 anni fa – prosegue Beretta, presente con la moglie – e mi ha stupito: a un certo punto si è messo all’organo a suonare e a cantare “Pietà, Signore”, esclusivamente per noi. Anche se è durata pochi minuti, la performance è stata davvero emozionante, da pelle d’oca». «Fa sempre piacere ospitare un personaggio del calibro di Bocelli in un piccolo paese come Spirano – ha dichiarato il sindaco Grasselli –. È un uomo affabile e alla mano».

Terminata la fugace e improvvisata esibizione, che ha lasciato tutti senza fiato, la «carovana» è tornata all’«Equisport», dove si è consumato il pranzo in compagnia. «Incontrerò nuovamente Andrea settimana prossima, a Forte dei Marmi, dove vive, per un concerto benefico organizzato da Paolo Brosio – conclude Beretta –: mi recherò sul posto con una diligenza che sfilerà per la città. Nell’occasione ci sarà un altro amico, Albano Carrisi: presto verrà anche lui a Spirano a trovarmi».

© RIPRODUZIONE RISERVATA